Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa fredda molto simile al Gazpacho, ma di consistenza più spessa e servita con condimenti diversi.
Ingredienti per 2 persone: 3 pomodori, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai da minestra di olio di oliva vergine, sale e pepe, 2 uova sode e del jamon Serrano tritato fino per guarnire, 1 filoncino di pane raffermo
Preparazione: lessare i pomodori in acqua bollente 4-5 minuti, poi sbucciateli, tagliateli e metteteli in un frullatore con olio, aglio e un pizzico di sale e pepe. Frullate tutto insieme e poi cominciare ad aggiungere pezzetti di pane raffermo a poco a poco.
La miscela cambierà rapidamente consistenza e diventerà sempre più spessa. È possibile scegliere di aggiungere il pane più o meno a seconda della consistenza desiderata.
Versate il Salmorejo in una terrina e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti (più freddo è, migliore la resa!). Poco prima di servire aggiungete le uova sode e prosciutto tritato e ¡Buen provecho!
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008