Talamone (GR) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Talamone (GR)
Talamone (GR)

Talamone (GR)

E' una cittadina molto antica e ricca di storia, ad un passo dal Parco Naturale della Maremma. Sorge su un basso promontorio roccioso, a solo 32 metri di altitudine.

Talamone è un piccolo centro che si trova nell’estremità meridionale dei monti dell’Uccellina, nel comune di Orbetello.

 

E' una cittadina molto antica e ricca di storia, ad un passo dal Parco Naturale della MaremmaSorge su un basso promontorio roccioso, a solo 32 metri di altitudine.
 


 

Talamone

 

Il mito racconta che il nome di questo piccolo paese di pescatori sia dovuto appunto a Talamone, figlio di Eaco, che approdò in queste terre di ritorno dalla Colchide, la regione dove era custodito il vello d’oro. Sempre secondo la leggenda, l’eroe greco sarebbe stato sepolto sotto il promontorio su cui sorge il paese.

 

Tuttavia il primo insediamento risale al periodo Neolitico, sul Talamonaccio, come testimoniano alcuni ritrovamenti quali punte di lance e pietre focaie. Un insediamento era presente anche nella zona dove sorge ora la città; infatti è presente una grotta con incisioni rupestri, sempre risalente allo stesso periodo.


    
 

Tempio del Talamonaccio

 

Questo piccolo borgo è stato un importante porto commerciale nel periodo etrusco, perché funzionava da collegamento con l’entroterra maremmano.

 

Talamone è stata una tappa della spedizione in Egitto di Horatio Nelson, che partì nel 1798 da Tolone per Napoli, sostando a "la rade de Tagliamon sur les côtes de Toscane" come ha scritto lo stesso Napoleone nelle sue Memorie.
 


 

Horatio Nelson

 

Ma il nome della città è sicuramente legato all'impresa di Giuseppe Garibaldi e dei suoi mille.

 

Nel 1860, anno in cui Talamone fu annessa al Regno di Sardegna, i mille vi fecero scalo per rifornirsi di acqua ed armi e per sbarcare 313 garibaldini repubblicani che non vollero essere strumenti del re Vittorio Emanuele II.


  
 

Giuseppe Garibaldi e i mille a Talamone

 

Il territorio circostante è caratterizzato dalla presenza della vegetazione tipica della macchia mediterranea e da lunghe spiagge sabbiose, costeggiate da pinete.

 

Turismo

 

Talamone ha alcune calette  molto caratteristiche. Il fondale sul lato nord è roccioso e quindi adatto anche allo snorkeling.

 

La spiaggia situata sotto la rocca  è un vero gioiello, si lascia l’auto e si scende lungo una stradina fino a raggiungere lo storico stabilimento balneare denominato “Bagno delle Donne”.
 

  
 

Talamone - La Rocca e le calette della costa

 

Le sue spiagge sabbiose sono circondate da boschi di pini e caratterizzata da acque cristalline di un colore blu intenso. La baia di Talamone è anche il luogo ideale per praticare gli sport a vela come windsurf, kite-surf e vela

 

Talamone è facilmente raggiungibile dalla Via Aurelia; dista circa 25 km da Grosseto e 10 da Orbetello.

 

Cucina

 

Oltre la cucina della maremma tra i piatti tipici e tradizionali di Talamone segnaliamo, la minestra di pesce, il migliaccio (cialdine di acqua, farina, sale, olio extravergine di oliva ricoperte di zucchero e marmellata e i tagliolini agli scampi. Pasta fatta in casa (farina, uova, sale), scampi, olio extra vergine di oliva, prezzemolo, vino rosso, peperoncino, pomodori pelati, sale.Tagliate gli scampi lungo il dorso. 
 

  
 

Tagliolini agli scampi

 

Fate un soffritto in olio extra vergine di oliva con prezzemolo tritato fine e un po’ di peperoncino; aggiungete gli scampi e fateli rosolare. versate del vino rosso secco e fate sfumare. Controllate il sale ed unite i pomodori pelati passati facendo bollire per qualche minuto. Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata, scolate e condite con gli scampi e il sugo.

 

Il porto

 

Il porto di Talamone sorge all'estremità occidentale dell'omonimo golfo, in prossimità sia dell'abitato moderno che del promontorio sul quale sorge l'antico centro storico.


  
 

Talamone - Il porto

 

L'estremità meridionale del porto è chiusa da un molo frangiflutti dotato di faro segnalatore; un altro faro si trova in prossimità dell'area portuale, a segnalare la protuberanza meridionale del promontorio.

 

Il porticciolo di Talamone è delimitato a nord da un pontile di 60 m, a sud da un moletto di circa 40 m; a 140 m dal moletto si diparte un molo frangiflutti verso ENE di circa 180 metri ed all'interno tra il moletto e detto molo esistono n. 7 pontili galleggianti. A nord del porto e del pontile esistono ulteriori 5 pontili galleggianti.


  
 

Talamone - Il porto

 

Fondo marino: fango e sabbia.
Fondali: in banchina da 2 a 3,50 m.
Lunghezza massima imbarcazioni: 12/14 m; 24 m in banchina per il transito.
Venti: da SUD - SE freschi e stabili.
Traversia: libeccio che dura generalmente 3 giorni.
Ridosso: da SUD - SW.
Preponderante nella stagione estiva il maestrale.

 

COORDINATE
TALAMONE
42°33',34 N 11°08',20 E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: talamone@guardiacostiera.it
Telefono:  0564-887003

 

Titolo del:

Tags

Toscana, monti dell’Uccellina, Orbetello, Parco Naturale della Maremma
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Ravenna - Capitale del mosaico a vocazione marinara

È la città più grande e storicamente più importante della&n...

Isola di Capri - Arcipelago Campano (NA)

Capri è un'isola nel golfo di Napoli,  situata di Fronte alla...

Isola di Montecristo - Arcipelago Toscano (LI)

Foto di Attilio Scataglini©

Montecristo si trova a sud dell'Isola d'Elba, a ovest dell&...

Area Marina Protetta Isole Ciclopi (CT). Un piccolo paradiso naturalistico

Siituata in un incantevole proscenio naturale rappresentato da un mare cristallino sorm...

Isola delle Correnti - Portopalo di Capo Passero (SR)

L'Isola delle Correnti è una piccola isola tondeggiante della Sicilia, sulla...
Turismo e ormeggi
Ravenna - Capitale del mosaico a vocazione marinara
È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma e comprende nove lidi sul litora
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 27/09/2020 07:45

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI