Ranieri International presenta il nuovo Cayman 21.0 Sport, la prova in mare di Valerio Torrani
Perfetto per il diporto e con la motorizzazione Suzuki DF40A ARI di 40cv senza patente nautica
Perfetto per il diporto e con la motorizzazione Suzuki DF40A ARI di 40cv senza patente nautica
Durante la visita al cantiere Ranieri International abbiamo provato il nuovo Cayman 21 sport. Con una lunghezza di 6,5 metri e un baglio di 2.40 metri il gommone si mostra molto generoso negli spazi interni e fornisce un’idea di stabilità e sicurezza.
Come sempre, Ranieri International ci ha abituati a una cura dei dettagli di altissimo livello. Dalle gallocce alla cuscineria, dai ricami sul divano di poppa fino ad arrivare alla seduta di prua. Salendo a bordo, da poppa, si usufruisce delle plancette che permettono una salita a bordo agevole anche con una borsa o un bagaglio ingombrante. Andando avanti si può apprezzare il comodo divano con schienale abbattibile che può ospitare fino a 3 persone sedute. Guardando avanti dal divano di poppa, si vede la seduta del comandante che si può contenere un lavabo, una piastra a induzione e un minifrigorifero. A lato della seduta è possibile far installare un comodo tavolo ribaltabile.
Parlando della seduta, dalla parte opposta dell’alloggio per la piastra a induzione, è installato un comodo cuscino dalle finiture eleganti e molto curate che attutisce bene gli sbalzi che possono esserci durante la navigazione con mare mosso. Continuando l’ispezione verso prua, superiamo la console e arriviamo alla dinette con una seduta molto comoda. Il prendisole di prua può ospitare 2 persone sdraiate, gli spazi sono generosi.
Il motore installato è la formica ( ARI ) di casa Suzuky il DF40A ARI di 40cv di potenza. Questo motore con elica più grande, piede più grande e unità termica del 60 cv permette di far navigare agevolmente un mezzo il cui dislocamento a pieno carico può superare i 1000kg.
La planata si raggiunge poco prima dei 10 nodi con consumi a 3500 di poco più di 6,6 litri per ora di navigazione. Portiamo su l’invertitore raggiungendo i 5000 giri e la velocità di 17 nodi, abbiamo il vento contro, ma il gommone non esita a planare sulle onde senza sbandamenti eccessivi. Lo proviamo a mandare in crisi con una virata a sinistra e 35 gradi e una successiva virata a destra di altrettanti 35 gradi. I tubulari fanno il loro lavoro, attutiscono la sbandanta entrando in contatto con l’acqua e permettono al battello di mantenere l’assetto. Timone al centro, invertitore al massimo. Raggiungiamo i 5900 giri, siamo in due a bordo e il vento soffia contro di noi a quasi 22 nodi. Raggiungiamo la velocità massima di 19 nodi.
Si scrive Ranieri International si legge affidabilità, qualità e confort. Questo gommone è perfetto per il diporto e con la motorizzazione provata non occorre la patente nautica. Ottima scelta per un’uscita con la famiglia lungo costa o un pomeriggio con gli amici.
Nella tabella i dati rilevati
Tabella consumi
RMP |
Velocità (nodi) |
Consumi (lt/h) |
800 |
2,4 |
0,6 |
1000 |
3,2 |
0,9 |
1500 |
4 |
1,4 |
2000 |
5 |
2,1 |
2500 |
6,2 |
3,5 |
3000 |
7,5 |
5 |
3500 |
9,1 |
6,6 |
4000 |
11,5 |
9,3 |
4500 |
14,6 |
10,7 |
5000 |
17,1 |
12,8 |
5500 |
19,8 |
17,9 |
5900 |
20,6 |
19 |
Ranieri International sarà impegnato a Genova quest'anno con uno stand rinnovato di 800 mq all'interno del padiglione B, con la possibilità inoltre di provare nello specchio d'acqua antistante i seguenti modelli:
STAND RANIERI
Cayman 27.0 Sport Touring Trofeo motorizzato con una coppia di Suzuki DF 200 APX
Next 275 LX motorizzato con un Mercury Verado V10 350
STAND SUZUKI
Cayman 38.0 Executive "Trofeo" motorizzato con una coppi di Suzuki DF 350 A
275 SL motorizzata con un Suzuki DF 300 AP
STAND HONDA
Next 275 LX motorizzata con una coppia di Honda BF 150
Next 330 LX con i nuovi motori Honda
HR70 motorizzata con un Honda BF 150
HR80 motorizzata con un Honda BF 250
All'interno dello stand, insieme al resto della gamma Ranieri International (linea barche e linea gommoni), sarà presente anche l’ammiraglia della linea Cayman, il 45.0 Cruiser motorizzato per l’occasione con una coppia di 600 Mercury.
Ranieri International
Ormai da 60 anni Ranieri International è un punto di riferimento tra i costruttori nautici per barche egommoni di lusso. Seguendo la filiera produttiva dall’inizio alla fine senza ricorrere all’outsourcing innessuna delle fasi produttive, Ranieri fornisce al cliente prodotti di qualità elevata con un livello diattenzione e una cura dei dettagli veramente notevole. Degni nota sono i materiali nella qualità equantità, entrambe perseguite in eccesso.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sacs Tecnorib al Palma International Boat Show
Sacs Tecnorib sarà presente al salone che inaugura la stagione nautica nell’area mediterranea, in scena dal 25 al 28 aprile prossimi a...
Alpha 50 di Technohull è pronta per il debutto negli USA al Palm Beach International...
L'Alpha 50 stabilisce un punto di riferimento nella sua categoria con una filosofia di design elegante e contemporanea. Anteprima statunitense al PBIBS...
Sacs Tecnorib presenta il PIRELLI 42 Special Edition. Il debutto ufficiale al Dubai...
Sacs Tecnorib svela per la prima volta tutti i dettagli del nuovo PIRELLI 42 Special Edition realizzato in collaborazione con il tuner tedesco Mansory Il...
Miami International Boat Show: Technohull è pronta a stupire il pubblico con due...
- Tra i modelli in mostra figurano l'Explorer 40 S, alimentato da due motori Mercury 500R e l'Omega 47, dotato di un doppio Mercury V12 da 600 cavalli. -...
Scanner Enyy 1500, l’anteprima della nuova ammiraglia di Scanner Marine
L’ormai celebre linea ENVY di Scanner Marine ha una nuova ammiraglia, SCANNER ENVY 1500. Dopo il successo del modello Envy 1200, ecco le prime esclusive...
Wally stupisce con il debutto mondiale di wallypower50 alla fiera di Düsseldorf...
Düsseldorf - 23 gennaio 2024 - Fin dai suoi primi modelli innovativi, Wally ha rappresentato un ponte tra il presente e il futuro dello yacht design...
Wooden Boats LimoTender BLU 8.3m porta il fascino della ''Dolce Vita'' nel 2024
Una linea classica ispirata ai motoscafi della “Dolce Vita” e una costruzione all’avanguardia in composito creano un connubio unico...
Apreamare celebra l'evoluzione del gozzo in versione cabin
Procedono a pieno ritmo i lavori di costruzione della nuova versione cabinata del Gozzo, ribattezzato 38, che sarà varato nella primavera del 2024.Il...
Lomac al Boot di Düsseldorf con una line-up d’eccellenza
Lomac Milano si prepara al prestigioso salone nautico Boot di Düsseldorf 2024 con una line-up di battelli d’eccellenza che celebra l’esperienza...