Frauscher x Porsche: potenza elettrica e grandi prestazioni anche sull'acqua
Una collaborazione esclusiva con Porsche per lo sviluppo di un’imbarcazione a 5 stelle.
Una collaborazione esclusiva con Porsche per lo sviluppo di un’imbarcazione a 5 stelle.
Il cantiere austriaco Frauscher ha annunciato una collaborazione esclusiva con Porsche per lo sviluppo di un’imbarcazione sportiva elettrica a 5 stelle.
Dotata della tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan elettrica, l’imbarcazione di 8,67 metri di lunghezza, basata sulla piattaforma del Frauscher 858 Fantom Air, offre eccellenti caratteristiche di guida. La consegna di una prima edizione di 25 unità inizierà nel 2024.
Coinvolto nel progetto anche lo storico partner italiano Cantiere Nautico Feltrinelli | Frauscher Italia che parteciperà fornendo supporto tecnico e logistico.
Frauscher e Porsche annunciano la loro collaborazione per un nuovo, entusiasmante progetto. I due brand stanno lavorando allo sviluppo di uno yacht: Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, destinato a stupire con le caratteristiche che già contraddistinguono la berlina sportiva, completamente elettrica, Porsche Taycan: accelerazione impressionante, abbondante potenza di traino, prestazioni superiori e design ispiratore.
“Siamo sinonimo di lusso all’avanguardia, ad alte prestazioni e sostenibile, e stiamo ridefinendo questo concetto. Il nostro obiettivo è ispirare i nostri clienti e realizzare i loro sogni. Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air, come le nostre auto sportive, offre prestazioni eccezionali ed esperienze di lusso”, afferma Lutz Meschke, Vice Presidente e Membro del Consiglio Direttivo Finance and IT di Porsche AG.
“La propulsione elettrica è sempre più importante anche nel nostro settore. Da un lato, è sempre più richiesta dalla società e, dall’altro, i nostri clienti sono molto soddisfatti dei vantaggi dell’elettromobilità, vale a dire la sua silenziosità, l’assenza di odori e l’affidabilità”, afferma Stefan Frauscher, CEO e responsabile Marketing and Sales per Frauscher. “Fondato da mio nonno nel 1927, il cantiere Frauscher costruisce barche elettriche dal 1955. La collaborazione con Porsche ci offre l’opportunità di consolidare il nostro ruolo di leader in questo settore. Inoltre, entrambe le aziende hanno valori molto simili, sono a conduzione familiare e si concentrano su innovazione, design e qualità.”
Powered by Porsche: la tecnologia di propulsione della Macan elettrica
Il Frauscher x Porsche 850 Fantom Air si basa sulla piattaforma del daycruiser Frauscher 858 Fantom Air, il cui scafo rimane sostanzialmente invariato. Porsche ha poi ottimizzato e sviluppato ulteriormente la tecnologia di propulsione progettata per i veicoli stradali, adattandola all’uso sull’acqua. Ciò consentirà di sfruttare l’innovativa tecnologia di propulsione automobilistica Premium Platform Electric (PPE), su cui si baserà la futura Macan, primo modello Porsche completamente elettrico. La tecnologia comprende la batteria ad alta tensione agli ioni di litio con una capacità totale di circa 100 kWh, un motore elettrico sincrono a eccitazione permanente (PSM) di ultima generazione e la relativa elettronica di potenza. Grazie alla tecnologia a 800 volt di Porsche, l’imbarcazione elettrica può essere ricaricata presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. È possibile anche la ricarica a corrente alternata.
“Con la Macan elettrica vogliamo offrire il modello più sportivo del suo segmento. Questo è il nostro obiettivo di sviluppo dichiarato e abbiamo portato questa stessa ambizione a bordo del nuovo modello. L’eFantom offre la E-Performance tipica di Porsche con eccellenti proprietà di guida”, spiega Jörg Kerner, vicepresidente della linea di prodotti Macan. “Il fatto che i potenti motori elettrici di ultima generazione e la gestione all’avanguardia delle batterie e della carica funzionino così bene anche sull’acqua, testimonia l’eccellenza della nostra Premium Platform Electric modulare”. Porsche sta attualmente studiando ulteriori applicazioni per il suo gruppo propulsore in imbarcazioni di altre dimensioni.
Ci sono inoltre altri dettagli del progetto che portano la firma dello stile Porsche. Lo Studio F.A. Porsche è responsabile del design della timoneria, incluso il volante e la consolle con comandi e display integrati.
Come il Frauscher 858 Fantom Air con trasmissione tradizionale, anche la versione elettrica può ospitare fino a nove ospiti. La plancetta di poppa conduce a una generosa area lounge con due comodi prendisole. A prua una seconda area relax invita gli ospiti a godersi ogni momento a bordo. L’imbarcazione è dotata inoltre di due tendalini per l’ombra, un frigorifero, un salpancora elettrico con un’ancora in acciaio inossidabile e un sistema audio premium. I sedili e i rivestimenti vedono ancora una volta l’intervento di Porsche nella progettazione.
I primi vari sono previsti a partire dal 2024; il nuovo Frauscher x Porsche promette una navigazione senza emissioni, silenziosa, attraverso porti e baie, per una guida più sostenibile nelle acque interne o nei laghi aperti. Il modello è perfetto anche per il mare, garantendo una sicurezza totale anche con condizioni meteomarine più sfidanti. “La nostra imbarcazione è perfetta come daycruiser per gite rilassanti o anche come tender per un super yacht”, afferma Stefan Frauscher.
Il progetto iniziale prevede una prima edizione esclusiva di 25 unità, che possono essere preordinate presso Frauscher e che saranno consegnate ai primi clienti a partire dal 2024. Gli interessati possono registrarsi già da adesso sul sito www.frauscherxporsche.com. Lo yacht sarà costruito nel cantiere Frauscher di Ohlsdorf, in Austria. Frauscher si occuperà anche di tutta la logistica di vendita e della gestione post-vendita.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il nuovo marchio GX Superyachts lanciato al MYS 2024, unisce innovazione, comfort...
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA) - La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%. - Design...
NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento...
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto...
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...