Aitor, 1964
KETCH MARCONI O BERMUDIANO
KETCH MARCONI O BERMUDIANO
Aitor è il progetto n° 448 dell’architetto inglese Laurent Giles, autore del progetto del Vertue e del Wanderer.
Il ketch era stato commissionato dall’industriale spagnolo Federico Luzuriaga, che desiderava uno yacht in grado di raggiungere 10 nodi di velocità sia a vela che a motore.
Foto da Boaterfly
Nel 2008 Aitor è stata ritrovata a Barcellona e venduta al francese Philippe Béteille, già armatore del Fife del 1934 Irina VII, che aveva intravisto la possibilità di impiegarla per crociere charter.
Tramite la figlia di Luzuriaga ha potuto anche visionare la corrispondenza scambiata tra Giles e suo padre, utile per potere restaurare la barca come in originale.
Foto da Patrimoine Maritime et Fluvial
Ha partecipato al Trofeo Bailli de Suffren, la regata d’altura per vele d’epoca che si corre ogni anno lungo la rotta Saint Tropez – Malta e, nel 2014, a Le Vele d’Epoca di Imperia. I due motori da 250 cavalli e 4000 litri di gasolio consentono a Aitor un’autonomia di circa 1900 miglia.
Caratteristiche
ANNO | 1964 |
---|---|
CANTIERE | ASTILLEROS VIUDES (BARCELONA – SPAIN) |
PROGETTO | JACK LAURENT GILES (UK) |
LUNGHEZZA F.T. | 24 m |
LUNG. AL GALLEGGIAMENTO | - |
LARGHEZZA | 5,50 m |
PESCAGGIO | 2,30 m |
DISLOCAMENTO | 55 tons |
SUPERFICIE VELICA | 240 m² |
Foto di copertina da boats.com
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Classic Boat Show 2025, annunciate le date della terza edizione
Annunciate le date della terza edizione del Classic Boat Show, il Salone della nautica tradizionale che dal 16 al 18 maggio 2025 tornerà presso...
Linnet, 1905
Questo cutter aurico, nato in America presso il cantiere Herreshoff, è il decimo di 18 scafi costruiti e appartenenti alla classe Nyyc 30 (New York...
''Endurance'' ritorno al futuro
Veliero a tre alberi lungo 44 metri circa, coadiuvato da un potente motore ad unica elica capace di spingerlo ad una velocità di 10 nodi ed appositamente...
San Giuseppe Due, 1967. La prima spedizione italiana in Antartide
Il San Giuseppe Due è un motoveliero lungo fuori tutto 22 metri e largo 4, ha un dislocamento dI 36 tonnellate ed una superficie velica di 120...
Il Leone di Caprera, nel 1880 da Montevideo a Livorno in 250 giorni
Il Leone di Caprera è una goletta di 9 metri di lunghezza, di tre tonnellate di stazza, armata di due alberi, costruita nel 1879 dal maestro d'ascia...
60 barche d'epoca in vendita con Zacboats, anche la novantenne Oenone del 1935
È online il rinnovato catalogo di barche d’epoca, classiche e tradizionali in vendita proposte dal sito www.zacboats.it del fiorentino Enrico...
Tutte le barche del Presidente. JFK e il mare: sei yacht immortali per un mito
''Non so perché siamo tutti così presi dal mare, salvo pensare che tutti noi proveniamo proprio da lì…''. Così John...
Mayflower, glorioso defender dell'America's Cup 1886
La Mayflower, creazione di Edward "Ned" Burgess, è stata la seconda barca a difendere la Coppa America. Costruita da George Lawley...
J-Class: la Regola Universale di Nathanael Herreshoff
La J-Class servì a classificare i grandi yacht da regata realizzati tra il 1930 ed il 1937, utilizzando la Regola Universale definita da Nathanael...