Risotto al radicchio - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Risotto al radicchio
Risotto al radicchio

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è una ricetta tipica veneta, che però negli anni è diventata un classico della cucina italiana. Nella ricetta è stato utilizzato un riso carnaroli, ma potete utilizzare qualsiasi varietà di riso fino o superfino da risotto.
 
Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso Carnaroli, 1 cespo piccolo di radicchio rosso, 1/2 bicchiere di vino rosso, 1/2 cipolla bianca, 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato, 1l di brodo vegetale, 3 noci di burro, 1 mazzetto di timo, pepe qb.
 
Preparazione: tritate la cipolla e fatela appassire con una noce di burro in una larga pentola di acciaio. Aggiungete il riso, fate tostare qualche minuto, sfumate con il vino e poi aggiungete il brodo, un mestolo per volta fino a coprirlo. Rabbocate il brodo evaporato durante la cottura affinchè il riso non rimanga mai scoperto.
 
Intanto dividete il radicchio a metà, togliete l’eccesso di parte bianca e tagliate a listelli le foglie. Fate appassire il radicchio per qualche minuto in una padella con l’altra noce di burro.
 
Due minuti prima della fine della cottura indicata sulla confezione del riso utilizzato, aggiungete una spolverata di pepe, il radicchio e qualche fogliolina di timo.
 
A cottura ultimata, mantecate per qualche minuto il risotto fuori dal fuoco aggiungendo il Grana Padano grattugiato e una noce di burro. Una volta che sarà diventato bello cremoso, lasciatelo riposare qualche istante prima di servirlo all’onda.
 
Per un risultato più scenografico tenete da parte qualche strisciolina di radicchio crudo per decorare il piatto finito.
 
Autore: Anna Fracassi
Titolo del:

Tags

Primi Piatti, Ricette del Veneto, Ricette vegetariane, Risotti, ricette col radicchio
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Polpettone genovese

Il polpettone genovese, famosissimo piatto ligure a base di patate e fagiolini profumat...

Orecchiette con asparagi e speck

Un primo leggero e delicato, dove le orecchiette, tipica pasta pugliese di semola di gr...

Moscardini del pescatore

Secondo piatto a base di molluschi semplice e veloce da realizzare. La ricetta è...

Rosamunda Spritz, per celebrare l’estate che non finisce mai !

Il gusto deciso e dalle note dolci rende questo cocktail ideale per il momento del...

Cestini di mozzarella

Ingredienti per 2 persone: 1 confezione di sfoglia di mozzarella o ...
Turismo e ormeggi
Blue Dolphin, un Marina di alto livello immerso nell'Oasi Naturale della Foce del Tevere
Le foci dei fiumi mantengono, spesso, inalterato un ambiente naturale ricco di particolarità faunistiche e, come il caso del Tevere, anche storiche e a solo pochi chilometri dal centro città.   In questa realtà si
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 07/12/2019 07:20

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI