John Holden Illingworth: Myth of Malham
The Genius of offshore sailing
The Genius of offshore sailing
John Holden Illingworth, capitano della Royal Navy è stato un architetto navale britannico, nato nel 1903 e morto nel 1980.
Prima di progettare barche a vela partecipò, prima della guerra, a gare di motonautica vincendone molte, ma attratto dalla vela, iniziò a gareggiare su barche da regata, soprattutto per competizioni d'altura.
John Holden Illingworth |
John Illingworth fu ufficiale della Royal Navy a Hong Kong e Malta durante la seconda guerra mondiale. Tornata la pace è a Sydney, dove si propose di organizzare la regata oceanica Sydney-Hobart che partì il 26 dicembre del 1945 con Illingworth skipper di Rami.
Una volta tornato in Inghilterra, Illingworth viene eletto Commodoro del RORC, il Royal Ocean Racing Club, con il quale promuoverà regate d'altura.
Si interessa di tutto ciò che riguarda la progettazione di barche da regata, piani di scafo, di costruzione, infrastrutture e in particolare piani velici e sartiame, campo in cui appare molto innovativo e attento al miglior uso delle regole di misurazione.
Nel 1947, modifica la sua barca a vela Maid of Malham, disegnata nel 1937 dal famoso architetto britannico Laurent Giles, aumentando l'area di vele di prua e riducendo quello della randa, progettando un impianto "head" basato sull’innalzamento del fiocco sull’albero e creando un grande triangolo anteriore, che diventerà la norma per la maggior parte dei monoscafo.
Con questa barca vince la sua prima gara e quella successiv. Le idee e lo stile di Laurent Giles ebbero molta un'influenza su tutti i successivi progetti di John Illingworth come architetto navale.
Maid of Malham - Foto da maica.fr
La barca a vela Myth of Malham, anch'essa progettata da Laurent Giles con le idee innovative di John Illingworth ma, secondo la misurazione RORC 3 suscita le critiche di Olin Stephens quando viene messa in acqua, in quanto l’arco leggermente inclinato, la coda tronca e il grande bordo libero sono tutto il contrario della tendenza classica.
Eppure, questa barca vince la Fastnet nel 1947 e 1949 e la prima Admiral Cup nel 1957.
Nel 1948 la Royal Naval Sailing Association lancia restrizioni sulle monotipo a 24 piedi RNSA disegnate da Laurent Giles (7,32 mt al galleggiamento e massimo dislocamento 4.4 ton la classe minima RORC3). Nel 1949 Illingworth vince il campionato RNSA classe 24 " con la sua barca Minx of Malham.
Myth of Malham - Foto da johnillingworth.blogspot.it
Nel 1950 John Illingworth fonda lo Junior Offshore Group e vince il campionato JOG del 1954
Illingworth & Primrose
Nel 1958 John Illingworth apre uno studio di architettura navale, in collaborazione con il giovane architetto Angus Primrose con un grande afflusso di ordini in Francia. Sistematizzato l'approccio avviato con Laurent Giles nella progettazione del Myth of Malham, John Illingworth si specializza nella progettazione generale e del sartiame di yacht da regata.
Lo sfruttamento sistematico delle regole del RORC porterà alla progettazione di yacht progettati "per valutare"; questa tendenza sarà ripetuto e amplificato da una nuova generazione di architetti per la IOR alla fine del 1960.
Nel 1966, dopo la fine del rapporto con Primrose, continua la sua capacità personale e l'attività in Francia ritirandosi nel 1970 nell'entroterra di Nizza.
Lo stile Illingworth
Ha prodotto una serie di yacht famosi, a volte in piccole serie, la cui caratteristica comune è quella di coniugare l'estetica classica, la capacità di andare controvento, i piani di ponte e la sistemazione adatta nella corsa verso il mare aperto.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Mogador, l'isola della porpora
L’isola di Mogador, situata non lontano dalla citta’ di Essaouira in Marocco, nell’oceano Atlantico, cela le tracce di un sito risalente...
La Digue, l'isola paradiso alle Seychelles
La Digue è la quarta più grande isola abitata delle Seychelles, situata a est dell'isola di Praslin e a ovest di Félicité. Ha...
Che schianto quelle fotografie
"Sulle coste del piccolo arcipelago situato all’ingresso del Canale della Manica sono naufragate, nel tempo, centinaia di navi di ogni grandezza...
L'Andrea Doria: la più grande, la più bella
L'Andrea Doria era una nave passeggeri della Italia di Navigazione S.p.A., gruppo IRI - Finmare, meglio conosciuta nel mondo dello shipping internazionale...
America's Cup. Thomas Lipton, il più grande e instancabile perdente
Shamrock III, di nuovo progettato da Fife, ha un’ottima velocità. Ma il consorzio americano, capitanato da personaggi del calbro di Cornelius...
L’ombra nucleare
Ci si chiede se la memoria della distruzione di Hiroschima e Nagasaki dell’agosto 1945 (ben 79 anni fa), sia sufficiente, oggi, a considerare le...
Ellis Island, il 'Sogno Americano'
Ellis Island è un isolotto alla foce del fiume Hudson nella baia di New York. Antico arsenale militare, dal 1892 al 1954, anno della sua chiusura,...
Tore Holm, marinaio e costruttore navale svedese
Tore Anton Holm (25 novembre 1896 - 15 novembre 1977) è stato uno yacht designer, costruttore di barche e skipper svedese che ha gareggiato nelle...
Everglades, tra le paludi della Florida
Le Everglades sono una regione paludosa subtropicale situata nella porzione meridionale dello stato della Florida, specificamente con parti nelle contee...