Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta per essere ultimato
Quando pionieri e credenti si uniscono, possono accadere cose davvero grandiose
Quando pionieri e credenti si uniscono, possono accadere cose davvero grandiose
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania.
Quando pionieri e credenti si uniscono, possono accadere cose davvero grandiose. Così è stato per l'azienda tedesca eD-TEC - pioniera di una nuova alba per la nautica completamente elettrica ad alte prestazioni, insieme a un team di partner Believer in continua crescita - che ha presentato un nuovo RIB completamente elettrico ad alte prestazioni, il primo dei quali è attualmente in fase di prova in mare.
Per realizzare questa nuova straordinaria imbarcazione, eD-TEC ha stretto un'alleanza strategica con altri Credenti, ognuno dei quali è in grado di offrire capacità specifiche nel campo della mobilità elettrica. I nuovi Credenti di questa partnership strategica saranno annunciati a breve.
Il team è stato in grado di sviluppare e costruire il monoscafo in carbonio ad alte prestazioni con il rivoluzionario sistema di propulsione di eD-TEC in soli nove mesi, avvalendosi dell'esperienza del famoso pioniere della costruzione di barche Sven Akermann, noto per le prestazioni e la leggerezza della costruzione, nonché per la chiarezza senza compromessi.
Denominato eD 32 c-ultra, il nuovo modello - il cui primo esemplare è in fase di completamento in Germania - si basa su un progetto collaudato di Akermann, modificato nella parte poppiera per accogliere le rivoluzionarie unità di propulsione eD-QDrive 1 di eD-TEC, gli azionamenti di superficie, l'eD-Technology Stack e il pacco batterie. L'imbarcazione sarà consegnata all'inizio dell'estate di quest'anno.
Con una lunghezza di 9,5 metri, un baglio di 3,2 metri e un pescaggio di soli 0,84 metri, il nuovo RIB offre la piattaforma perfetta per esplorare i laghi e le coste. La velocità di crociera di 30 nodi e la velocità massima di 50 nodi consentono di viaggiare a zero emissioni e zero rumore, mentre un sistema opzionale di eliche a getto rende l'imbarcazione super manovrabile in spazi ristretti, rendendola perfetta per le operazioni con i superyacht ospiti.
"Siamo entrati in contatto con Sven circa un anno fa perché era interessato a ciò che eD-TEC stava facendo e ci sosteneva, quindi è stato naturale lavorare insieme e dargli il benvenuto nel Believer Team di eD-TEC", spiega entusiasta Michael Jost, fondatore di eD-TEC ed ex Chief Strategy Officer del Gruppo VW. "Non ci sono molti costruttori di barche che possono non solo costruire in carbonio, ma anche rispettare tempi di sviluppo molto rapidi, ma la qualità della costruzione non è seconda a nessuno. Inoltre", continua Jost, "lo scafo è predisposto per il foil e i clienti possono scegliere un sistema di assistenza al foil come opzione, che aggiunge maggiore autonomia e favorisce ulteriormente la tenuta di mare".
Il design, grazie alla compattezza del sistema di propulsione e all'assenza di motori fuoribordo, offre più spazio a poppa per gli aspetti del tempo libero, come l'ampio prendisole dedicato, con un facile accesso all'acqua grazie a un'enorme piattaforma da bagno. Tuttavia, il design unico del c-ultra e il sistema di propulsione elettrica e-D-TEC consentono anche la massima flessibilità e l'ampia superficie di poppa può essere riutilizzata per soddisfare qualsiasi profilo operativo. "Questa prima versione è destinata specificamente ai mercati dei superyacht e del tempo libero", propone Jost, "ma abbiamo ricevuto richieste da diversi settori per varianti dell'eD 32 c-ultra, anche per la polizia acquatica e altre operazioni".
Un flyer completo
Oltre allo scafo performante, il c-ultra è dotato di una console di guida centrale con due sedili e un ponte completamente in vetro che comprende un MFD Axiom da 15,6 pollici per la navigazione e un secondo schermo per il monitoraggio dei sistemi, oltre a un sistema MOB cablato e ai comandi di sterzo e acceleratore. A poppa del prendisole è presente un vano portaoggetti, un'ampia piattaforma da bagno con scaletta integrata e un hardtop che offre ombra e protezione dalle intemperie sopra il timone.
Sono inoltre disponibili numerosi optional, tra cui colori alternativi, l'aggiunta di un prendisole modulare con due sedili aggiuntivi rivolti a prua, l'aggiunta di una testa e di una doccia, un sedile e un tavolo sulla console di prua e un frigorifero da 36 litri, sedili Ullmann, radar, sonar, autopilota, MOB wireless, un sistema di intrattenimento e persino pannelli solari sull'hardtop che possono essere utilizzati per far funzionare i sistemi domestici e di intrattenimento. Gli armatori possono anche specificare tendalini parasole aggiuntivi, un set di eliche ad alte prestazioni, il sistema foil-assist e un sistema jet thruster per migliorare la manovrabilità a bassa velocità.
Navigazione a motore
Il primo scafo è dotato di batterie da oltre 100 kWh nella forma slimline di eD-TEC, che consentono un'autonomia fino a 30 miglia nautiche con una singola carica. Queste si collegano, tramite il Technology Stack e l'AI BOX, alle unità motrici autonome eD-QDrive 1, che contengono i motori, gli ingranaggi e le eliche di superficie. Le unità di trasmissione sigillate non solo contengono tutti i componenti - e quindi non necessitano di manutenzione - ma offrono anche la massima praticità plug-and-play: l'intera unità di trasmissione è dotata di due soli connettori e richiede meno di un'ora per essere smontata e montata attraverso lo specchio di poppa dell'imbarcazione. Inoltre, il sistema AI consente aggiornamenti over-the-air (OTA), il che significa che le unità possono essere continuamente migliorate man mano che la spina dorsale tecnologica viene ulteriormente perfezionata e sviluppata da eD-TEC.
Le unità eD-QDrive forniscono fino a 400kW di potenza di picco ai puntelli che, combinati con un funzionamento totalmente silenzioso, rendono l'esperienza di navigazione sbalorditiva e sorprendente. Essendo stati sviluppati da zero secondo una filosofia progettuale e tecnologica completamente nuova, anziché affidarsi a tecnologie adattate dal settore automobilistico o da altri settori, i gruppi eD-QDrive 1 sono unici nel settore nautico e rappresentano una trasformazione sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto offrono ai costruttori e ai proprietari di imbarcazioni in termini di facilità di installazione, funzionamento e manutenzione. In combinazione con le linee eleganti e lo scafo collaudato del c-ultra, il risultato è un vero e proprio balzo in avanti nella nautica elettrica ad alte prestazioni.
Il c-ultra è dotato non solo di una ricarica standard da 22kW in corrente alternata, ma anche di una ricarica rapida DC-DC da 150kW che può portare le batterie all'80% di carica in soli 40 minuti, rendendolo adatto alle operazioni di tender per superyacht. eD-TEC sta inoltre sviluppando un pacco batterie di capacità superiore che consentirà di avere fino a 140kWh di batterie per un'autonomia e un tempo di funzionamento ancora maggiori, e che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2024.
"Le imbarcazioni elettriche ad alte prestazioni sono ancora considerate una specie di nicchia, ma crediamo che l'eD 32 c-ultra sia perfetto per i superyacht e per i clienti con ville sul lago o sulla costa che desiderano un runabout pulito e all'avanguardia alla fine del loro molo", afferma Jost. E naturalmente", aggiunge, "ci sono altri profili operativi per i quali questo RIB rappresenta la piattaforma perfetta".
"È stata una lunga strada per arrivare a questo punto e ci sono stati molti problemi lungo il percorso", conclude Jost, "anche se spesso i problemi in cui ci siamo imbattuti durante lo sviluppo del sistema non erano tanto legati ai progressi tecnologici che stavamo facendo, quanto piuttosto a problemi tradizionali come i problemi di costruzione e di tenuta stagna delle piattaforme di prova originali! È questo il bello di lavorare con Sven per questo RIB pronto per la produzione: la qualità della costruzione non è seconda a nessuno, il che lo rende la piattaforma perfetta per il nostro azionamento elettrico che abbiamo sviluppato e perfezionato negli ultimi 18 mesi in un sistema semplificato e super robusto. L'eD 32 c-ultra cambierà le carte in tavola sia per noi che per il mercato della nautica".
Traduzione @Nautica Report
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