Il progetto di Ea, iniziali della figlia del primo armatore, il Cavaliere Guido Giovannelli, si rifà a quello di Miranda IV, un’altra costruzione di Baglietto del 1950 ispirata a piani dell’inglese Laurent Giles.
La barca ha partecipato a nove edizioni della Giraglia, vincendone tre in reale. Poi è scomparsa dal Mediterraneo e alla fine degli anni Sessanta è stata segnalata lungo le coste della Francia atlantica.
Nel 2006, in seguito a un fallimento, è stata acquistata a Les Sables d’Olonne a un’asta giudiziaria da Paolo Giorgetti della Classic Yachts Management di Milano, per conto del nuovo armatore.
Trasferita via camion presso il cantiere Sibma Navale di Imperia, è stata sottoposta a un restauro integrale da Mario Quaranta, specialista dei refitting.
Nel 2008 ha preso parte alle Vele d’Epoca di Imperia. Ea è costruita in triplo fasciame di mogano incrociato su ordinate di frassino.
Caratteristiche
ANNO | 1952 |
---|---|
CANTIERE | BAGLIETTO (VARAZZE – ITALY) |
PROGETTO | VITTORIO BAGLIETTO (VARAZZE – ITALY) |
LUNGHEZZA F.T. | 19,50 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | 16,20 m |
LARGHEZZA | 3,70 m |
PESCAGGIO | 3,30 m |
DISLOCAMENTO | 22 tons |
SUPERFICIE VELICA | 164 m² |
© Copyright 2011-2020 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008