37^ America's Cup: Max Sirena si concentra in vista della regata preliminare finale
La loro campagna è stata quasi infallibile, fondendo tecnologia e design eccezionali con una navigazione ad alta pressione, sempre

La loro campagna è stata quasi infallibile, fondendo tecnologia e design eccezionali con una navigazione ad alta pressione, sempre
Chiunque abbia seguito il programma di ricognizione congiunta negli ultimi due anni sarà ben consapevole di quanto Luna Rossa Prada Pirelli sia seriamente intenzionata a vincere la Louis Vuitton 37th America's Cup.
La loro campagna è stata quasi infallibile, fondendo tecnologia e design eccezionali con una navigazione ad alta pressione, giorno dopo giorno.
© @Ivo Rovira / America's Cup
Il team italiano, che ha sede in un'incredibile struttura sul molo di Cagliari, è stato un collettivo felice, che si è divertito a raccogliere la sfida e a spingere senza sosta in tutte le aree. Il team ha scelto di costruire un LEQ12 davvero straordinario, quasi una versione ridotta della barca vincitrice della Coppa, “Te Rehutai” di Emirates Team New Zealand, e di metterlo al lavoro per affinare i velisti e il team di progettazione.
I risultati sono stati incredibili e hanno regalato alcune delle immagini e dei filmati più memorabili di questo ciclo. Con la brezza sono stati semplicemente sublimi e la loro attenzione è stata all'insegna dell'umiltà e dell'apprendimento continuo.
© Luna Rossa Prada Pirelli Team | Studio Borlengh
Quando il team ha svelato e varato il suo AC75, con Miuccia Prada che ha celebrato la cerimonia di assegnazione del nome insieme a Patrizio Bertelli, ci sono stati degli applausi per la pura bellezza di ciò che era davanti a noi e immediatamente la folla riunita ha potuto vedere l'intenzione senza fronzoli di vincere questa America's Cup e di portare il trofeo in Italia per la prima volta.
Difficile scommettere contro di loro, i velisti hanno tradotto le loro prestazioni LEQ12 immediatamente nell'AC75 e da quando sono arrivati a Barcellona sono il team che tutti guardano.
© ACE | Studio Borlenghi
Mentre le superstar Jimmy Spithill, Marco Gradoni, Francesco Bruni e Ruggero Tita sono spesso sotto i riflettori, dietro le quinte la figura indomita di Max Sirena è il cuore pulsante di questa campagna.
Il riminese Sirena è impegnato nelle sfide italiane dal 2000, ha vinto la Coppa con Oracle Racing nel 2010 e ha maturato una grande esperienza interna con Emirates team New Zealand nella sua fortunata campagna del 2017. Max sa come vincere e c'è la sensazione che tutto si stia ricomponendo dopo la sconfitta definitiva nel Match del 2021.
© ACE | Studio Borlenghi
Tuttavia, in vista della terza e ultima regata preliminare di fine agosto, Max tiene la squadra concentrata e non permette un'eccessiva fiducia. Anche se ci stiamo preparando da tre anni e mezzo per l'inizio di queste regate, non ci sentiamo mai del tutto pronti”.
Si vorrebbe sempre avere più tempo a disposizione La regata preliminare sarà importante e rappresenta una motivazione per valutare la nostra posizione rispetto al resto della flotta, ma poiché non ha valore in termini di punteggio, ci darà solo un'indicazione e non una valutazione definitiva prima delle regate ufficiali. Inoltre, non ci sarà la stessa pressione che si prova durante i Round Robin.”
Emirates Team New Zealand
Mentre molti team si confronteranno con l'estetica di Luna Rossa, Max sta esaminando i dettagli sia in termini di design che di regata, con un occhio di riguardo per i momenti più importanti. Sarà l'occasione per valutare le nostre prestazioni per la prima volta con gli AC75 e per esaminare gli aspetti in cui possiamo migliorare, ma il vero gioco comincerà quando verranno assegnati i punti”.
A quel punto dovremo vedere se tutti spingeranno al massimo e se inizieranno a giocare con le tattiche, per mostrare il vero potenziale del team, delle barche e delle abilità nel box pre-partenza. Tutti saranno all'erta e cercheranno di conoscere il più possibile gli avversari e il posizionamento del proprio team all'interno della flotta.
© Luna Rossa Prada Pirelli Team | Studio Borlenghi
Ci saranno formazioni chiave nella Regata Preliminare, dove la possibilità di confrontarsi con i migliori aumenterà la tensione e metterà sotto pressione i velisti. Luna Rossa teme qualcuno in questa fase? Max è inequivocabile “L'obiettivo di tutti i team è arrivare alla finale dell'America's Cup, ma per farlo dovremo affrontare e battere tutti gli altri sfidanti”. Non c'è nessuno che temiamo in modo particolare, dobbiamo stare attenti a tutti e soprattutto dobbiamo essere prudenti ed evitare di essere i primi a commettere errori”.
Considerando l'investimento e il tempo necessario, non credo che ci saranno squadre che faranno sandbagging. Penso che tutti scenderanno in acqua con l'obiettivo di vincere le regate, perché un aspetto crudele di questa Coppa è che dopo circa una settimana un team andrà a casa e poi tutti cercheranno di superare i due round robin per arrivare alle semifinali.
