Louis Vuitton Cup: pari onori alla finale in condizioni senzazionali a Barcellona
Con velocità superiori ai 52 nodi nei bear-away alla boa di bolina, si è trattato di un match-race di altissimo livello da parte di due dei migliori team di America's Cup al mondo
37^ America's Cup Press
27/09/2024 07:00
Se fosse necessaria una prova di quanto siano affiatati i due team della Louis Vuitton Cup Final, ieri, nelle splendide e ventilate condizioni di Barcellona, INEOS Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli si sono affrontati per tutte le due regate della giornata e alla fine hanno condiviso una vittoria a testa.
Ian Roman / America's Cup
Con una solida brezza da sud-ovest “Garbi” che ha superato più di una volta il limite superiore di 21 nodi, a volte si è trattato di una navigazione di sopravvivenza, con i velisti che hanno optato per un giro di tavola doppio ai cancelli di sottovento e per ridurre al minimo le manovre durante le regate di otto prove.
Con velocità superiori ai 52 nodi nei bear-away alla boa di bolina, si è trattato di un match-race di altissimo livello da parte di due dei migliori team di America's Cup al mondo.
Ricardo Pinto / America's Cup
La regata d'apertura ha visto Luna Rossa Prada Pirelli uscire veloce e agguerrita, con l'incontro che si è di fatto deciso alla partenza, quando un Jimmy Spithill, ormai rodato, ha spinto l'AC75 italiano verso la linea di partenza, in netto vantaggio e sottovento rispetto alla barca britannica, costringendo INEOS Britannia a una virata anticipata poco dopo la partenza.
Ricardo Pinto / America's Cup
Da lì in poi è stato un caso in cui i ricchi sono diventati sempre più ricchi, soprattutto grazie a un'ottima esecuzione e a una tattica di regata quasi perfetta da parte di Spithill e del co-helm Francesco Bruni, che hanno stabilito un vantaggio di oltre 30 secondi prima di mantenere una copertura libera sugli inglesi, che non sono riusciti a trovare alcuna opportunità di rientrare in gara. Un delta vincente di 46 secondi è stato il premio finale per l'equipaggio italiano.
Dopo un paio di ritardi dovuti al superamento del limite massimo di vento di 21 nodi - la prima volta che questo accade nella Louis Vuitton 37th America's Cup di quest'estate - le regate di Gara 2 hanno preso il via con Sir Ben Ainslie e Dylan Fletcher che hanno ribaltato le sorti degli italiani, partendo in modo veloce e intelligente, portandosi sulla linea di partenza a sottovento e in testa.
Ricardo Pinto / America's Cup
Da lì, dopo una prima virata sul limite sinistro, una gara di resistenza da prua a prua verso il limite destro ha visto INEOS Britannia stabilire un vantaggio che non ha mai avuto intenzione di cedere per il resto della regata.
Luna Rossa è riuscita a mantenere il vantaggio, ma i britannici sono stati in grado di condurre la propria regata, scegliendo in modo eccellente i salti di vento e mostrando angoli di sottovento profondi e devastanti. Il risultato è stato una vittoria di 18 secondi per INEOS Britannia e un notevole cambio di tendenza per gli inglesi.
Ian Roman / America's Cup
Jimmy Spithill, timoniere di dritta di Luna Rossa Prada Pirelli, è sceso a terra con l'aria rilassata per la pressione subita e ha dichiarato: “L'abbiamo sempre visto, si tratta di due team molto equilibrati, ci aspettavamo una serie dura e oggi abbiamo dimostrato che entrambi i team possono vincere le regate.
“Penso che le prestazioni siano state abbastanza simili, loro hanno commesso un paio di errori di manovra nella prima regata e noi siamo stati in grado di uscire. Nella seconda regata hanno navigato in modo molto pulito, quindi dal punto di vista delle prestazioni non c'è molto da dire, ma ovviamente lo verificheremo stasera”.
Parlando della battaglia competitiva che questi due eccezionali team stanno portando avanti, Spithill ha aggiunto: “Le condizioni erano decisamente ottimali, con onde grandi, al limite della brezza, quindi un errore è, come sempre, dietro l'angolo. Nella prima speravano che ne facessimo un paio e viceversa, ma questo è quello che si vuole, si vuole essere spinti e si vuole lottare”.
Ian Roman / America's Cup
Sir Ben Ainslie, skipper di INEOS Britannia, ha riflettuto sul profilo delle prestazioni dei due AC75 dicendo: “È difficile leggere la prestazione, ma credo che quando entrambe le barche si sono trovate davanti abbiano fatto un buon lavoro nel controllare la regata e in queste situazioni è sempre un po' difficile per le barche dietro.
“Onestamente ho pensato che le prestazioni di entrambi i team fossero abbastanza omogenee, entrambe le barche hanno disputato una buona regata e sarà una bella battaglia. Ovviamente eravamo frustrati per la prima regata: abbiamo cercato di prendere un gancio e non ci siamo riusciti in partenza, il che ci ha messo in una brutta posizione e loro hanno fatto una bella regata. Abbiamo commesso qualche piccolo errore nella prima gara, quindi era davvero importante tornare a vincere nella seconda”.
Ricardo Pinto / America's Cup
Alla domanda sulle emozioni che si respirano all'interno del team, Ainslie ha aggiunto: “C'è un ottimo umore nel campo e sappiamo di essere in lotta, ma è così che vogliamo che sia. Il team sta facendo un ottimo lavoro e la cosa difficile da capire quando si guarda è quanto siano difficili da condurre queste barche, siamo stati completamente in rosso per tutto il giorno, i foil cavitavano, letteralmente ogni foil, e cercare di gestire la barca in quelle circostanze richiede seriamente ogni grammo di attenzione, concentrazione e forma fisica da parte dei ciclisti per abbassare la potenza, quindi uno sforzo di squadra totale in una giornata come quella di oggi, ma è stato molto divertente”.
Con la serie in parità dopo le due regate della giornata inaugurale, il programma prevede che i team tornino in acqua sabato 28 settembre, quando si prevedono condizioni più leggere. Se il braccio di ferro di oggi a 50 nodi è servito a qualcosa, questa Louis Vuitton Cup si preannuncia come una grande battaglia combattuta fino alla fine. INEOS Britannia e Luna Rossa Prada Pirelli sono in lotta, e il primo di loro che otterrà sette punti potrà affrontare il Defender,Emirates Team New Zealand, nella 37a America's Cup di ottobre.
Ian Roman / America's Cup
Chiunque vinca la Louis Vuitton Cup sarà in forma, questo è certo. Questa serie potrebbe arrivare fino al traguardo e, mentre i fan si riversano a Barcellona per visitare l'Official Race Village, a ingresso gratuito, e le Fanzones di Plaça del Mar e Bogatell, il programma delle quattro regate di questo fine settimana sarà imperdibile.
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