Resolute, 1914 - Barche e Navi d'Epoca - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Isola delle Femmine (PA)
Il comune deve il nome all'isolotto che gli sta di fronte chiamato appunto Isola delle femmine. Diverse leggende hanno subito il fascino esercitato dalla torre ormai in gran parte diroccata che sovrasta l'isolotto.   Quel
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 19/04/2019 07:20
Barche e Navi d'Epoca / Resolute, 1914
Resolute, 1914

Resolute, 1914

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Resolute fu uno yacht progettato e costruito da Nathanael Greene Herreshoff per il New York Yacht Club guidato da Henry Walters per contendere la Coppa America del 1914.

 

Resolute fu l’ultimo defender della Coppa progettato da Herreshoff.
 


 

Resolute fu battezzato da Grazia Vanderbilt e varato il 25 aprile 1914. Nelle prove di selezione del defender della Coppa America 1914, timonato da Charles Francis Adams III, sconfisse Vanitie e Defiance navigando 30 miglia in 3:16:41.

 

Lo scoppio della prima guerra mondiale causò il rinvio delle gare di Coppa America per il 1914.
 


 

Coppa America 1920 - Vanitie e Resolute

 

Nel 1920 la Coppa America fu riconvocata e Resolute nuovamente prevalse nelle gare di selezione prima di difendere con successo la Coppa nel mese di luglio, ancora una volta con Adams al timone.

 

Resolute perse le prime due gare prima di recuperare e difendere la coppa per 3-2 contro Shamrock IV. Robert Galles Emmons, Jr. fu il capitano dello yacht nel 1920.
 


 

Shamrock IV

 

Nel 1925 Resolute fu venduta a E. Walter Clark di Philadelphia.

 

La  carriera agonistica di Resolute durò altri 5 anni e nel 1930 partecipò alle gare di selezione di Coppa America, anche se come "lepre” per farsì di valutare i potenziali defenders.

 

Caratteristiche

 

Yacht Club: New York Yacht Club
Nazione: Stati Uniti
Coppa America Anno (s): 1920
Tipo di carena: Monoscafo
Designer (s): Nathanael Greene Herreshoff
Costruttore: Herreshoff Manufacturing Company
Varo: 1914
Proprietario (s): Henry Walters Syndicate
Skipper (s): Charles Francis Adams III
Vittorie di rilievo: 1914 Defender Trials 
1920 della Coppa America
Specificazioni
Dislocamento: 105,5 tonnellate corte (95,7 t)
Lunghezza: 106 ft (32 m) (LOA) 
75 ft (23 m) (LWL)
Larghezza: 21 ft (6,4 m)
Pescaggio: 13 ft 9 in (4.19 m)
Superficie velica: 8650 sq ft (804 m 2 ) [ 1 ]

 

Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del:

Tags

Nathanael Greene Herreshoff, New York Yacht Club, Henry Walters, Coppa America del 1914, Grazia Vanderbilt
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mignon, 1912 - La rinascita ''Fai da te''

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Mignon (numero velico K8), ex Pinaster e Kyane, è un raro es...

Caroly, 1948

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

La storia di Caroly, costruita nei Cantieri Baglietto di Varazze,&n...

Concordia, 1938. Gli Yawl di Raymond Hunt

YAWL MARCONI O BERMUDIANO

Lo yawl Concordia fu progettato nel 1938 dall'architetto navale...

Dyon, 1924

SLOOP MARCONI O BERMUDIANO

Un articolo su Dyon comparso nel 1925 sul Rudder definisce la barca...

AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca: presentato il calendario delle regate 2019

Genova, 15 aprile 2019

L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, ha presenta...

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI