Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente riciclabile, l’occasione per guardare al futuro di nlcomp®, la start up triestina che opera a Monfalcone, nell’ambito di uno tra i più efficaci ecosistemi della nautica da diporto attivi in Italia.
L'11 aprile scorso, tenuta a battesimo da Donatella Bianchi, l’Ecoracer 30 è scesa in acqua allo Yacht club Adriaco di Trieste, da dove partirà per partecipare al principale appuntamento della stagione: il Campionato italiano Altura in programma a fine giugno a Brindisi. In lizza non solo l’importante trofeo sportivo, ma la sfida di mostrare all’industria nautica europea la qualità della tecnologia e dei materiali brevettati da NL Composite per realizzare una barca con resine termoplastiche, riciclabili a fine vita.
“Dal 2020 a oggi - ha spiegato infatti l’Amministratore Delegato della società, Fabio Bignolini, che insieme a Piernicola Paoletti e Andrea Paduano ha fondato la società - abbiamo lavorato sui processi e materiali per sostituire la vetroresina, e a seguito dell’accettazione delle nostre domande di brevetto, siamo la prima azienda a produrre uno scafo completamente riciclabile, oltre a fornire in licenza rComposite® a prestigiosi cantieri e a produrre parti non strutturali per grandi gruppi internazionali”. Dopo i numerosi premi vinti nel corso degli ultimi cinque anni, arrivano ora le importanti commesse, come quella di Grand Soleil: il cantiere nautico italiano, infatti, ha utilizzato i materiali prodotti da NL Composite per il proprio GS Blue, mentre il Groupe Beneteau Italia conduce con la start up un progetto di ricerca congiunto per lo sviluppo di parti non strutturali per le imbarcazioni costruite a Monfalcone dal gruppo francese.
A supportare il progetto di nlcomp® la Samer & Co. Shipping, azionista della giovane startup sin dalla sua fondazione, oggi pronta a sostenere il salto di qualità verso altri mercati: “L’attività fin qui svolta è encomiabile - ha rilevato Enrico Samer - ora si guarda allo sviluppo futuro, in nuovi settori”. In particolare si guarda al mercato della produzione di pale eoliche dove NL Composite è già approdata grazie a un accordo con una start up per la produzione di mini-pale. Sono numerosi i settori nei quali l’azienda è stata coinvolta: dall’arredamento alla componentistica: “Ovunque ci sia vetroresina - ha sintetizzato Bignolini - noi siamo pronti ad operare con il nostro composito per rendere il processo sostenibile e dare una efficace alternativa”.
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...
Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione...
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione - I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in...