Le timonerie meccaniche e idrauliche Riviera
![Le timonerie meccaniche e idrauliche Riviera](/resizer/picscache/730x450c50/b0a967cc2b935811ca6cc13aba5c8407.jpg)
RIVIERA GENOVA, rinnova la linea delle sue timonerie aggiornandone alcuni componenti essenziali. Ottima resistenza alla corrosione ed eccellenti caratteristiche meccaniche sono le doti peculiari della gamma.
I kit di montaggio sono commercializzati su due linee di prodotto: timonerie meccaniche per scafi di lunghezza fino a 10 metri con potenze inferiori a 100 hp e timonerie idrauliche per imbarcazioni dotate di motorizzazioni sia entrobordo che fuoribordo di potenza fino a 350 hp.
L’azienda propone i kit completi di scatola di guida e cavo di comando per le timonerie meccaniche mentre per le idrauliche l’impianto è costituito da pompa idraulica, tubi di mandata e ritorno, cilindro e olio per il circuito.
Le timonerie meccaniche sono realizzateinteramente con materiali che consentono un’elevata resistenza meccanica, all’usura e agli agenti atmosferici. I componenti delle timonerie meccaniche vengono realizzati in parte in metallo ed in parte tramite l’utilizzo di una singolare miscela di materiali plastici inalterabili che da quest'anno permette di portare la garanzia a 5 anni sui difetti di costruzione. Sono progettate utilizzando il principio di funzionamento a mono ingranaggio oppure, per i modelli riservati ai motori con potenza maggiore, ad ingranaggio planetario, un sistema formato da tre satelliti che compiono una rotazione intorno al proprio asse e contemporaneamente attuano una rotazione intorno all’asse centrale.
Il sistema permette di distribuire lo sforzo di guida in modo uniforme sull’ingranaggio centrale suddividendo e bilanciando gli sforzi subiti dall’apparato. Si ottengono così sistemi più durevoli nel tempo, efficienza maggiore rispetto alle timonerie con un solo ingranaggio e una riduzione dei giochi causati da eccessivi consumi dei componenti. Sono altresì dotate di una frizione regolabile tramite manopola esterna e, in sede di installazione, possono essere regolate su 8 posizioni differenti per permettere l’uscita del cavo nella direzione più opportuna.
Le timonerie idraulicheRiviera sono formate da una pompa, azionata dal volante, e da un cilindro idraulico collegato direttamente al timone del motore. La forza viene trasmessa dal volante alla pompa che trasferisce l'olio del circuito in pressione da una camera all'altra del cilindro trasformando cosi' il moto da rotatorio a lineare. I componenti delle pompe e dei cilindri sono realizzati con materiali della migliore qualità le cui caratteristiche più si adattano alla funzione di ogni singolo componente.
L'alberino è prodotto in acciaio inox così come il rotore a sette pistoni. Le pompe di queste timonerie sono dotate di valvola di non ritorno la cui funzione evita che il timone generi forze di ritorno sul volante. Tale valvola consente inoltre l'installazione di sistemi con più postazioni di comando. L’impianto è dotato altresì di guarnizione parapolvere e diversi tipi di ORING posti in tre differenti posizioni per conferire una prevenzione maggiore al rischio di perdite del circuito oleodinamico.
Ufficio Stampa Riviera Genova
Andrea Bergamini
Ti Potrebbe Interessare Anche
Garmin espande la serie di Trolling Motor più potente e innovativa sul mercato con...
La nuova versione del Garmin Force® Kraken con il gambo da 48 pollici permette il montaggio su imbarcazioni con poco pescaggio e di dimensioni ridotte. MILANO,...
Riviera Genova, non solo bussole: da sempre anche accessori in plastica di alta qualità...
Come si realizza la componentistica per la nautica? Chi produce gli accessori indispensabili per allestire una barca o un gommone? Domande che...
MarineCork, il decking in sughero, l'unica vera alternativa al teak
Il 2 giugno si è chiuso il Salone Nautico di Venezia. La quinta edizione, tenutasi presso l'Arsenale, è stata molto apprezzata ed ha attratto...
Partecipazione di Garmin al Salone Nautico di Venezia 2024
Garmin ritorna protagonista all’arsenale in occasione dello storico Salone Nautico di Venezia. Dal 29 maggio al 2 giugno Garmin conferma...
Besenzoni al Salone Nautico di Venezia
Anche quest’anno l’azienda di Sarnico parteciperà al salone della Serenissima, dal 29 maggio al 2 giugno prossimi, con la sua vasta...
Alla Milano Design Week 2024 Azimut Yachts porta una barca nella piscina dei Bagni...
Azimut Yachts partecipa alla Milano Design Week 2024 con un’installazione immersiva a cura di AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Un viaggio...
Poseidon Software: nuova versione 2024, Live Widget ed altre news
Poseidon, il software per la Nautica Italiana, annuncia la nuova versione 2024: parola a Fabio Legni, che racconta in anteprima l’indirizzo strategico...
Synteak Group: sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente...
Sughero e gomma navigano insieme su Evercor®, pavimentazione resistente ed Eco Friendly Le eccellenti qualità tecniche del sughero...
Nuvolari Lenard ridefinisce l'interior design con un nuovo approccio olistico al...
Per Carlo Nuvolari e Dan Lenard – cofondatori dello studio Nuvolari Lenard – il cambiamento non è solo il benvenuto, ma anche qualcosa...