Risotto alla crema di scampi - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Risotto alla crema di scampi
Risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei piatti che piace anche ai bambini perchè cremoso e saporito e soprattutto con un aspetto davvero invitante.

 

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso, 800 gr di scampi, 50 ml di passata di pomodoro, 100 ml di panna da cucina, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazzina di  cognac, olio, sale, prezzemolo.

 

Preparazione: pulite gli scampi privandoli delle teste, delle chele e del carapace (guscio). Recuperate teste e chele e mettetele in una pentola con circa 1 litro e mezzo di acqua. Aggiungete una cipolla, una carota, un gambo di sedano e un bicchiere di vino bianco. Salate moderatamente.

 

Fate cuocere per 45 minuti. Avrete così ottenuto il brodo per la cottura del riso, detta anche bisque.

 

In un tegame mettete un pò di olio extravergine e uno spicchio di aglio. Quando l’aglio sarà rosolato aggiungete gli scampi sgusciati, lasciate insaporite 1 minuto poi aggiungete la tazzina di cognac e lasciate evaporate. A quel punto potrete aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere gli scampi per altri 10-15 minuti.

 

Nel frattempo in una casseruola mettete un pò di olio e la cipolla tritata, fatela imbiondire, quindi aggiungete il riso. Giratelo con un cucchiaio di legno per tostarlo e sfumate a fuoco alto col vino bianco. Una volta evaporato il vino cominciate la cottura del riso aggiungendo qualche mestolo di brodo (bisque) preparato precedentemente e opportunamente filtrato.

 

Dovete girare spesso il riso per evitare che si attacchi e man mano che il brodo evapora aggiungerne dell’altro affinchè non rimanga mai scoperto.

 

Quando gli scampi saranno pronti frullateli direttamente nel loro sugo e aggiungete la panna. Aggiungete la crema di scampi al riso, 5 minuti prima che termini la cottura.

 

Servite il risotto caldo all’onda, spolverando con prezzemolo a pezzetti e decorando con qualche scampo lasciato intero.

 

Per una ricetta più economica ma ugualmente saporita, usate i gamberetti al posto degli scampi. Il procedimento è analogo.

 

Autore: Anna Fracassi

Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...

Polpette di pesce (salva cambusa)

Ingredienti: nasello - orata - branzino, 1 patata, parmigiano, sale, pepe, pangrattato,...
Turismo e ormeggi
Otranto (LE)
Riconosciuto dall'Unesco sito ''Messaggero di Pace''
Otranto è un comune della provincia di Lecce in Puglia, situato sulla costa adriatica della penisola salentina.   Il capo omonimo, chiamato anche Punta Palascìa, a sud del centro abitato, è il punto geografico pi
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/09/2021 07:05

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI