Risotto al radicchio - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Risotto al radicchio
Risotto al radicchio

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è una ricetta tipica veneta, che però negli anni è diventata un classico della cucina italiana. Nella ricetta è stato utilizzato un riso carnaroli, ma potete utilizzare qualsiasi varietà di riso fino o superfino da risotto.
 
Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso Carnaroli, 1 cespo piccolo di radicchio rosso, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1/2 cipolla bianca, 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato, 1l di brodo vegetale, 3 noci di burro, 1 mazzetto di timo, pepe qb.
 
Preparazione: tritate la cipolla e fatela appassire con una noce di burro in una larga pentola di acciaio. Aggiungete il riso, fate tostare qualche minuto, sfumate con il vino e poi aggiungete il brodo, un mestolo per volta fino a coprirlo. Rabbocate il brodo evaporato durante la cottura affinchè il riso non rimanga mai scoperto.
 
Intanto dividete il radicchio a metà, togliete l’eccesso di parte bianca e tagliate a listelli le foglie. Fate appassire il radicchio per qualche minuto in una padella con l’altra noce di burro.
 
Due minuti prima della fine della cottura indicata sulla confezione del riso utilizzato, aggiungete una spolverata di pepe, il radicchio e qualche fogliolina di timo.
 
A cottura ultimata, mantecate per qualche minuto il risotto fuori dal fuoco aggiungendo il Grana Padano grattugiato e una noce di burro. Una volta che sarà diventato bello cremoso, lasciatelo riposare qualche istante prima di servirlo all’onda.
 
Per un risultato più scenografico tenete da parte qualche strisciolina di radicchio crudo per decorare il piatto finito.
 
Autore: Anna Fracassi
Titolo del:

Tags

Primi Piatti, Ricette del Veneto, Ricette vegetariane, Risotti, ricette col radicchio
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Isola di Dino (CS) - L'isola che c'č
L'isola di Dino è la maggiore delle due isole calabresi; l'altra è l'Isola di Cirella. Sorge sulla costa nord occidentale del Tirreno calabrese, di fronte l'abitato di Praia a Mare in Provincia di Cosenza, davanti Cap
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/05/2022 07:30

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI