Rodi Garganico (FG) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Rodi Garganico (FG)
Rodi Garganico (FG)

Rodi Garganico (FG)

Rodi Garganico è un comune della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Dal 2010 può fregiarsi del titolo di città.

 

È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano (Arance del Gargano e Limoni Femminello, entrambi DOP) fin dal Medioevo.
 


 

Rodi Garganico

 

Apprezzata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Nel 2010 ha ottenuto tre "vele" nell'ambito della campagna della Goletta Verde di Legambiente.
 

Rodi Garganico si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa lungo circa 12 chilometri compreso tra San Menaio ad est (a circa 5 km) e Foce Varano, frazione di Ischitella, ad ovest. Venti miglia nautiche (circa 37 chilometri) attraverso l'Adriatico in direzione nord-est la separano dall'arcipelago delle Isole Tremiti.


  
 

Rodi Garganico - Panorama

 

L'abitato è abbarbicato su un promontorio roccioso tra due lunghi arenili sabbiosi a pochi chilometri ad est del lago di Varano. È circondato da una lussureggiante vegetazione, composta soprattutto da agrumeti, oliveti e pinete, nonché da alberi di carrube e fichi. Il centro storico, come le mura di cui è cinto, è d'origine medievale ed è caratterizzato da vicoli stretti, in buona parte ripidi e con tracciati intricati, che si insinuano in un tessuto urbano costituito da case di uniforme aspetto architettonico, realizzate in modo tale che da ognuna sia possibile scorgere il mare.

 

Questo grazie anche all'orografia e alla geografia del paese, che sviluppandosi su di una punta circondata dall'Adriatico su tre lati, rispondeva alle esigenze della vocazione marinara della cittadina.


  
 

Rodi garganico - La costa rocciosa

 

La costa, che volge a settentrione, è caratterizzata da lunghe spiagge la cui continuità è interrotta dalla punta rocciosa su cui sorge l'abitato di Rodi Garganico.

 

La sabbia che compone gli arenili è chiara e caratterizzata dalla granulometria particolarmente fine.


  
 

Rodi garganico - Spiaggia di Levante

 

La spiaggia di levante, riparata dai venti di maestrale grazie allo schermo offerto dal porto, si estende in lunghezza per circa 4 km fin quasi alla spiaggia di San Menaio, ed è larga in prossimità dell'abitato più di 60 metri.

 

Nel 2009, in seguito alle operazioni di dragaggio del fondo marino compiute durante la costruzione del porto turistico, centinaia di migliaia di metri cubi di sabbia sono stati aggiunti all'arenile, contribuendo ad aumentarne ulteriormente la larghezza lungo tutto il fronte costiero.
 

  
 

Rodi Garganico - Spiaggia di Ponente

 

La spiaggia di ponente si sviluppa ad ovest della città comprendendo la Spiaggia della Baia Santa Barbara e la Spiaggia del Lido del sole, dove si concentra la maggior parte delle infrastrutture turistiche rodiane.

 

L'arenile si prolunga fino al confine comunale con Ischitella per una lunghezza totale di 4950 m ed è formato nel tratto più occidentale da una lunga serie di dune sabbiose che digradano lentamente in mare, mentre nei primi 400 metri ad ovest del porto si presenta ghiaio-sabbioso per la presenza di ciottoli trasportati dall'azione dilavante di piogge e maree. La spiaggia è interrotta in corrispondenza della foce del Torrente Romandato.


  
 

Rodi Garganico

 

Il turismo

 

Il turismo rappresenta un settore fondamentale nell'economia comunale. Pur avendo caratteristiche stagionali, l'affluenza turistica raggiunge nella stagione estiva punte di alcune decine di migliaia di presenze.

 

Le attrazioni sono di tipo balneare, naturalistico e diportistico. L'offerta ricettiva è costituita da hotel, villaggi o resort (soprattutto nella zona tra il Lido del sole e la spiaggia di ponente), ed in prevalenza da appartamenti o residence.
 

  
 

Rodi Garganico nel 1901

 

La cucina

 

La cucina rodiana è caratterizzata da numerosi piatti tipici generalmente a base di pesce o verdure.  Tra gli antipasti tipici vi sono un'insalata di acciughe o agostinelle e (alici) crude con sughetto d'olio e limone, un'insalata di arance condite con olio o un'insalata di cozze o cannolicchi freschi conditi con limone e prezzemolo.

 

Tra i primi piatti, invece, si ricordano i ditali con le telline conditi con soffritto di aglio e olio, i troccoli con seppie ripiene di pane e formaggio e i bucatini con le canocchie.
 

  
 

Troccoli con seppie ripiene di pane

 

Tra i secondi piatti di pesce, tipici sono i bianchetti marinati, cioè conditi con olio, aceto e prezzemolo, le alici "mollicate" alla rodiana, cioè condite con olio, pomodori, prezzemolo, aglio e mollica di pane e le cozze o alici gratinate. Tra i secondi piatti di carne, ricordiamo gli involtini di carne alla rodiana e un gulasch di capretto, patate e lampascioni.

 

Il porto

 

L'apertura nel 2009 del porto turistico Marina "Maria SS. della Libera", ha generato un flusso di turismo diportistico fino ad allora sconosciuto per la cittadina ed ha reso possibile l'istituzione di collegamenti marittimi di linea con la Croazia, creando un indotto del tutto nuovo per l'economia locale.
 

  
 

Marina di Rodi Garganico

 

Lo Yacht Club di Rodi Garganico, oltre ad organizzare tutto l'anno diversi eventi diportistici, e ad essere sede del Match Race Challenge 07, ospita una scuola di vela e uno sport village ed organizza, tra le varie attività, escursioni subacquee e battute di pesca sportiva.


marinarodigarganico.it

 

COORDINATE
RODI GARGANICO
41°55',82 N 15°53',42 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16-9
E-mail: rodigarganico@guardiacostiera.it
Telefono: 0884-965140

 

Titolo del:

Tags

Puglia, Foggia, Parco nazionale del Gargano, Comunità montana del Gargano, agrumi del Gargano
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola Gallinara (SV)

L'isola Gallinara è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella...

Isola Lachea - I. Ciclopi (CT)

L'isola Lachea è la maggiore delle isole che compongono l'arcipelago dei...

Orosei (NU) - Non solo mare...

Orosei è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nell'anti...

Isola Bella - Taormina (ME)

L'isola Bella è un'isola sita nel mar Ionio, in Sicilia. Amministrativam...

Isola di Sant'Andrea - Gallipoli (LE)

L'Isola di Sant'Andrea è una piccola isola del Mar Ionio che appartiene ...
Turismo e ormeggi
Isola Gallinara (SV)
L'isola Gallinara è un isolotto situato nei pressi della costa ligure, nella Riviera di Ponente, di fronte al Comune di Albenga a cui appartiene.   L'isola dista 1,5 km dalla costa, dalla quale è separata da un c
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/09/2020 07:00

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI