L'Argentiera è una frazione di Sassari ubicata nel nord-ovest della Sardegna. Dista 43 km da Sassari e 34 da Alghero.
La località è una delle più suggestive della Sardegna per la particolare bellezza e varietà di paesaggio con montagne costituite di pietra argentata che lambiscono la costa.
Fino agli anni sessanta era in funzione un impianto minerario per l'estrazione dell'argento con gran parte delle strutture in legno. L'attività estrattiva è cessata nel 1963.
Argentiera - ex impiantoo minerario
Attualmente tutti gli impianti e gran parte delle abitazioni costruite in un particolare stile con le pietre del luogo, sono in disuso ed in stato di abbandono. Il sito riveste importanza comunitaria ed attualmente è stato finanziato un imponente progetto di recupero e ristrutturazione. È uno dei luoghi considerato un santuario per le attività naturalistiche e in particolare per il trekking.
![]() |
Elizabeth Taylor e Richard Burton |
Qui sono state girate le scene iniziali del film La scogliera dei desideri, pellicola Hollywoodiana con protagonisti Elizabeth Taylor e Richard Burton, ambientato poi interamente di fronte all'Isola Piana, con Richard Burton che sbarca da un motoscafo per salire tramite una teleferica sulla villa costruita come set principale del film.
Qui sono state girate anche le scene finali del film Chiedo asilo, di Marco Ferreri, con protagonisti Roberto Benigni, Dominique Laffin, Chiara Moretti, Carlo Monni, Girolamo Marzano, Luca Levi, Franco Trevisi e Francesca De Sapio. Molte scene sono state girate all'interno della vecchia sala cinematografica rimasta ancora inalterata nel tempo ma non più funzionante e lungo la spiaggia adiacente denominata Spiaggia di San Nicola.
Sassari - Cala dell'Argentiera - La spiaggia
Come arrivare
Cala dell'Argentiera è raggiungibile percorrendo la strada che da Porto Torres conduce fino a Palmadula; bisogna proseguire sulla SP 18 in direzione Argentiera quindi raggiungere la spiaggia che si trova sotto gli edifici dell'ex stabilimento minerario.
Sassari - Argentiera - Il mare
Informazioni
I suoi fondali sono meta ideale per gli appassionati di esplorazioni subacquee, e per il loro dolce digradare dalla riva al largo rendono la spiaggia adatta ai giochi in acqua dei bambini.
La spiaggia dispone di ampio parcheggio è agevolmente accessibile ai diversamente abili. È meta ideale per trascorrere giornate rilassanti, non solo perché poco affollata, ma anche perchè dispone di un comodo punto ristoro.
COORDINATE CALA DELL'ARGENTIERA
40° 44'26.59 N
08° 08'43.29 E
COORDINATE
ALGHERO
40°33',87 N 08°18',46 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 9 (Sermar, Marina di S. Elmo
e Consorzio Porto di Alghero) - 16 - 11
E-mail: alghero@guardiacostiera.it
Telefono: 079-953174
© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008