Roma e la nave di Enea
di Fabrizio Fattori
![Roma e la nave di Enea](/resizer/picscache/730x450c50/612c9d9f543319025c1b26522823441b.jpg)
di Fabrizio Fattori
L’archeologia si avvale spesso di contributi storico letterari dei grandi autori classici che, con i loro scritti, spesso avventurosamente pervenutici, aiutano ad avvalorare ipotesi ricostruttive o a definire percorsi interpretativi, sostenendo “sul campo” la ricerca archeologica.
Le origini di Roma sono consolidate nel mito di Romolo e la sua storia, narrata sino al termine della sua vita terrena e all’assimilazione al dio Quirino. Per i greci, al contrario, la fondazione di Roma rimandava al loro eroe Enea e al suo approdo sul litorale laziale dopo la fuga dalla distrutta Troia.
Ma Procopio (VI secolo) pur non avvalorando questa ipotesi ci rimanda con precisione l’esistenza di una rimessa navale all’interno della quale era conservata un’imbarcazione arcaica (pentecontoro) utilizzata proprio da Enea per raggiungere le coste laziali.
Una nave da guerra di origine greca, lunga 36 e larga circa 7 metri con 50 remi in un solo ordine e due vele, conservata in un apposito edificio situabile sulla riva sinistra del Tevere tra il teatro di Marcello, i magazzini porticati e le sponde del fiume, all’altezza dell’isola tiberina, nei luoghi dove saranno presenti i navalia e gli arsenali della flotta romana.
Un edificio consistente in un’esedra destinata a contenere verosimilmente una statua di Enea, scalinate e colonnati che circondavano il vano destinato ad alloggiare l’imbarcazione.
Reperti in parte riscontrati nella “Forma Urbis” pianta marmorea della Roma del III secolo. Anche Virgilio testimonia nell’Eneide, la presenza di Enea nell’area romana e l’accoglinza a lui riservata da Evandro re arcaico della ancora inesistente Roma primitiva, ma tutto ciò non scalfisce il solido mito della fondazione della Roma Romulea.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Dal mogano alla vetroresina: storia di un cantiere diventato leggenda
La storia dei cantieri Riva inizia nel 1842 sul lago d’Iseo a Sarnico (BG) con Pietro Riva, maestro d’ascia emigrato dal lago di Como. Prosegue...
La storia del gommone
Esistono antiche immagini scolpite di pelli di animali piene d'aria, gonfiate con la bocca e galleggianti che venivano utilizzate per attraversare i fiumi,...
La Ferrovia Roma Ostia: ''Tutti ar mare''
Roma non è mai stata una città di mare anche se questo è stato strumento così essenziale da essere definito “Mare nostrum”,...
Occhio e malocchio nel 'porto di Torlonia'
Il rilievo del cosiddetto "porto di Torlonia" (propriamente il Portus Augusti, voluto dall'imperatore Claudio per incrementare gli approvvigionamenti dell'Urbe),...
La Grande Voragine Blu del Belize
La barriera corallina mesoamericana rappresenta, ancora oggi, uno degli ecosistemi meglio conservati del pianeta. Si estende per circa mille...
Sir Peter Blake, 34 anni dalla sua vittoria alla Whitbread
Sir Peter James Blake, nato il 1 ottobre 1948 e scomparso il 5 dicembre 2001, è stato un grande velista neozelandese che ha vinto la Whitbread Round...
La portaerei Cavour, orgoglio della Marina Militare Italiana
Nave Cavour (CVH 550) è una portaerei STOVL italiana entrata in servizio per la Marina Militare Italiana nel 2009, costruita da Fincantieri cui...
L’Ambra Grigia un tesoro nascosto
Elemento indispensabile della farmacopea più antica, mangiato, inalato, indossato, e oggi, nella sua formula sintetica, prevalentemente usato dall’industria...
D-DAY. Il giorno più lungo
Lo sbarco in Normandia, nome in codiceoperazione Overlord, fu la più grande invasione anfibia della storia, messa in atto dalle forze alleate per...