Southern Wind 108 Gelliceaux vince il premio International Superyacht Society 2024
L'annuale Design & Leadership Award Gala si è svolto il 30 ottobre a Fort Lauderdale, in Florida. Il Gala ha riunito i professionisti più influenti dell'industria nautica internazionale
Nauta Design Press Office
05/11/2024 07:26
Nauta Design è orgogliosa di annunciare che il Southern Wind SW108 Gelliceaux ha vinto l'ISS Award 2024 nella categoria BEST SAIL 24-40m.
L'annuale Design & Leadership Award Gala si è svolto il 30 ottobre a Fort Lauderdale, in Florida. Il Gala ha riunito i professionisti più influenti dell'industria nautica internazionale per onorare gli straordinari risultati raggiunti dalle imbarcazioni varate quest'anno.
I giudici hanno premiato il primo Southern Wind 108, progettato da Farr Yacht Design (architettura navale) e Nauta Design (design degli esterni e degli interni) con la seguente motivazione:
“Gelliceaux si pone come una vera meraviglia della navigazione sostenibile, caratterizzata da un sistema di propulsione ibrida diesel-elettrica all'avanguardia. Come primo progetto Southern Wind concepito da zero come ibrido, sta aprendo la strada alla navigazione ecologica e performante. Questo yacht integra perfettamente le più recenti innovazioni di design, assicurando che si armonizzino perfettamente con l'esterno elegante, creando un'esperienza di navigazione coesa e orientata al futuro.”
Jim Schmicker e Jeremy Peek
“Siamo lieti e orgogliosi che il Southern Wind 108' GELLICEAUX abbia vinto il premio ISS”, ha dichiarato Massimo Gino di Nauta Design. “Ringraziamo tutto il team coinvolto nel progetto e nella costruzione, Southern Wind e Farr Yacht Design. E ringraziamo soprattutto gli Armatori: siamo sempre stati sulla stessa lunghezza d'onda in termini di gusto, e ci sono state date molte possibilità di avanzare proposte di stile e questo ha reso il processo creativo ancora più gratificante."
STILE UNICO DEL PONTE
Gelliceaux è l'ultimo della serie “GT” di Southern Wind, che comprende l'SW105 Taniwha e l'SW96 Nyumba (vincitore del premio ISS 2023 come “Migliore vela sotto le 500 GT”).
Una delle prime imbarcazioni Southern Wind con propulsione ibrida diesel-elettrica, oltre ad avere prestazioni straordinarie in acqua, che l'hanno portata a essere la vincitrice assoluta della St Barth's Bucket 2024 (nella sua prima regata dopo il varo) e a trionfare anche nella recente Ibiza JoySail 2024 nella divisione Performance Cruising L, è uno dei progetti più belli che Nauta abbia mai realizzato per Southern Wind, con uno stile unico e molto speciale.
Il suo design di coperta è fresco e immediatamente riconoscibile per la geometria pulita e sobria che declina in una nuova composizione tutti i punti di riferimento del look GT progettato da Nauta.
Il tetto sportivo e distintivo di Gelliceaux è rivestito in teak con un enorme lucernario centrale e i ponti laterali di poppa in teak si trasformano in panche “galleggianti” che forniscono anche una comoda piattaforma per i verricelli, migliorando la funzionalità e dando una sensazione di calore ed eleganza. La caratteristica mastra a forma di Z del tetto della carrozza, che assomiglia a un fulmine stilizzato, conferisce allo yacht un aspetto basso e agile, esaltandone il profilo.
Il nuovo concetto di specchio di poppa apribile, sviluppato da Southern Wind e Nauta, prevede l'apertura di una parte del ponte di poppa, con una scala che scende fino alla piattaforma della spiaggia e che offre agli ospiti un fantastico collegamento con il mare quando lo yacht è all'ancora.
Interni di classe e design ''Cool''
Gelliceaux presenta un design degli interni elegante e raffinato che enfatizza un'atmosfera rilassante e mediterranea attraverso una palette di colori caldi e naturali, pareti rivestite in tessuto e finiture in legno chiaro e scuro a contrasto.
