Il Promontorio del Gargano (FG) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Il Promontorio del Gargano (FG)
Il Promontorio del Gargano (FG)

Il Promontorio del Gargano (FG)

Il promontorio del Gargano, detto lo "Sperone d'Italia", formato da monti, vasti altopiani e grosse depressioni (le doline), intercalati da oasi naturalistiche di suggestiva e rara bellezza, è lungo circa sessantacinque chilometri e largo quaranta. 
 
 
Il Gargano 
 
Il Gargano deve sicuramente la sua celebrità in Europa e nel mondo alla bellezza dei suoi circa 200 chilometri di costa, dall'aspetto primitivo e incontaminato, intercalata da arenili, pinete, macchia mediterranea, insenature, strapiombi, dune, faraglioni, grotte.   
 
Ma il Gargano non è solo mare: dalla particolare cucina locale ai paesaggi naturali, dalla ricchezza del patrimonio archeologico alla straordinaria varietà faunistica e floreale del Parco Nazionale, dalle tradizioni popolari più caratteristiche a santuari e chiese mete di pellegrini di tutto il mondo, questa zona offre un campionario di situazioni sorprendenti. 
 
  
 
Gargano - Foresta Umbra
 
Nell'area più interna ci sono fitte foreste tra cui la Foresta Umbra; la maggior parte della popolazione la troviamo nei centri costieri per via dello sviluppo acquisito dal turismo balneare, che si è aggiunto, come attività trainante, alla pesca e all'agricoltura. 
 
E' formato da 17 Comuni con una popolazione totale che non raggiunge i duecentomila abitanti.   
 
  
 
Il Promontorio del Gargano - Mappa 
 
Nella zona sud-ovest ci sono i comuni di Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo e Mattinata. Lungo la costa orientale vi sono i comuni di Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici e Vieste.
 
Ai piedi del Gargano ci sono i comuni di Lesina, Poggio Imperiale e Apricena. Infine, a sud del promontorio, abbiamo il comune più popoloso, "la regina del golfo" omonimo, ovvero Manfredonia, città dalla storia antica e gloriosa.
 
In copertina foto di Ilir Argentiero da Pixabay 
 
Titolo del:

Tags

Puglia, Foggia, Sperone d'Italia, Rignano Garganico, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo, Mattinata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di San Sèrvolo (VE) - Dal dolore allo sviluppo culturale

San Sèrvolo (denominazione veneziana di San Servilio, martire dell'Istria, f...

Goro (FE) Tra fiume e mare

Goro è un comune della Provincia di Ferrara in Emilia-Romagna.   L&...

Oristano, una storia antica

Oristano è un comune capoluogo della provincia omonima nella Sardegna centro-occ...

Porto Tolle (RO) - Nel cuore del Delta

Porto Tolle è un comune della provincia di Rovigo in Veneto. È comune spa...

Isole Cheradi (TA)

Le Isole Cheradi costituiscono un piccolo arcipelago che chiude a sud-ovest la darsena ...
Turismo e ormeggi
Isola di San Sèrvolo (VE) - Dal dolore allo sviluppo culturale
San Sèrvolo (denominazione veneziana di San Servilio, martire dell'Istria, festa il 24 maggio), è un'isola della laguna di Venezia, collocata all’incrocio tra i canali dell’Orfano, di San Nicolò e del Lazza
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 16/05/2022 07:45

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI