37^ America's Cup: un mese alla regata preliminare finale
Tutte le ore di allenamento, il lavoro sui simulatori, le teorie dei progettisti e le capacità e abilità dei velisti saranno messe a dura prova. Nessuno vuole una regata negativa

Tutte le ore di allenamento, il lavoro sui simulatori, le teorie dei progettisti e le capacità e abilità dei velisti saranno messe a dura prova. Nessuno vuole una regata negativa
Manca solo un mese all'inizio della terza e ultima regata preliminare della 37a America's Cup, che inizierà giovedì 22 agosto 2024 e si concluderà domenica 25 agosto, quando le chiacchiere si fermeranno, almeno per qualche giorno, e si passerà all'azione, con gli AC75 che si affronteranno per la prima volta.
Tutte le ore di allenamento, il lavoro sui simulatori, le teorie dei progettisti e le capacità e abilità dei velisti saranno messe a dura prova. Nessuno vuole una regata negativa e, nonostante il fatto che i punti della Regata Preliminare non contino ai fini della progressione o dell'eliminazione, tutti terranno d'occhio gli altri per definire l'ordine di classifica in vista dell'inizio della Louis Vuitton Cup, il 29 agosto, dove non ci si potrà nascondere
Come fan dell'America's Cup, finalmente avremo una risposta alle nostre domande: Chi è veloce e in quali condizioni? Chi sa manovrare meglio nel box di partenza? Quali saranno le velocità massime? Chi ha la capacità di regatare e di portare la propria piattaforma sulla linea di partenza?
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Emirates Team New Zealand
Al momento, allo stato attuale, nessuno lo sa e tutti tirano a indovinare. Assisteremo a un “sand-bagging”, con i team che tengono a freno la tecnologia (e la velocità vera e propria) per sorprendere quando è davvero importante - e noi, come spettatori, saremo in grado di riconoscerlo? Queste sono le domande sulla bocca di tutti e le speranze degli appassionati di Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Svizzera, Italia, America e Francia sono appese ai fioretti, ai colpi di vento e alle emozioni della Regata Preliminare più affascinante dei 173 anni di storia dell'America's Cup.
Quello che sappiamo per certo è che ogni team opererà al massimo livello in questo momento della campagna, tutti desiderosi di conquistare scalpi e di fare prove di velocità senza sosta. C'è poco tempo per apportare miglioramenti drastici, ma abbastanza per lavorare sui dettagli più sottili. Il formato sarà quello dell'incontro uno contro uno, con percorsi delimitati e porte di aggiramento in cui si potrà scegliere il lato del percorso. Le condizioni potrebbero influire sulla classifica generale: molte barche hanno un punto di forza definito dai team di progettazione, mentre altre sono concepite come AC75 per tutte le stagioni, in grado di essere modificate a piacimento. Si tratta di un affascinante enigma progettuale e anche i commentatori più esperti dell'America's Cup, quelli che hanno osservato le barche e gli allenamenti giorno dopo giorno per anni, ritengono che sia troppo vicino per essere definito.
© Job Vermeulen © America's Cup
Kevin Shoebridge, Chief Operating Officer di Emirates Team New Zealand e uno dei più esperti protagonisti della storia dell'America's Cup - questa è la sua decima Coppa - ha dato la sua valutazione dicendo: "Da quello che abbiamo visto finora, tutti i team sembrano forti. Osserveremo tutti i team da vicino, perché hanno tutti degli aspetti progettuali interessanti. È troppo presto per fare valutazioni in un senso o nell'altro, perché tutti i team saranno concentrati sui propri programmi.
Quindi, aspetteremo e vedremo ma, ovviamente, con l'aumentare dell'intensità e dei progressi dell'evento, la nostra attenzione specifica diventerà molto più ristretta! Cercheremo di trarre il massimo da tutte le attività della Regata Preliminare - prove di regata, analisi delle prestazioni su noi stessi e rispetto ai nostri concorrenti, e sono sicuro che per tutti i team sarà uno sguardo molto chiaro sulla posizione delle squadre rispetto agli altri”.
