Uffa Fox, genio irresponsabile
Progettista di barche e grande appassionato di vela
Progettista di barche e grande appassionato di vela
Uffa Fox, (15 Gen 1898 - 26 Ottobre 1972) è stato un progettista inglese di barche e appassionato di vela. Nacque sull'Isola di Wight e crebbe a East Cowes e per un periodo a Puckaster, sempre sull'isola di Wight.
È stato responsabile per molti degli sviluppi che hanno contribuito alla moderna popolarità della Vela. In primo luogo introdusse la tecnica di progettazione per il Dinghy e fu influente nell'introduzione del trapezio.
A causa della sua caduta con il velivolo Warwick Vickers, nel 1943 progettò una scialuppa di salvataggio di 27 piedi che potesse essere mezzo di salvataggio per equipaggi aerei abbattuti e per marinai.
La scialuppa di salvataggio, attrezzato con la vela, accanto ad un Vickers Warwick
Esempi di questo progetto e di altri costruiti e/o progettati da Fox sono esposti nelle collezioni del Classic Boat Museum a East Cowes, Isola di Wight. Queste scialuppe potevano essere lanciate da sotto l'aereo con un paracadute.
Anche se inizialmente adattata per il Warwick, la scialuppa di salvataggio fu successivamente adottata anche dalla Air-Sea Rescue Lancaster e e dalle fortezze volanti B-17. Il museo ospita anche una grande collezione di fotografie di Fox.
Divenne amico del Duca di Edimburgo nel 1949 con il quale regatò alla Cowes Week in molte occasioni. Gareggiarono insieme sul Fox's Dragon "Fresh Breeze" e sul Duke's 'Royal' Dragon "Bluebottle". Navigò a Cowes anche con i Royal Children.
Il Principe Filippo Duca di Edimburgo appassionato velista
Oltre ad avere una carriera da velista di grande successo, ebbe fama di grande progettista e costruttore di barche nel sud dell'Inghilterra. Progettò molte delle classi di barche, oggi in circolazione: la progettazione dell'International 14 il Foxcub e Super Foxcub, il Flying Fifteen, il Flying Ten, il National 12, il National 18, l'Albacore, il Firefly, il Javelin, il Pegasus Dinghy, il Jollyboat and il Day Sailer. Molti dei suoi disegni furono sfruttati i tempo di guerra con lo sviluppo del compensato modellato in alluminio, Tufnol etc.
Oltre ai dinghies progettò diverse imbarcazioni a chiglia, tutte pressochè basate sullo stesso concetto del Flying Fifteen, con chiglia e timone separati. Erano molto leggere confrontate alle barche dell'epoca. Huff di Arklow per Douglas Heard era 30'-0" sulla linea di galleggiamento e il Flying Fox per Fred Brownlee era 35'-0" di lunghezza al galleggiamento.
Uffa Fox progettò la barca a remi Britannia, utilizzata, da John Fairfax, per la prima spedizione nel 1969 solo-remi attraverso l'Oceano Atlantico. Il Britania fu descritta come "la Rolls-Royce delle barche a remi". Era autoraddrizzante e in parte coperta, progettò poi la Britannia II, usata da John Fairfax e Sylvia Cook per remare attraverso l'Oceano Pacifico dal 1971 fino al 1972.
La barca a remi Britannia - Foto da owingforpleasure.blogspot.it
Il suo carattere è forse meglio legato ad una scappatella in cui guidò un gruppo di Sea Scout, senza il consenso dei genitori, (pensavano fossero in un fine settimana di vela), attraverso il Canale della Manica e la Senna a pochi chilometri da Parigi in una barca open di 25 piedi.
Fu protagonista di This Is Your Life (serie Tv inglese) nel gennaio 1963, quando fu sorpreso da Eamonn Andrews al Colston Hall di Bristol. Fu anche tra l'equipaggio del Typhoon, la cui storia fu scritta e pubblicata da William Washburn Nutting nel "In the Track of Typhoon" (1922). Fox si unì all'equipaggio in Inghilterra per il suo ritorno transatlantico attraverso la Francia, la Spagna, e le Azzorre fino a New York.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Kodachrome Kastelorizo
Arrivare a Kastelorizo a distanza di 24 anni dalla prima volta è un po' come prendere una fotografia degli anni '70 dall'album di famiglia e passarla...
Il Signor Ole - L’uomo che inventò il primo motore fuoribordo, Ole Evinrude
Ole e Bess Evinrude sono i protagonisti di una avventura nei primi anni travolgenti del sogno americano. Il romanzo racconta l’immigrazione di una...
Il giallo dell’“Oneida” nei folli anni di Hollywood
Costruito nel 1897 nei cantieri navali del Delaware venne acquistato da William Randolph Hearst nel 1922 ed è ancora oggi ricordato come l’affascinante...
Isole Diomede, dove Russia e Stati Uniti s'incontrano
Situate nello Stretto di Bering hanno la particolarità di ospitare geograficamente un tratto del confine tra Russia e Stati Uniti oltre ad...
Le Canal du Midi
Il Canal du Midi è un canale artificiale francese lungo 241 chilometri che collega il fiume Garonna al mar Mediterraneo, tra le città di...
RMS Olympic, un destino diverso
Il fato, o come lo si voglia chiamare, ha da sempre condizionato gli esiti del destino delle cose e degli uomini ad esse collegati. Spesso con drammatiche...
Dalle navi agli aerei: John Samuel White costruttore di East Cowes
Il J. Samuel White è stato un cantiere di costruzione navale britannica con sede a East Cowes che prese il nome dal suo fondatore John Samuel...
Frank Cabot Paine, uno dei ''Grandi'' della Coppa America
Frank Cabot Paine nacque il 9 luglio 1890 a Boston, Massachusetts, figlio del generale Charles J. Paine, proprietario dei defender vittoriosi...
Le donne in Coppa America
Per la prima volta nei 173 anni di storia dell'America's Cup, ci sarà un evento femminile a sé stante, chiamato Puig Women's America's Cup...