Il cantiere ICE YACHTS si presenta sul mercato con il nuovo ICE 54, un fast cruiser dedicato ad armatori appassionati e competenti che cercano forti emozioni e divertimento al timone, possibili solo grazie ad una grande qualità costruttiva e all’utilizzo di materiali innovativi.
ICE 54 rappresenta una nuova generazione, un modernissimo yacht nel quale convivono prestazioni, comfort di bordo ed elevate marinità, ottimo sia per crociere impegnative che per la partecipazione a regate e competizioni veliche: il prototipo di un perfetto fast cruiser.
Il design di ICE 54 deriva dalle forme del modello ICE 52, del quale vengono riproposte tutte le qualità che lo hanno reso un’imbarcazione di successo con oltre 10 esemplari realizzati, modificando alcune caratteristiche per aumentare la comodità e la vivibilità sia in navigazione sia in rada. ICE 54 possiede un bordo libero maggiorato di 6 cm che permette di generare volumi interni ampissimi per un’imbarcazione della sua taglia.
Dunque ICE 54 si affianca alla produzione di ICE 52 esaltandone le caratteristiche di comfort, lusso e abitabilità interna. Prua a scimitarra e poppa a sorriso, marchi di fabbrica del cantiere, derivano direttamente dal racer ICE 33. Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici promettono grandi performance, sia a risalire il vento ad angoli strettissimi sia a planare velocissimo alle andature portanti grazie ad un importante baglio massimo di 4,65 metri e a sezioni di poppa piatte e potenti. Il progetto d’avanguardia è realizzato da Felci Yacht Design.
I numeri sono impressionanti...13 tonnellate di peso, quindi il 25% meno rispetto alla media della categoria, quasi 160mq di tela in bolina, circa 400 nelle andature di poppa, altissima sicurezza grazie alla elevata stabilità di forma e al rapporto peso/chiglia. Il guscio e la coperta sono laminati in stampo femmina utilizzando fibre ibride di vetro e carbonio in infusione epossidica; le strutture in carbonio sono laminate in opera sottovuoto, diventando un tutt’uno con scafo e coperta.
Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano nelle navigazioni più impegnative. Altro punto di forza è la versatilità legata alle possibili configurazioni di chiglia: la scelta di una chiglia sollevabile di tipo lifting, che permette di modificare il pescaggio da quasi 3,7 metri a 2,3 metri, oppure di una chiglia in versione standard variabile da 2,5 metri a circa 2,8 metri, permette di adattare ICE 54 a tutte le esigenze e destinazioni d’uso.
Queste opzioni sono correlate all’ottimizzazione del peso del siluro che viene appositamente dimensionato e realizzato a controllo numerico. La pinna di deriva realizzata in acciaio Weldox ad alte caratteristiche e il siluro in piombo a controllo numerico offrono inoltre il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi diminuire il dislocamento totale dell’imbarcazione, a parità di momento raddrizzante.
Lo studio del timone, eventualmente realizzato in carbonio, permette un controllo impressionante anche a imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi idrodinamici, confermando la grande attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale sia costruttivo. Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata che in crociera, a vela o a motore, in totale sicurezza e comfort.
Punto forte dell’ICE 54 sono gli interni, spaziosi e confortevoli, proposti al cliente che ha la possibilità di scegliere tra varie disposizioni, tantissimi materiali di finitura e infiniti dettagli. Gli ampi spazi della cabina armatoriale di prua rendono possibile la presenza di un maxi letto, accessibile comodamente da entrambi i lati, come a casa. In alternativa alla cabina classica è possibile scegliere la versione con il bagno a prua.
È stata prestata una particolare attenzione anche al layout della cucina che si presenta innovativo: dotata di una comoda isola che crea una piacevole sensazione di continuità con la zona living della dinette. Un’altra qualità che contraddistingue ICE 54 è che a poppa i volumi implementati permettono di realizzare un bagno extra size, dotato di box doccia separato che serve le cabine ospiti. L’impianto di aria condizionata è di serie. Ampie e luminose superfici laccate rivisitano il concetto tipico di stile interno ricercando, sempre nella massima funzionalità, quella moderna essenzialità che li rende assolutamente al passo con i tempi. Una cucina dalle linee moderne dotata di un maxifrigo a parete di tipo domestico e di una modernissima isola, attrezzata con lavastoviglie, in grado di offrire un ampio piano lavoro. Uno spazio attento ai dettagli e all’estetica. Un’interpretazione domestica della cucina anche in un’imbarcazione.
La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, modernità ed efficienza, comodità e versatilità. A poppa delle timonerie è presente un’ampia zona relax, con accesso diretto al mare tramite la funzionale poppa apribile che funge da spiaggetta e da ingresso al garage, dove è possibile stivare il tender di importanti dimensioni (mt. 2,80 senza sgonfiarlo). Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e schienali paramare confortevoli è decisamente oversize e permette, oltre a comode navigazioni protette, di dare spazio ad un ampio tavolo da pranzo.
