Zuppa di fagioli con le cozze - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Zuppa di fagioli con le cozze
Zuppa di fagioli con le cozze

Zuppa di fagioli con le cozze

Ingredienti per 4 persone: 250g di fagioli borlotti, 600g di cozze, 250g di ditali rigati, 1 pezzo di lardo, 1 spicchio d'aglio, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano., 10/15 pomodori confit, rosmarino, alloro, gambi di prezzemolo, pepe nero.

 

Preparazione: mettere i fagioli a bagno il giorno prima, cambiando l'acqua di ammollo almeno una volta. Mettere a cuocere i fagioli con tutti gli odori e senza aggiungere sale per almeno una quarantina di minuti, mentre loro sono lì che si improfumano passiamo a pulire le cozze.

 

Una volta pulite le cozze si fanno aprire in una padella dotata di coperchio, appena aperte si sgusciano e si recupera l'acqua di cottura. Mettere insieme il tutto....io preferisco frullare la gran parte dei fagioli lasciandone solo qualcuno intero, a questo frullato aggiungo l'acqua filtrata delle cozze e metto sul fuoco, appena spicca il bollore ci butto dentro la pasta e controllando spesso, perchè attacca facilmente, porto a cottura, la lascio bella al dente perchè prima di servirla lascio riposare la zuppa fuori dal fuoco per qualche minuto, a questo punto aggiungo le cozze sgusciate, che altrimenti cuocerebbero troppo, un giro d'olio extravergine d'oliva a crudo e qualche pomodorino confit che regala freschezza. 

Titolo del:

Tags

zuppe di pesce, zuppe di legumi e crostacei, zuppa di cozze
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Tagliolini cacio e pepe con tartare di gamberi

Gustosa variazione del piatto tipico romano da cucinare facilmente a casa o in barca. ...

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti “Chi’ Rizzi” (ai ricci di mare) sono un piatto tipico d...

Penne con vongole e San Marzano

Un classico della cucina di mare nostrana, in particolare di quella campana. Una versio...

Polpo alla frantoiana con purè di patate

Il polpo alla frantoiana con purè di patate è una versione diversa di un ...

Baccala’ mediterraneo

Un interpretazione classica del baccala’, cotto con salsa di pomodoro, capperini,...
Turismo e ormeggi
Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana (SS)
Siamo nella costa ovest, vicino ad Alghero, nell’ampia insenatura di Porto Conte, che va dalla rocciosa penisola di Capo Caccia, sino a Capo Galera, di fronte ci sono le isole Piana e Foradada.    I fondali sono ricchi di c
Fonte: Nur on-line e Nautica Report
Titolo del: 11/07/2020 06:45

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI