Il nuovo marchio GX Superyachts lanciato al MYS 2024, unisce innovazione, comfort e nautica responsabile
Questi yacht saranno un punto di riferimento di prestazioni ambientali, grazie alla propulsione ibrida di Greenline e ai potenti pannelli solari
Sand People Communication
26/09/2024 10:48
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA)
- La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%.
- Design e layout innovativi con opzioni di flybridge Coupé o RPH
- Esterni e interni di Marco Casali
- Sviluppato dagli esperti di ibrido di Greenline Yachts
Uno dei marchi di yachting più innovativi degli ultimi anni è stato ufficialmente lanciato al Monaco Yacht Show. GX Superyachts è stato presentato come un'ambiziosa gamma di yacht in alluminio da 24 a 56 metri (78-164 piedi) che combinerà alti livelli di lusso e rispetto per il pianeta. Il primo modello di 42 metri (138 piedi) è già in costruzione.
GX Superyachts nasce da un'idea del team di Greenline Yachts, che da oltre 15 anni produce efficienti yacht ibridi fino a 58 piedi. Forte dell'esperienza maturata con la propulsione ibrida all'avanguardia, la progettazione intelligente dello scafo e la ricarica solare, ha compiuto il passo successivo rivolgendo la propria visione al settore dei superyacht.
GX42 RPH
Il risultato è una linea di yacht custom da 24 a 56 metri che offre un design seducente e un comfort straordinario per un vero stile di vita da yacht. Inoltre, il nuovo marchio abbraccia pienamente il principio fondamentale di Greenline, ovvero la nautica responsabile. Questi yacht stabiliranno un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni ambientali, grazie all'esclusivo sistema di propulsione ibrida seriale di Greenline e ai potenti pannelli solari che fanno parte della struttura dello yacht.
“Il nostro viaggio è iniziato con Greenline Yachts, dove nel 2008 siamo stati i pionieri del primo yacht ibrido di serie al mondo di oltre 10 metri”, ha dichiarato il proprietario del cantiere Vladimir Zinchenko. “Con oltre 1.000 yacht consegnati in tutto il mondo, Greenline è stata all'avanguardia nell'innovazione dell'industria nautica. In tutto questo tempo, abbiamo cercato di promuovere la nostra visione di una nautica da diporto responsabile, dall'approvvigionamento delle materie prime fino alla gestione dello yacht stesso”.
GX Superyachts ha inoltre nominato Andrea Armas come consulente del Consiglio di Amministrazione. Andrea è un professionista esperto con 28 anni di esperienza come rappresentante degli armatori per i principali cantieri navali internazionali, che servirà come consulente del Consiglio di Amministrazione. Architetto navale e ingegnere marittimo specializzato nella supervisione della costruzione di yacht per armatori esigenti, Andrea apporta al team oltre 28 anni di esperienza nella costruzione di yacht. Ha dichiarato: “Sostengo GX Superyachts perché ne ammiro l'ambizione e la visione. Il mio obiettivo è aiutare il team a tradurre la loro decennale esperienza nella costruzione di imbarcazioni da diporto ibride nel settore altamente regolamentato dei superyacht”.
GX42 RPH
Ispirazione reale
L'idea di estendere il successo commerciale e ambientale di Greenline al settore dei superyacht è nata in una precedente edizione del Monaco Yacht Show nel 2018.
Lo yacht interamente elettrico di 9,99 metri di Greenline ha attirato l'attenzione di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, che ha persino richiesto una scorta allo Yacht Club di Monaco con l'imbarcazione. L'idea nata quel giorno ha ora raggiunto la sua prima realizzazione con il lancio di GX Superyachts.
“Ogni yacht della nostra gamma GX Superyacht è dotato del nostro innovativo sistema di propulsione ibrida, che consente sia un'efficiente navigazione elettrica sia potenti prestazioni diesel quando necessario”, ha spiegato il Chief Commercial Officer, Luca Raumland. “A 6 nodi in modalità elettrica, questi yacht possono raggiungere un'incredibile autonomia di 100 miglia nautiche. In modalità diesel, possono attraversare l'Atlantico a 12 nodi, mentre l'autonomia massima è di 11571 miglia nautiche a 6kts”.
GX42 Coupè
Rispetto a uno yacht convenzionale, la gamma GX avrà meno del 40% delle emissioni di carbonio: un risultato sbalorditivo su questa scala. La riduzione radicale delle emissioni è importante, ma non è tutto. Come i Greenline Yachts, i GX Superyachts sono progettati con un ampio impianto solare e un grande banco di batterie al litio che, insieme, consentono all'imbarcazione di rimanere silenziosamente all'ancora per 48 ore o più. Durante questo periodo, i sistemi alberghieri completi, compresa l'aria condizionata, funzionano grazie alle batterie, senza bisogno di accendere un generatore. Il risultato è che non ci sono rumori, vibrazioni o odori di combustione.
