Ocean Globe Race: Pen Duick VI decolla alla Mcintyre OGR
Un'alta marea delle Azzorre debole crea opportunità e insidie. Pen Duick VI FR (14) prende il largo! Primo in linea d'onore e allunga il vantaggio di 250 miglia nautiche
Un'alta marea delle Azzorre debole crea opportunità e insidie. Pen Duick VI FR (14) prende il largo! Primo in linea d'onore e allunga il vantaggio di 250 miglia nautiche
Tutto in palio - grazie a un'alta marea delle Azzorre debole nella McIntyre Ocean Globe Race
Continuando il tema del tempo pazzo e insolito in tutto il mondo durante la McIntyre OCEAN GLOBE 2023 - un AZORES HIGH debolmente contorto sta lanciando sfide uniche alla flotta, ma nelle ultime ore è chiaro che PEN DUICK VI si è potenzialmente agganciato a un veloce giro libero fino al traguardo che potrebbe vedere il resto della flotta languire dietro la sua scia! La barca ha raggiunto per prima un grande sistema di bassa pressione sopra la flotta - la quarta tappa si preannuncia con buoni risultati, ma se riuscirà a fare doppietta e a conquistare anche l'IRC, solo il tempo potrà dircelo e non è mai finita finché la signora grassa non canta!
Gli ultimi filmati di bordo del Team Pen Duick VI.
Lo Swan 65 italiano, Translated 9 ITL (09), ha conquistato la testa della classifica IRC provvisoria per la Tappa 4 dell'Ocean Globe Race. Ora ci si chiede: sarà una tripletta per l'equipaggio determinato che ha trionfato nelle prime due tappe? La Whitbread del 1977, precedentemente nota come ADC Accutrac e guidata dalla prima donna skipper della Whitbread, Clare Francis, ha strappato l'ambita classifica IRC alla vincitrice della Whitbread del 1985 L'Esprit d'équipe all'inizio della settimana. L'alta marea delle Azzorre ha costretto le due barche di testa, Pen Duick VI e L'Esprit d'équipe, a perdere miglia preziose, permettendo a Translated 9 di guadagnare terreno, ma al momento in cui scriviamo il vantaggio è esiguo - solo 4 ore davanti al leader della classifica in linea Pen Duick VI.
Translated 9 non è mai lontano dalle prime pagine dei giornali, non ultimo durante la terza tappa, da Auckland a Punta del Este, quando è stato costretto a tornare alle Isole Falkland per riparare le crepe scoperte nello scafo. Questo li ha squalificati dalla terza tappa. Ma non si sono affatto arresi, anzi. Ora stanno lottando per conquistare i primi posti in linea e l'IRC per la quarta tappa.
La flotta è grata di ricevere i fax meteo che aiutano a gestire le condizioni di vento difficili grazie all'Alta delle Azzorre. Simon a bordo di Translated 9 pronto a fare la sua magia. Credito: OGR2023 / Translated 9"
L'equipaggio di T9 è sopravvissuto alla buffonata del pesce d'aprile a bordo e ora è a caccia di una rotta che attraversa una zona di vento leggero per raggiungere venti più forti intorno alle Azzorre", ha twittato Translated 9.
Ma hanno una battaglia seria tra le mani. Pen Duick VI FR (14) continua a mantenere il primo posto in linea e ha appena esteso il vantaggio grazie al salto in un'enorme bassa pressione davanti a sé e all'evitamento di un'alta insidiosa che rallenta chi gli sta dietro. Il talentuoso equipaggio di L'Esprit d'équipe FR (85) sta esercitando una forte pressione, mentre Spirit of Helsinki FI (71) è in stallo dietro di loro, nel disperato tentativo di recuperare la distanza ceduta. Anche Neptune FR (56), Maiden UK (03) e Outlaw AU (08) si trovano a breve distanza dal gruppo di testa e sono pronti alla battaglia, ma i venti non aiutano. A sole 2000 miglia nautiche dal traguardo del Royal Yacht Squadron di Cowes, le opzioni tattiche stanno scomparendo e la competizione non è mai stata così intensa.
Neptune prende molto sul serio le sue responsabilità di attraversamento dell'equatore a bordo di Spirit of Helsinki. Crediti: OGR2023/Spirit of Helsinki
Lo skipper di Pen Duick VI, Marie Tabarly, che senza dubbio sta assaporando la battaglia nautica, sa bene che un solo errore tattico può cambiare radicalmente le cose. Ma si è presa del tempo per riflettere su questa avventura che si concluderà nelle prossime due settimane.