Le ampie vetrate laterali esaltano l’interazione con l’ambiente esterno, rendendo più piacevole e luminosa la vita a bordo. L’attrezzatura di coperta, studiata per essere gestibile pure da un equipaggio ridotto, non interferisce mai con il comfort della barca, assicurato anche da un’attenzione alle finiture ineccepibile. Componenti di alta qualità che denotano l’alto standard proposto dal cantiere sono i passi uomo a filo, il dodger con recesso a filo tuga, il gavone ai piedi del pozzetto per far scomparire tutte le drizze, il gavone dedicato alla zattera.
Queste sono le caratteristiche che hanno permesso ai famosi FELCI 61, altre barche da cui ICE54 deriva direttamente, di vincere regate d’altura importanti come l’ARC Atlantic Rally, la Giraglia, l’Antigua Sailing Week, la 500x2, Middle Sea race, Palermo Montecarlo e molte altre ancora, ma anche di offrire splendide crociere in famiglia, nella più assoluta tranquillità e sicurezza. L’albero, eventualmente anche ad alto modulo, e il boma, sono in carbonio, laminati in autoclave, forniti da aziende leader in questo settore.
Il piano velico è caratterizzato da un genoa a bassissima sovrapposizione, dall’assenza di sartie volanti e dall’attacco delle sartie posizionato direttamente sullo scafo. Si può dire che sull’ICE54 si ritrova il comfort e lo spazio dei 60 piedi di pochi anni fa, unito alla manegevolezza di un 50 piedi. Grazie alle tecnologie impiegate, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria sia nella ricercatezza delle finiture, sia nell’eccellenza dei particolari. I serbatoi strutturali dei liquidi sono collocati sotto al calpestio per abbassare il baricentro e ampliare gli spazi di stivaggio.
ICE 54 - Caratteristiche tecniche
Lunghezza fuori tutto: | 15.80 m |
Lunghezza al galleggiamento: | 14.84 m |
Baglio massimo: | 4.65 m |
Immersione: | 2.50/2.80 m |
Dislocamento: | 13.00 t |
Zavorra: | 5.00 t |
Motore: | Volvo CV 75 Saildrive |
Serbatoi strutturali acqua: | 520 L |
Serbatoi diesel: | 350 L |
Materiali | Sandwich Vetro-Carbonio |
Costruzione | Infusione resina epossidica |
Albero
Piano velico
|
Carbonio
|
P | 20.70 m |
IG | 20.80 m |
I sp | 22.70 m |
E | 6.90 m |
J | 5.70 m |
Randa | 90m2 |
Genoa | 108% 67 m2 |
Gennaker Runner | 300 m2 |
ICE Yachts Press Office
Marco Malgara
Ti Potrebbe Interessare Anche
''L'Italia vista dal mare - Scopri dove ti Porto '' inaugura il FIET
Inaugurata ieri mattina a Venezia la quarta edizione del FIET (Italian Food and Tourism Exhibition), l'evento che celebra l'eccellenza italiana nell'enogastronomia...
Napoli, inaugurato il 38° salone nautico Navigare a Mergellina
L’evento, con oltre 100 barche in acqua, rappresenta il meglio della cantieristica nazionale e regionale. Il pubblico, cogliendo la giornata...
Si è chiuso l’8° Salerno Boat Show con oltre 45.000 visitatori Appuntamento con...
Salerno, 6 novembre 2024 – Si è conclusa con successo l’ottava edizione del Salerno Boat Show a Marina d’Arechi che ha fatto registrare...
Droni Marini: Grande successo a Ostia per il ''Sea Drone Tech Summit 2024''
Grande successo per “Sea Drone Tech Summit 2024”, quarta edizione del congresso nazionale sulla robotica marina, che si è svolto presso...
Salerno Boat Show 2024: record di visitatori al Marina d'Arechi, circa 25.000 presenze...
- Sono circa 25.000 i visitatori registrati nei primi giorni dell’ottava edizione del Salerno Boat Show. - Un record di presenze che fa...
Inaugurata ieri a Marina d’Arechi l’ottava edizione del Salerno Boat Show
Si è svolta ieri mattina a Marina d’Arechi, alla presenza delle autorità civili e militari, la cerimonia di inaugurazione dell’ottava...
Assonautica Italiana: il Presidente Acampora all'inaugurazione del Salerno Boat Show...
Si è svolta ieri mattina a Marina d’Arechi, alla presenza delle autorità civili e militari, la cerimonia di inaugurazione dell’ottava...
Confindustria Nautica al Fort Lauderdale international Boat Show 2024 per presentare...
1° novembre 2024, Ft Lauderdale FL – Dopo il recente successo del 64esimo Salone Nautico Internazionale di Genova, la grande nautica italiana...
Ossermare: presentato all’Adriatic Sea Forum il Report Emilia Romagna sull’Economia...
Il totale della filiera mare dell’Emilia Romagna ha prodotto 13,3 miliardi di valore aggiunto Rimini e Ravenna nella top 20 sul fronte occupazionale Prosegue...