GX42 Coupè
GX42 in costruzione
È un concetto che è già stato dimostrato dal successo di Greenline Yachts. Non c'è da stupirsi, quindi, che il primo cliente a firmare per un Superyacht GX sia passato attraverso la rete Greenline. I lavori di costruzione del primo GX42 sono ben avviati, con la cerimonia di posa della chiglia il 1° giugno 2024 e oltre il 50% dello scafo già saldato. La consegna è prevista per l'estate del 2026.
Una delle decisioni più importanti per il team di GX Superyachts è stata la scelta del luogo in cui costruire i nuovi yacht. Greenline è specializzata nella costruzione di imbarcazioni in composito, con strutture in Slovenia che possono ospitare yacht fino a 24 metri di lunghezza. La scelta di un partner per la costruzione di nuovi yacht in alluminio di grandi dimensioni è stata quindi molto ponderata. Tra più di 20 cantieri selezionati, GX ha infine firmato con lo specialista custom SES Yachts di Tuzla, in Turchia.
“Non c'è momento migliore di questo per lanciare questo progetto, in occasione del 50° anniversario della nostra attività”, ha dichiarato Elif Y?ld?r?m, Managing Partner di SES. “Accettiamo progetti personalizzati e semi-custom, e la nuova gamma GX Superyachts si adatta perfettamente alle competenze che abbiamo in casa. Inoltre, comprendiamo e condividiamo i principi alla base del marchio, essendo noi stessi un'azienda a conduzione familiare e altrettanto attenta alla sostenibilità. La collaborazione sul primo modello è stata molto fluida e non vediamo l'ora di costruire altri yacht con GX”.
GX42 in costruzione
Il design in primo piano
GX Superyachts riunisce una galassia di stelle del design. Marco Casali è responsabile delle linee esterne estremamente eleganti della nuova gamma, che unisce un'efficiente sovrastruttura a basso profilo a volumi interni eccezionali.
Per ogni modello sono disponibili due straordinarie varianti. Il Coupé ha una lunga sovrastruttura curva coperta da scintillanti pannelli solari, che si aprono premendo un pulsante per rivelare un enorme prendisole nascosto completo di jacuzzi e bar. La versione RPH offre un ampio flybridge con un'estetica moderna senza compromessi e 353 tonnellate di volume lordo. Entrambe sono dotate di un vasto beach club con ali abbattibili e piattaforma idraulica.
Casali ha anche messo in campo il suo talento per progettare un interno che mantiene le promesse di queste linee e crea un insieme unico e coerente. Passare dai generosi ponti di poppa al salone principale o al flybridge sarà una progressione naturale e armoniosa. La sua visione dello stile del primo GX42 si ispira ad alcuni dei migliori marchi specializzati del mondo. Ad esempio, i bagni dello yacht sono dotati di porcellane Antonio Lupi e rubinetteria Dornbracht. I mobili sciolti provengono da Poltrona Frau e Rugiano, mentre le pelli pregiate di Foglizzo e i pavimenti in legno naturale di Cadorin sono anch'essi presenti.
GX42 tender
“Il nostro studio collabora da tempo con Greenline Yachts, quindi abbiamo capito esattamente le esigenze del nuovo GX Superyachts”, ha dichiarato Marco Casali, fondatore di Too Design.“Sono orgoglioso del modo in cui abbiamo reinterpretato il look senza tempo degli yacht più piccoli per dare anima e scopo alle linee dei nuovi superyacht. È un vero piacere essere responsabile sia degli esterni che degli interni, che danno vita a una finitura davvero armoniosa”. La sfida della sostenibilità mi sta particolarmente a cuore”.
Dal punto di vista tecnico, Francesco Rogantin dello studio NAMES ha disegnato uno scafo subacqueo che massimizza la stabilità e il potenziale di velocità. Questo è un elemento importante dietro la fenomenale autonomia di un GX Superyacht, anche alla sua rispettabile velocità di crociera. Un software potente e un design intelligente hanno ottimizzato lo scafo lungo e sottile per offrire molteplici punti di efficienza tra la velocità massima e quella di crociera.
“È stata una collaborazione molto naturale con GX Superyachts, che sapeva esattamente cosa voleva: uno scafo dislocante iper-efficiente e stabile”, spiega Rogantin. “La sfida era analizzare i diversi scenari operativi e garantire che lo scafo e le appendici funzionassero al meglio per ciascuno di essi. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo utilizzato una potente suite di strumenti”.
La consegna del primo GX42 è prevista per l'estate del 2026 .
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania.
eD-TEC,...
Ti Potrebbe Interessare Anche
Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la...
Il viaggio continua: Frauscher e Porsche presentano in anteprima mondiale al boot Düsseldorf 2025 la seconda barca sportiva 100% elettrica -...
Yamaha lancia al METS di Amsterdam il fuoribordo elettrico HARMO di nuova generazione...
- Nuove ed entusiasmanti applicazioni e configurazioni consentono l’utilizzo dei motori elettrici in un’ampia varietà di settori. -...
Confindustria Nautica: operativo il fondo per la rottamazione dei motori marini per...
Aalla misura, fortemente voluta da Condfindustria Nautica per sostenere la transizione ecologica del settore, sono destinati 3 milioni dieuro. Si...
NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento...
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto...
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...