Una delle caratteristiche più evidenti del salone a due livelli è il comodo divano lounge del piano inferiore che si modella sul divano del piano superiore. Oltre a collegare i due livelli, aggiunge una forma organica e fluida al design degli interni che apre lo spazio e attira lo sguardo attraverso il salone. Questo design organico e fluido è ripreso in tutto l'abitacolo, con forme morbide e bordi arrotondati, che conferiscono agli interni un aspetto molto naturale.
Oltre al design raffinato e dettagliato delle luci di bordo, la luce naturale svolge un ruolo importante, entrando dalle grandi finestre dello scafo, dalle finestre laterali del tetto della carrozza, dal grande lucernario del salone e dai portelli del ponte.
I mobili fissi disegnati da Nauta appaiono più come freestanding e non come built-in, in quanto i mobili non corrono a ridosso delle paratie e sembrano separati dalle pareti, creando una sensazione più accogliente, normalmente tipica di un design di interni open space. Tutto è molto piacevole alla vista e l'ambiente complessivo è sobrio ma sofisticato, elegante e caldo.
Ringraziamo l'International Superyacht Society e ci congratuliamo con gli armatori e tutto il team per aver portato a casa questo importante premio!
DATI PRINCIPALI DI SOUTHERN WIND 108 GELLICEAUX
LUNGHEZZA: 32,87 m (35,51 m incluso il bompresso)
LUNGHEZZA SCAFO: 29,78 m
RAGGIO (MAX): 7.51 m
PESCAGGIO: 4,0 - 6,2 m (chiglia sollevabile)
DISLOCAZIONE: 78.570 kg
MOTORE: Sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico BAE (2 x Cummins QSB 4.5 112kW)
ARCHITETTO NAVALE: Farr Yacht Design
CONCETTO GENERALE: Nauta Design e Southern Wind Shipyard con Farr Yacht Design
Ispirato ai one design con armatore-timoniere e ottimizzato per vincere anche nelle regate IRC/ORC, il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice...
Cantiere del Pardo torna all’Arsenale per presenziare alla sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025,...
Cantiere del Pardo conferma la propria partecipazione al prossimo Palma International Boat Show, uno degli appuntamenti più importanti del Mediterraneo...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice anima e le sue straordinarie...
Ispirato ai one design con armatore-timoniere e ottimizzato per vincere anche nelle regate IRC/ORC, il rivoluzionario wallyrocket51 svela la sua duplice...
VISIONF Yachts svela gli interni del nuovissimo catamarano in alluminio da 30,7 metri...
- Attualmente in costruzione presso il cantiere VISIONF Yachts - Primo catamarano in alluminio da 30,7 metri costruito secondo gli standard RINA...
CDM vince due World Superyacht Awards con Maverick e Pazienza
CDM è lieta di annunciare che il Flexplorer 146 Lt. Pete 'Maverick' Mitchell ha ottenuto il WSA nella categoria Displacement Motor Yachts per yacht...
Cantiere del Pardo al Salone Nautico di Venezia 2025 con tutti i suoi marchi
Cantiere del Pardo torna all’Arsenale per presenziare alla sesta edizione del Salone Nautico di Venezia, in programma dal 29 maggio al 2 giugno 2025,...
Benetti vara FB287, superyacht tailor-made che incarna l’essenza della linea B.Now...
- Con il varo di FB287, yacht in acciaio di 67 metri della famiglia B.Now, Benetti mette al centro l’armatore, a cui offre un elevato livello di...
Salone Nautico di Venezia: Bellini Yacht presenterà Astor 36 by Daniel Arsham all'Arsenale...
Milano - Clusane d’Iseo (BS), 7 maggio 2025 – Bellini Yacht, l’unità di business del Gruppo Bellini dedicata alla produzione di...
SAY 52 presentata al Palma International Boat Show
SAY Carbon Yachts ha affascinato i visitatori del Salone Nautico Internazionale di Palma con il debutto tanto atteso del SAY 52. Dalla Germania...
Il Gruppo Viken presenta il progetto innovativo REI, uno yacht da crociera lungo...
Un viaggio in continua evoluzione: Viken Group presenta il progetto di uno yacht da crociera di 196 metri - REI è l'ultimo concetto innovativo...
Cantiere del Pardo al Palma International Boat Show 2025 con due importanti debutti...
Cantiere del Pardo conferma la propria partecipazione al prossimo Palma International Boat Show, uno degli appuntamenti più importanti del Mediterraneo...