"Forse la cosa che mi mancherà di più quando sarò a terra è vivere al ritmo della Terra. Se solo potessimo mostrarvi realisticamente ciò che i nostri occhi hanno la fortuna di vedere. Nonostante lo sviluppo delle macchine fotografiche, la realtà è molto lontana dall'immagine riportata. Nessun obiettivo può riprodurre fedelmente la luce, l'immensità, gli odori, l'atmosfera".
MARIE TABARLY, SKIPPER DI PEN DUICK VI.
Il gruppo di mezzo, che comprende Galiana WithSecure FI (06), Evrika FR (07), Triana FR (66) e White Shadow ESP (17), ha preso il vento di traverso e ha una media di sei-sette nodi. Si stanno muovendo, ma vorrebbero farlo più velocemente. Sono stati impegnati a segnalare fiumi di erba Sargassa, uccelli in visita e frustrazione per le difficili condizioni di bolina.
Pochi equipaggi sono più frustrati dell'attuale leader IRC della regata, Triana, che sta lottando per guadagnare il ritmo a cui era abituato nelle tappe precedenti. Lo skipper Jean d'Arthuys ha raccontato ancora una volta la frustrazione della quarta tappa. Lo Swan 53 si trova attualmente al 10° posto in tempo reale e al 9° in IRC per questa tappa, ma in classifica generale è in testa alla flotta e mantiene ancora due giorni di vantaggio su Maiden.
"Abbiamo vento in questi giorni, quindi l'umore a bordo è buono e stiamo andando verso nord, ma sappiamo di non essere in una buona posizione. Ma che tappa! È molto difficile per i nervi! Credo che sia lo stesso per le altre barche. È difficile per tutti".
JEAN D'ARTHUYS, SKIPPER DI TRIANA.
Lo skipper di Triana Jean D'Arthuys ha chiesto un consiglio a un visitatore di passaggio per recuperare il terreno perduto. Credito: OGR2023/Triana/ Margault Demasles
È passato un mese dalla partenza della regata a Punta del Este, in Uruguay. Non è stata una tappa finale facile o veloce per il Giro del Mondo, che celebra il 50° anniversario della prima edizione della Whitbread. Venti volubili, assenza di vento, venti contrari, caldo soffocante e burrasche hanno messo a dura prova gli equipaggi che ora non solo lottano per le posizioni, ma si destreggiano anche con la mente e il corpo stanchi.
Con così poche miglia prima della fine della regata, spingere le barche il più possibile è senza dubbio in primo piano nella mente della maggior parte dei velisti. Nonostante questo, trovano comunque il tempo per rilassarsi. Lettura, puzzle, navigazione celeste e osservazione delle stelle sono i passatempi più diffusi.
Diverse celebrazioni dell'equatore in tutta la flotta! Le visite di Nettuno e la cerimonia di iniziazione per i primi attraversatori sono una tradizione velica di lunga data, quando i marinai vengono "trasformati" da "Pollywog" in "Shellback". Crediti: White Shadow / Outlaw / Translated9 / Maiden / Triana / OGR2023
"Controvento, ottimo tempo per la lettura! Un sacco di scambi di libri, tutti sono contenti di aver rinfrescato la nostra collezione a Punta scambiando con altre barche. Dopo aver cercato informazioni sulle varie alte/basse pressioni del Nord Atlantico, ora tocca al team di navigazione mettere insieme il puzzle. Le alte pressioni fanno bene alla qualità del sonno e all'osservazione delle stelle, un emisfero diverso e un nuovo mese significano che ci sono sempre più stelle da imparare:)!" ha twittato Maiden.
Anche l'equipaggio di Galiana WithSecure FI (06) si sta godendo alcune sfide intellettuali.
"Mentre altri nove stanno confrontando gli appunti della loro navigazione celeste, io posso tranquillamente godermi l'Ulisse di James Joyce. Non abbiamo mai conosciuto la nostra posizione in modo così preciso:)", ha twittato Galiana WithSecure. Ma siamo onesti, imparare la navigazione celeste sarebbe un leggero sollievo dopo mezz'ora di Ulisse!
Nel frattempo, l'equipaggio di Sterna SA (42) non solo ha fatto amicizia con squali e uccelli di passaggio, ma anche con marinai di passaggio.
"Abbiamo avuto una bella chiacchierata via VHF con David Linger di Global Solo Challenge dopo che ci ha sentito chiamare una nave di passaggio. Il mondo è davvero piccolo", ha twittato Sterna.
È evidente che l'equipaggio di Sterna non ha concesso a Fergus alcun periodo di riposo, nonostante questa settimana compia 60 anni! Anche se credo che questo debba essere un segreto!!! Credito: OGR2023/Sterna.
