Le 50 spiagge più belle del mondo? Due sarde tra le prime venti e Lampedusa cinquantesima
Il paradiso esotico lo abbiamo a meno di un’ora di volo. Basta atterrare in uno degli aeroporti della Sardegna, Olbia quello più strategico e vicino, prendere un’auto a noleggio. In meno di un’ora si arriva a Cala Gonone oppure si prosegue verso il Comune di Baunei, anzi la frazione di Santa Maria Navarrese.
Le due mete turistiche punto di partenza per la navigazione in un golfo celebrato dal rinomato e professionale THE BEST BEACHES IN THE WORLD, 2024. Una classifica mondiale che incorona ben due spiagge del Golfo: Cala Mariolu e Cala Goloritzé. La prima sul podio, il secondo posto, la seconda al 29esimo posto. Le uniche italiane tra le prime venti. Per trovare un'altra perla naturalistica nostrana bisogna scivolare al 50esimo posto e approdare alla Spiaggia dei Conigli a Lampedusa.
Una giuria di professionisti
La lista delle 50 migliori spiagge del mondo per il 2024 pubblicata con cadenza annuale vede impegnati oltre 1.000 giornalisti di viaggio, influencer e professionisti che hanno valutato e premiato baie, calette, insenature e spiagge di Indonesia, Seychelles, Hawaii, Caraibi e Italia.
Trunk Bay nelle Isole Vergini americane - Foto da DEPOSITPHOTOS
Il primo posto di quest'anno è stato conquistato da Trunk Bay nelle Isole Vergini americane. Definito “Il paradiso caraibico per eccellenza” che oltre la bellezza di spiagge e mare vanta una ricca popolazione di tartarughe liuto autoctone.
Giurati entusiasti: “Lo status protetto dell’area garantisce l’assenza di attività rumorose consentendo alla vegetazione lussureggiante e alla fauna selvatica locale di prosperare in uno sfondo naturale unico. La sua posizione riparata la protegge dagli alisei dei Caraibi, offrendo acque calme perfette per nuotare".
I criteri di scelta
Ogni spiaggia viene valutata in base a otto criteri: caratteristiche uniche, presenza di fauna selvatica, natura incontaminata, suoni naturali, facilità di ingresso in acqua, acque calme, bassa densità di folla e frequenza di condizioni idilliache. Emerge tanta poesia nel giudizio.
Cala Mariolu
Cala Mariolu - Foto da Foto da DEPOSITPHOTOS
Cala Mariolu si raggiunge solo via mare. Via terra bisogna essere allenati e sapersi orientare perché si attraversa una porzione di Supramonte marino. Una delle zone più selvagge del Mediterraneo.
Dopo la navigazione, partenza a scelta da Cala Gonone o Santa Maria Navarrese, si approda su un grande scoglio che collega questo fazzoletto bianco composto da piccoli ciottoli bianchi da cui il nome in lingua sarda Ispuligi de nìe (pulci di neve) mentre il nome attuale è il frutto della frequentazione dei pescatori ponzesi, arrivano a Cala Gonone nei primi decenni del XX secolo e dagli anni cinquanta iniziano la valorizzazione turistica di tutto il golfo. Mariolu è il riferimento alla Foca Monaca che popolava tutto il Golfo e non disdegnava di “rubare” il pesce ai pescatori ponzesi.
Il dato centrale che rende incomparabile questa spiaggia è il mix magico composto da trasparenza unica dell’acqua, le pareti di calcare dove è accolta e la composizione delle due spiagge.
Un monumento naturale così bello che attira tanti visitatori. La bellezza è indiscutibile, perde di fascino nei mesi estivi per la presenza di tante persone in un piccolo spazio. Ma resta sempre la regina delle spiagge. Si può scegliere di noleggiare una barca per arrivare presto la mattina e precedere l’arrivo dei traghetti.
Cala Goloritzé
Cala Goloritzè - Foto da DEPOSITPHOTOS
Cala Goloritzé è inconfondibile. Merito del pinnacolo calcareo, alto 143 metri, che sovrasta ma soprattutto rende unica questa cala super protetta.
Si tratta, infatti, di un monumento naturale che grazie alla normativa di tutela ferma le barche, anche a vela, a 200 metri dalla riva.
In questo modo si tengono alla larga gli insidiosi idrocarburi. Come raggiungerla? Da un altopiano nel Comune di Baunei che offre un interessante percorso ad alto grado naturalistico tra una macchia mediterranea dai profumi inconfondibili. Una vera immersione nella natura incontaminata.
Super consigliata per gli amanti del climbing. Il “menhir” naturale che svetta sul Golfo è una meta ambita da chi ama scalare.
La Spiaggia dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli fa parte di una riserva naturale protetta sull'isola di Lampedusa che vieta la gran parte delle attività umane invasive. Accessibile solo via terra, è formata da sabbia bianca e fine. Arricchiscono la visita e la permanenza la vista spettacolare sull'Isola.
Le acque sono calme e limpide, grazie all'ambiente riparato. Una caratteristica unica sottolineata dai giurati è la presenza di “piccole colonie di conigli e di una popolazione di tartarughe marine che nidificano qui ogni anno”.
Le prime 15 spiagge, qui la lista completa
Trunk Bay, US Virgin Islands
Cala Mariolu, Italy
Meads Bay, Anguilla
Entalula Beach, Philippines
Voutoumi Beach, Greece
Turquoise Bay, Australia
Pink Beach, Indonesia
Anse Georgetta, Seychelles
Green Lagoon, French Polynesia
Horse Shoe Island, Myanmar
Caló des Moro, Spain
Le Morne Beach, Mauritius
Aharen Beach, Japan
Lanikai Beach, Hawaii
One Foot Island, Cook Islands
Gian Basilio Nieddu
In copertina Trunk Bay nelle Isole Vergini americane - Foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
Isola di Ortigia - Siracusa
Ortigia costituisce la parte più antica della città di Siracusa rappresentandone la rispettiva circoscrizione, la nona ed ultima sul territorio...
Isola di Pianosa - Arcipelago Toscano (LI) - Un paradiso fuori dal tempo
Pianosa è un'isola situata nel mar Tirreno, che fa parte dell'Arcipelago Toscano nel parco nazionale omonimo. L'isola...
Area Naturale Protetta Baratti-Populonia (LI)
Si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità...
Cala dell'Argentiera (SS)
L'Argentiera è una frazione di Sassari ubicata nel nord-ovest della Sardegna. Dista 43 km da Sassari e 34 da Alghero. La località...
Area Marina Protetta Capo Carbonara - Villasimius (CA)
Scenari sommersi in un panorama incantevole e incontaminato, Isola dei Cavoli, Secca di Cala Caterina L'Area Marina Protetta (AMP) di Capo Carbonara...
Mattinata (FG) Bellezza del Gargano
Sicuramente Mattinataè uno dei luoghi più interessantidel Garganograzie anche alle acque cristalline del mare. In una distesa di...
Isole Li Galli - Positano (SA)
Li Galli è un arcipelago appartenente al comune di Positano (SA). Ubicato poche miglia a sud della Penisola Sorrentina e costituito da...
Oristano, una storia antica
Oristano è un comune capoluogo della provincia omonima nella Sardegna centro-occidentale, situata nella parte settentrionale della pianura del Campidano,...
Sapri (SA)
Sapri, il paese più grande delGolfo di Policastro, si trova in provincia diSalerno, all'estremo sud della Campaniae a pochi chilometri dallaBasilicata,...