Isole Diomede, dove Russia e Stati Uniti s'incontrano
di Fabrizio Fattori
![Isole Diomede, dove Russia e Stati Uniti s'incontrano](/resizer/picscache/730x450c50/0d8add6d6298d9fb42d68fe1404d358a.jpg)
di Fabrizio Fattori
Situate nello Stretto di Bering hanno la particolarità di ospitare geograficamente un tratto del confine tra Russia e Stati Uniti oltre ad essere soggette ad una diversa data ed ad un diverso fuso orario, infatti, malgrado la distanza tra loro sia di pochi chilometri, il loro orario differisce di circa venti ore.
Se nella Little Diomede, appartenente agli Stai Uniti, fosse sabato nella Big Diomede, appartenente alla Russia, sarebbe già domenica. Se fosse stato realizzato un ponte tra i due continenti, come ipotizzato da un progetto cinese del 1958, un ipotetico viaggiatore sarebbe potuto partire, alla sera, dalle coste siberiane ed arrivare in Alaska al mattino dello stesso giorno.
NASA/GSFC/METI/Japan Space Systems and U.S./Japan ASTER Science Team
I due scogli rocciosi hanno avuto nel periodo della “Guerra fredda” un ruolo militare essendo le due super potenze separate da un breve tratto di mare. Questo breve spazio venne percorso a nuoto (1987) da Lynne Cox atleta americana, con lo scopo di affievolire le tensioni tra i due paesi.
L’impresa venne ricordata da Gorbaciov come ispiratrice del trattato sul contenimento delle forze nucleari di medio raggio.
Il loro nome deriva da Diomede di Tarso santo riconosciuto martire dalla chiesa ortodossa, ricordato il 16 agosto giorno in cui le isole vennero scoperte dall’esploratore Vitus Bering nel 1728.
Ma fu Semen Deznev, trafficante di pelli di zibellino per conto dello Zar, a riportare la loro presenza sul suo diario di navigazione nel 1648 ma con meno fortuna, il suo nome, infatti venne ricordato successivamente e posto a denominare il capo più orientale dell’Asia.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
Roma e la nave di Enea
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici,...