E sì, le regate possono essere intense e ogni miglio conta, ma questo non è un motivo per non festeggiare questi giorni speciali.
"Bellissimo fine settimana di Pasqua a bordo, vento, sole, mare calmo e aperitivo serale - grazie al Bourhis per i deliziosi formaggi a bordo", ha twittato Neptune, le cui celebrazioni pasquali sembrano più piacevoli della maggior parte delle celebrazioni pasquali a terra.
E dal tweet successivo sembrerebbe che abbiano continuato con gli aperitivi!
"Oggi Neptune si è imbattuta in un magnifico banco di sirene, che hanno cantato ai suoi marinai la storia delle stelle nel cielo, guidandoli verso...." ha twittato l'equipaggio di Neptune, chiaramente molto felice.
Mentre L'Esprit d'équipe ha trovato il tempo per una caccia all'uovo di Pasqua, nonostante la lotta per riconquistare il primo posto in IRC.
"Lo sapevate? Anche in mare le campane di Pasqua vengono a nascondere le uova di cioccolato. Ma attenzione a trovarle in fretta, ci sono 35 gradi", ha twittato L'Esprit d'équipe.
Anche White Shadow ha trovato il tempo per celebrare la Pasqua.
"Pasqua sotto il sole tropicale, pesci volanti che scappano dalla prua. Niente agnello sacrificato o uova di cioccolato che si sciolgono, ma un senso di benedizione" ha twittato White Shadow.
Con tutte le barche che hanno attraversato l'equatore e a meno di 2000 miglia nautiche dal traguardo di Cowes, il pensiero va naturalmente alla premiazione. Durante lo scalo di Punta del Este è stato annunciato che la premiazione finale della McIntyre Ocean Globe Race avrà luogo il 21 giugno a Roma, ospitata da Translated 9.
Le ultime riprese di bordo del Team Translated9.
Gli eventi inizieranno la sera del 21 presso il Campus Translated 9 PI di Roma, dove verranno consegnati i premi finali dell'OGR. I festeggiamenti proseguiranno il giorno successivo con una festa in spiaggia al Tognazzi Marine Village di Ostia Lido.
Il co-skipper di Translated 9, Marco Trombetti, ammette di non vedere l'ora che arrivi il fine settimana. La moglie di Marco, Isabelle, sta navigando nella Tappa 4 a bordo di Translated 9 ed è stata una delle "fortunate" veliste a vivere la cerimonia di attraversamento dell'equatore durante la settimana.
"Abbiamo vinto le tappe 1 e 2, poi un danno allo scafo ci ha costretto a ritirarci dalla tappa 3. Stiamo dando il massimo in questa tappa. Stiamo dando il massimo in questa ultima tappa e anche se vinciamo la quarta non possiamo vincere la regata in generale. Quindi, credo che la cosa migliore che possiamo fare per questa incredibile regata e per questa flotta sia onorare tutti gli altri equipaggi che amiamo. E il modo migliore per onorarli è sponsorizzare la premiazione e fare una grande festa alla fine di questa regata".
MARCO TROMBETTI, CO-SKIPPER DI TRANSLATED 9.
OGR2023 Punta del Este Start Highlights review, È passato un mese dalla partenza della regata a Punta del Este, in Uruguay.
INFORMAZIONI SUL TRAGUARDO DELLE OGR
Linea di arrivo: Royal Yacht Squadron, Cowes, Regno Unito
Ormeggio: Una volta tagliato il traguardo, le barche saranno ormeggiate al Trinity Landing di West Cowes per 48 ore.
Arrivo previsto: dall'11 aprile in poi
La Ocean Globe Race (OGR) è una regata retrò con equipaggio completo nello spirito della Whitbread Round the World Race del 1973, in occasione del 50° anniversario dell'evento originale. Con partenza dall'Ocean Village Marina di MDL, Southampton UK, il 10 settembre 2023, l'OGR è uno sprint di 27.000 miglia intorno al globo diviso in quattro tappe, che comprende l'Oceano Meridionale e i tre grandi promontori.
La flotta è suddivisa in tre classi per un totale di 14 iscritti. Le tappe comprendono Città del Capo in Sudafrica, Auckland in Nuova Zelanda e Punta del Este in Uruguay, prima di tornare nel Regno Unito nell'aprile 2024.
In copertina la skipper di Pen Duick VI Marie Tabarly si gode ogni momento della magica cavalcata! Crediti: OGR2023/Pen Duick VI
Testo, foto e video dal sito ufficiale, traduzione @Nautica Report
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