Pipe rigate vellutate ai fagiolini - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Pipe rigate vellutate ai fagiolini
Pipe rigate vellutate ai fagiolini

Pipe rigate vellutate ai fagiolini

Le pipe rigate ai fagiolini sono un primo piatto appetitoso e saporito. I fagiolini vengono fatti insaporire con il cipollotto fresco e il prosciutto cotto. Infine la preparazione viene ammorbidita e resa vellutata dalla mantecatura con la ricotta salata grattugiata. Potete lessare i fagiolini il giorno prima e tenerli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

 

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di pasta formato pipe rigate, 500 gr di fagiolini lessati e tagliati a pezzetti, 200 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzetti, 1 cipollotto fresco pelato e tagliato a rondelle, 50 gr di ricotta salata grattugiata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b., 2 cucchiai di basilico tritato, pepe verde q.b.  (facoltativo)

 

Preparazione: versate l’olio extravergine di oliva in una padella ampia e unite il cipollotto fresco pelato e tagliato a rondelle sottili. Fatelo appassire per un paio di minuti e poi aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini.

 

Lasciate rosolare per altri due minuti mescolando spesso e infine unite i fagiolini lessati per 7 minuti in pentola a pressione, scolati e poi tagliati a pezzettini.

 

Spolverizzate con il sale e con il basilico tritato, mescolate, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per 5 minuti.

 

Trascorsi 5 minuti spegnete il fuoco sotto la padella dei fagiolini e, nel frattempo, fate lessare le pipe rigate in abbondante acqua bollente salata.

 

Scolate la pasta al dente senza sgocciolarla troppo e conservate un paio di mestoli di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con i fagiolini mescolando bene per farla insaporire e mantenendo la fiamma bassa.

 

Bagnate con l’acqua di cottura tenuta da parte e spolverizzate con la ricotta salata. Fate mantecare per qualche minuto mescolando in continuazione, spegnete il fuoco e servite nei piatti. Spolverizzate con pepe verde appena macinato e servite subito in tavola.

 

Autore: Chiara Selenati

Titolo del:

Tags

Primi Piatti, Ricette estive, Ricette per la cena, Ricette veloci , pasta con basilico, pasta con i fagiolini, pasta con le verdure, ricetta con prosciutto cotto, ricetta con ricotta salata
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Spaghetti ai ricci di mare

Gli spaghetti “Chi’ Rizzi” (ai ricci di mare) sono un piatto tipico d...

Penne con vongole e San Marzano

Un classico della cucina di mare nostrana, in particolare di quella campana. Una versio...

Polpo alla frantoiana con purè di patate

Il polpo alla frantoiana con purè di patate è una versione diversa di un ...

Baccala’ mediterraneo

Un interpretazione classica del baccala’, cotto con salsa di pomodoro, capperini,...

Gamberi al melone

Il pesce è l'alimento estivo per eccellenza, e lo stesso di pu&ogr...
Turismo e ormeggi
Napoli: non una città, ma un mondo...
Napoli è un comune capoluogo dell'omonima provincia e della regione Campania.   Napoli, situata in posizione pressoché centrale nell'omonimo golfo, tra il Vesuvio e l'area vulcanica dei Campi Flegrei, è
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 05/07/2020 06:55

© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI