Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante al mondo
Il nuovo aliscafo elettrico Candela P-12 fornirà il trasporto giornaliero al personale della più grande centrale idroelettrica del Paese
Il nuovo aliscafo elettrico Candela P-12 fornirà il trasporto giornaliero al personale della più grande centrale idroelettrica del Paese
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto elettrico aliscafo al mondo, il Candela P-12.
Il nuovo aliscafo elettrico Candela P-12, di fabbricazione svedese, fornirà il trasporto giornaliero al personale e agli appaltatori della più grande centrale idroelettrica del Paese, la Manap?uri Power Station. Il traghetto consentirà di risparmiare 240 tonnellate di emissioni di carbonio all'anno, pari all'eliminazione di 52 auto a benzina dalla strada.
Tania Palmer, GM di Meridian per la Generazione, afferma che questo è un modo in cui l'azienda sta riducendo le emissioni derivanti dal trasporto interno, contribuendo all'obiettivo di Meridian di dimezzare le proprie emissioni entro il 2030.
"Dobbiamo essere coraggiosi e innovativi per ridurre le emissioni. Questo accordo è il risultato di una ricerca globale per individuare la tecnologia più recente e migliore per le nostre esigenze, adatta a un ambiente naturale così incredibile".
"Il Candela P-12 è un'entusiasmante sostituzione del traghetto diesel che attualmente utilizziamo per trasportare le persone attraverso il lago fino alla centrale elettrica. Ridurrà drasticamente le emissioni e, allo stesso tempo, offrirà al nostro team quello che è probabilmente il tragitto più bello e spettacolare del mondo".
Meridian ha firmato un accordo con la società svedese Candela per la fornitura del P-12 e sarà il primo cliente al di fuori dell'Europa a prendere in consegna il traghetto navetta elettrico, che è stato descritto come una novità assoluta per il trasporto via acqua.
Volando su aliscafi guidati da computer, lo scafo del P-12 si solleva dall'acqua ad alta velocità, riducendo il consumo di energia di ben l'80% rispetto alle imbarcazioni tradizionali e consentendo di viaggiare a lungo raggio e ad alta velocità utilizzando esclusivamente l'alimentazione a batteria. Vantando la più alta velocità massima e la più lunga autonomia di qualsiasi altro traghetto elettrico, offre anche molti vantaggi ambientali. A una velocità di crociera di 25 nodi, la scia dietro l'imbarcazione è alta meno di 15 cm, il che ridurrà al minimo l'impatto sulla costa del lago Manap?uri, che fa parte di un'area del patrimonio mondiale dell'UNESCO e ospita molte specie autoctone, tra cui l'anguilla alalunga.
Mentre il traghetto sorvola il lago Manap?uri, che è stato votato come il lago più bello del Paese, i passeggeri non devono preoccuparsi di soffrire il mal di mare; il P-12 è stabilizzato in tempo reale da un sistema computerizzato - un Flight controller - che impedisce il beccheggio e lo sbattimento che causano il mal di mare, come accade sulle altre navi. Il Flight controller utilizza dei sensori per misurare l'altezza delle onde davanti all'imbarcazione e quindi regola l'angolo d'attacco degli aliscafi 100 volte al secondo per garantire una navigazione fluida.
"Siamo entusiasti di collaborare con un leader mondiale nella transizione verso l'energia sostenibile e la decarbonizzazione globale e di vedere presto il nostro P-12 in azione sul lago Manap?uri", afferma Gustav Hasselskog, CEO di Candela.
"Ringraziamo Meridian per aver guidato la carica verso un futuro più pulito ed ecologico".
L'entrata in funzione del Candela P-12 sul lago Manapouri è prevista per il 2025.
© Copyright 2011-2024 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento...
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto...
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...