© Luna Rossa Prada Pirelli Team | Studio Borlenghi
Il continuo sviluppo è stato un tratto distintivo di Luna Rossa Prada Pirelli fin dall'inizio della sua attività a Cagliari e il team ha parlato apertamente degli ultimi sviluppi in vista dell'inizio delle regate. Un pacchetto di timoni perfezionato, nuove ali e un continuo sviluppo delle vele e dei sistemi continuano a ritmo serrato, ed è un aspetto che Max considera fondamentale per tutti i team, affermando che Credo che tutti continueranno a sviluppare fino alla fine delle regate”.
È fondamentale continuare a sviluppare la barca e la messa a punto, perché è questo che farà la differenza”. Dobbiamo essere preparati e pronti a progredire ogni giorno che scendiamo in acqua”. Forse si tratterà di cose che non sono visibili dall'esterno, ma ogni volta che la barca naviga c'è qualcosa di diverso, che si tratti del software del sistema di controllo, dell'hardware o di qualcos'altro”. Lo sviluppo deve continuare durante le regate.
Le tanto decantate condizioni di Barcellona potrebbero essere la rovina di alcuni, ma per Luna Rossa Prada Pirelli il loro programma di allenamento annuale li ha visti navigare in quasi tutte le condizioni immaginabili, determinati a creare un pacchetto all-round definitivo, e si vede. Max non crede alle teorie sulla meteorologia da poltrona. "Da quando siamo arrivati a Barcellona, abbiamo trovato tutti i tipi di tempo, tranne quelli che ci aspettavamo statisticamente. Sarà interessante vedere come si comporteranno i vari team su questo circuito e nelle varie condizioni. Direi che ad oggi tutti cercano di allenarsi per essere il più completi possibile; poi, man mano che si va avanti, si inizia a concentrarsi sull'assetto che si prevede di trovare nelle regate successive.
Con alcuni incredibili talenti sia in acqua che a terra, Luna Rossa Prada Pirelli sembra essere il pacchetto completo e più che in grado di riportare l'America's Cup al Circolo della Vela Sicilia, uno dei più prestigiosi yacht club del mondo. La sfida che attende Max e il suo team per scrivere un pezzo di storia è molto impegnativa e viene affrontata con grande entusiasmo. Come tutti gli altri team, abbiamo lavorato e navigato molto per prepararci al meglio a queste regate, e anche se si vorrebbe avere ancora un po' di tempo a disposizione, dal punto di vista sportivo non si vede l'ora di iniziare”. C'è molta eccitazione e aspettativa da parte nostra. Siamo entusiasti di iniziare a regatare con la consapevolezza che sarà una battaglia perché alla fine, con un team eliminato dopo pochi giorni, sarà fondamentale rimanere concentrati e non sottovalutare nessun aspetto, sia esso legato agli avversari o interno, perché anche un problema tecnico o qualsiasi forma di danno può metterti a rischio durante la fase preliminare.
Luna Rossa Prada Pirelli è un serio concorrente per la Louis Vuitton 37th America's Cup Tutti lo sanno e l'aspettativa, sia all'interno del team che tra i fanatici tifosi di casa, è quella di fare meglio che nel 2021. Possono farcela Sono i favoriti dei bookies tra i Challenger e tutti gli occhi saranno puntati su questo team entusiasmante che si confronterà con i migliori nella Regata Preliminare che inizierà il22 agosto 2024 a Barcellona. Guardate questo spazio
(Magnus Wheatley
Ti Potrebbe Interessare Anche
34° Campionato Intercircoli: grande battaglia in tutte le classi
Lo scorso fine settimana si è tenuto il secondo week-end di regate del XXXIV Campionato Intercircoli, nello specchio acqueo davanti al Waterfront....
Circolo Velico Fiumicino: ''Athyris&Co'' si aggiudica il Trofeo Porti Imperiali
Due prove disputate nella giornata di domenica con mare formato e vento leggero altalenante. Il Grand Soleil 43 “Athyris&Co”,...
Young Azzurra: Maddalena Spanu vince la prima tappa della World Cup Wingfoil Racing...
Porto Cervo, 24 marzo 2025. Si è conclusa ieri la prima tappa della WingFoil Racing World Cup svoltasi a Dakhla, in Marocco, dal 19 al 23 marzo....
Pescare Show Napoli: aperta oggi la tre giorni per immergersi nel mondo della pesca...
Fino a domenica 23 marzo, alla Mostra d'Oltremare il salone della pesca sportiva e della nautica da diporto di Italian Exhibition Group per scoprire...
Francesca Clapcich e 11th Hour Racing lanciano la sfida al Vendée Globe 2028
- La due volte olimpionica italo-americana Francesca Clapcich, insieme al suo sponsor principale, 11th Hour Racing, annuncia la volontà di partecipare...
Presentato il progetto della FIV ''Navigare insieme: l’Italia senza barriere'',...
È stato presentato oggi a Roma “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”, un progetto della Federazione Italiana Vela,...
Sua Altezza Reale la Principessa Anna, nuova patrona dell' International Association...
L'International Association of Cape Horners (IACH) è lieta di annunciare che Sua Altezza Reale la Principessa Anna ha accettato di diventarne la...
2025 EurILCA Europa Cup ITA - Imperia: un'epica giornata finale ha chiuso l'evento...
2025 EurILCA Europa Cup ITA - Imperia Un'epica giornata finale ha chiuso l'evento velico più grande mai ospitato dalla cittadina ligure. Imperia,...
RYCC Savoia: sabato e domenica nel golfo di Napoli la Coppa Italia Finn
Circolo Canottieri e RYCC Savoia ospitano la prima tappa del circuito nazionale 2025 Napoli, 19 marzo 2025 - Vela, il golfo di Napoli ospita sabato...