© Job Vermeulen
Manca solo un mese all'inizio della terza e ultima regata preliminare della 37a America's Cup, che inizierà giovedì 22 agosto 2024 e si concluderà domenica 25 agosto, quando le chiacchiere si fermeranno, almeno per qualche giorno, e si passerà all'azione, con gli AC75 che si affronteranno per la prima volta. Tutte le ore di allenamento, il lavoro sui simulatori, le teorie dei progettisti e le capacità e abilità dei velisti saranno messe a dura prova. Nessuno vuole una regata negativa e, nonostante il fatto che i punti della Regata Preliminare non contino ai fini della progressione o dell'eliminazione, tutti terranno d'occhio gli altri per definire l'ordine di classifica in vista dell'inizio della Louis Vuitton Cup, il 29 agosto, dove non ci si potrà nascondere.
Per Quentin Delapierre, skipper dell'Orient Express Racing Team, l'attenzione è molto chiara su chi monitorare durante la Regata Preliminare e la Louis Vuitton Cup: "Il team che terremo d'occhio sarà sicuramente Emirates Team New Zealand, perché abbiamo quasi lo stesso pacchetto progettuale. Credo che se riusciremo a colmare il divario tra la gestione della barca e la velocità in linea retta, sarà davvero positivo per le nostre prestazioni, quindi ispireremo il team e miglioreremo la nostra tecnica e la nostra gestione della barca. A Barcellona, Luna Rossa Prada Pirelli è probabilmente il concorrente più agguerrito al momento, e sembra piuttosto stabile e veloce in acqua. Aspetteremo e vedremo”.
Emirates Team New Zealand
Silvio Arrivabene, co-Direttore Generale di Alinghi Red Bull Racing, non vede l'ora di schierarsi con tutti i concorrenti della Louis Vuitton 37a America's Cup: "Non vediamo l'ora. Sono passati tre anni e mezzo dall'ultima volta che gli AC75 hanno regatato e siamo fiduciosi, Barcellona è stato un ottimo luogo di allenamento per noi”. Gli svizzeri si stanno occupando dei dettagli più fini: “un confronto con la concorrenza e un feedback per alcune regolazioni finali. Probabilmente la maggior parte dello sviluppo riguarderà la parte velica, ma certamente la classe è ancora lontana dall'essere sfruttata appieno”, ha aggiunto Silvio. Terry Hutchinson, skipper e presidente delle operazioni veliche del NYYC American Magic, guarda alla regata preliminare come a un'esperienza di apprendimento: "Sarà utile per capire i punti di forza e di debolezza di Patriot rispetto alla flotta. Impareremo in che modo navigare fuori dalla linea e come sfruttare la velocità di Patriot”.
Terry è perfettamente consapevole del fatto che in questa fase della competizione tutti sono pericolosi, e afferma: "Tutti i team sono nostri concorrenti. Ogni team ha un pensiero intelligente e quindi cercheremo di capire cosa possiamo imparare e come possiamo migliorare dalla flotta, non solo da un team. C'è molto da sviluppare per ogni squadra da qui all'inizio della Regata Preliminare. Il vero banco di prova per tutti i team è imparare il più possibile da qui all'inizio di questo test event”.
Emirates Team New Zealand
Qualunque sia il risultato della Regata Preliminare, sicuramente la stagione estiva di regate a Barcellona inizierà a rivelare alcune risposte. Anche se manca ancora un mese all'inizio delle regate, nel mondo dell'America's Cup è un periodo lungo e possono succedere molte cose.
Si preannuncia un lungo e appassionante weekend di regate dal 22 al 25 agosto, con gli spettatori che potranno immergersi nell'atmosfera del Port Vell Race Village, a ingresso libero, prima dell'entusiasmante Louis Vuitton Cup e poi del vicinissimo Louis Vuitton 37th America's Cup Match. È un'estate di regate quella che ci aspetta. Barcellona è pronta ad accogliere il mondo.
(Magnus Wheatley)
Testo e foto dal sito ufficale - Traduzione @Nautica Report
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