Il gazpacho - Ricette in barca - NAUTICA REPORT
Ricette in barca / Il gazpacho
Il gazpacho

Il gazpacho

Per chi non lo conoscesse, dietro questo nome si cela una zuppa piuttosto modesta (in quanto ad ingredienti, perchè in quanto a sapore è a dir poco paradisiaca!) di cipolle, peperoni, cetrioli, pomodori, etc etc, rigorosamente fredda e condita con un filo di olio extra vergine di oliva, e cubetti di pane tostato.

 

Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori, 250 gr cetrioli, 2 cipolle, 2 spicchi aglio, 1 peperone rosso, sale e pepe, 2 cucchiai olio evo, ghiaccio, pane.

 

Preparazione: lavare le verdure, sbucciarle e tagliarle a pezzi, inserirle insieme a del pane bagnato e al resto degli ingredienti tranne il ghiaccio e 400 ml di acqua fredda nel boccale del frullatore, portare lentamente la vel. a Turbo per qualche secondo.
 

Si deve ottenere un composto cremoso, eventualmente aggiungere dell'acqua e azionare ancora a vel. 4 per almeno 2 minuti.
 

Conservare il composto ottenuto in una ciotola in frigo per due ore circa.
 

Al momento di servire aggiungere il ghiaccio, versare il composto nelle ciotole e aggiungere delle verdure tagliate a pezzi, un filo di olio evo e dei cubetti di pane tostato a piacere.
 

La preparazione del gazpacho è semplicissima perchè si limita al frullare tutte le verdure con una parte di pane bagnato e a servirle in delle ciotole decorate con dei pezzi di verdure tagliate a cubetti a piacere ed un filo di olio.

Titolo del:

Tags

zuppa fredda, zuppa spagnola, primi piatti
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un classico della cucina italiana. Uno di quei...

Carpaccio di polpo

Ingredienti 4 persone: 1 polpo da un kg, 1 cipolla, 2 foglie d’alloro, 1 gamba di...

Il Salmorejo spagnolo

Salmorejo è una ricetta che viene da Cordoba, Andalusia. Si tratta di una zuppa ...

Crudo di Gambero Rosso, sedano al ghiaccio, yogurt salato

Nel pensare a questo piatto, come nella stragrande maggioranza di quelli che faccio, ho...

Nocette di nasello al prosecco

Ingredienti per 2 persone: 700 gr di filetto di nasello pulito, 600 gr di patate, 2 cuo...
Turismo e ormeggi
Arzachena e Cannigione (OT)
Arzachena è un comune situato nella parte nord - orientale della Sardegna, nella nella regione storica della Gallura.   Forse pochi diportisti e amanti del mare conoscono il Comune di Arzachena, eppure oltre ad essere un paese
Fonte: Nautica Report
Titolo del: 26/09/2021 07:15

© Copyright 2011-2021 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Conc. Pubb. Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI