Isola di Pellestrina (VE) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Isola di Pellestrina (VE)
Isola di Pellestrina (VE)

Isola di Pellestrina (VE)

Pellestrina è un'isola della Laguna Veneta e rappresenta il più meridionale dei tre stretti litorali che dividono la laguna dal mare Adriatico.

 

Il suo territorio è compreso nella Municipalità di Lido-Pellestrina.

 

Analogamente al Lido, l'isola si allunga da sud a nord per oltre 10 km, ma si presenta molto più stretta. Tra i due litorali si trova il porto di Malamocco, mentre è divisa da Chioggia (a cui è molto legata storicamente e culturalmente) dal Porto di Chioggia. Il versante orientale, quello che dà sull'Adriatico, è rinforzato dai noti murazzi.
 


 

Isola di Pellestrina - Foto da www.veneziatoday.it

 

Oltre i murazzi fino ad un recente passato l'erosione aveva lasciato solo una semplice scogliera, finché attraverso un sistema di pennelli trasversali posti ad intervalli regolari è stato ripristinato l'ambiente originale, con un'ampia spiaggia sabbiosa che ha praticamente raddoppiato la superficie dell'isola.

 

All'estremo sud si trova Ca' Roman, dove la Provincia di Venezia, nel 2012, ha istituito una Riserva Regionale di Interesse Locale gestita in collaborazione con il Comune di Venezia e Lipu.
 


 

Le case di Pellestrina

 

Pellestrina sorgono diverse località abitate, per un totale di 4.101unità.

 

I principali centri sono Pellestrina paese all'estremità meridionale, e San Pietro in Volta, verso la parte opposta.

 

Altre località sono Santa Maria del MarePortosecco e Sant'Antonio.

 

Storia

 

L'isola di Pellestrina fu abitata stabilmente, come tutti gli altri centri della laguna, in seguito alle invasioni barbariche che costrinsero le popolazioni dell'entroterra a rifugiarsi in luoghi più sicuri.
 


 

Pellestrina - San Pietro in Volta

 

Il centro principale fu anticamente Albiola, citata per la prima volta in un documento dell'840, che sorgeva presso l'attuale San Pietro in Volta. Allora il litorale era diviso in due dal suo porto, che corrispondeva alla foce del Medoacus Minor, antico ramo del Brenta: a nord si aveva il lido di Albiola e a sud quello di Pellestrina.

 

Per una serie di eventi in gran parte incerti, Albiola decadde e il porto naturale su cui sorgeva si interrò (da cui l'attuale toponimo Portosecco), unendo così le due isole.
 


 

La Guerra di Chioggia

 

Gli abitati successivi, sorti più internamente all'isola, furono completamente distrutti durante la Guerra di Chioggia, ma il 1º luglio del 1380 il doge Andrea Contarini ne avviò la ricostruzione inviando a tale scopo quattro famiglie chioggiotte (i Vianello, i Busetto, gli Scarpa e gli Zennaro).

 

A tutt'oggi questi sono i cognomi più diffusi dell'isola, e Busetti, Vianelli, Zennari e Scarpa sono anche i quattro sestieri in cui, da Sud a Nord, si divide Pellestrina paese. L'isola coincise con il territorio del Comune di Pellestrina, soppresso nel 1920 e integrato a Venezia.
 


 

L'affondamento del piroscafo Giudecca

 

Nel 1944 a largo delle sue coste fu affondato da aerei alleati il piroscafo Giudecca. La popolazione partecipò al soccorso dei sopravvissuti e al recupero delle salme.

 

Turismo

 

La Spiaggia di Pellestrina si trova sull'isola omonima, singolare striscia di terra tra mare e laguna a sud della Laguna di Venezia. la spiaggia si distende a partire dal vicino imbarcadero. Una volta saliti sui murazzi, non resta altro da fare che scegliere il posto in spiaggia più congeniale: dall'abitato la spiaggia si estende verso nord per svariati chilometri.
 


 

La spiaggia di Pellestrina

 

La spiaggia è una vera e propria perla della natura, un luogo ricco di fascino dove il rapporto tra uomo e laguna è ancora stretto. L'acqua del mare è pulita e in certe giornate molto trasparente, permettendo di effettuare belle nuotate con maschera e boccaglio.

 

Panoramico e sicuro il percorso ciclabile tabellato lungo laguna 'Brahim Nesib', sia in andata che in ritorno, facendo altresì almeno una deviazione ai murazzi e alla spiaggia.

 

Feste e manifestazioni

 

·Festa di San Pietro in Volta dal 27 al 30 giugno.

·Festa della Madonna dell'Apparizione dal 27 luglio al 4 agosto.

·Festa di Portosecco dal 13 al 16 agosto.

 

Cucina

 

A Pellestrina potrete gustare i piatti della cucina veneta e anche piatti più sofisticai.
 


 

Il  Branzino al vapore con mele e aceto balsamico di Modena - Foto da www.turismovenezia.it

 

Il  Branzino al vapore con mele e aceto balsamico di Modena, gli gnocchi di zucca e crema di montasio, il Risotto del Doge e la Zuppa di radicchio.

 

Trasporti

 

Via di comunicazione principale è la Strada Comunale dei Murazzi, che percorre l'isola per tutta la sua lunghezza: è questa il percorso dell'unico autobus (linea 11: Pellestrina-Lido). All'estremità settentrionale, in località Santa Maria del Mare parte e arriva il traghetto (passeggeri, auto ed autobus) che collega l'isola al Lido, mentre l'estremità meridionale è collegata tramite vaporetto (per soli passeggeri e biciclette) a Chioggia con fermata a Ca' Roman.

 

Dal 6 luglio 2014, la società Terminal Fusina Venezia ha istituito, in via sperimentale, una tratta domenicale tra punta Fusina - Storico ingresso a Venezia dalla terraferma e San Pietro in Volta, collegando così la Riviera del Brenta all'isola lagunare.
 


 

HouseBoat sulla Laguna

 

Non dimenticate la possibilità di affittare una HouseBoat per visitare Pellestrina e tutte le bellissime isole della Laguna Veneta in maniera comletamente autonoma.

 

In barca

 

COORDINATE
VENEZIA LIDO
45°25',16 N 12°22',08 E
ACCESSO DA PORTO DI LIDO

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 11 (servizio continuo)

 

Titolo del:

Tags

Venezia, Laguna Veneta, mare Adriatico, Lido di Venezia, porto di Malamocco, Chioggia
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)

Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sic...

Isola di Favignana - I. Egadi (TP)

Favignana è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in S...

Agropoli (SA) - Porta del Cilento

Agropoli è un comune della provincia di Salerno, in Campania.   Imp...

Isola di Capraia - I. Tremiti (FG)

L’isola di Capraia è un'isola facente parte dell'arcipelago delle ...

Isola di Pianosa - I. Tremiti (FG)

L’isola di Pianosa è un'isola facente parte dell'arcipelago delle ...
Turismo e ormeggi
Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)
Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.   Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, fra
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/09/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI