Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48 al Cannes Yachting Festival 2023, presentata una variante ibrida del suo modello base

A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48 al Cannes Yachting Festival 2023, presentata una variante ibrida del suo modello base
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48
A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48 al Cannes Yachting Festival 2023, il costruttore turco ha presentato una nuova ed entusiasmante variante ibrida del suo modello base di grande successo. Con un nuovo stile coupé e un gruppo propulsore ibrido seriale ad alte prestazioni, Sirena fa una dichiarazione coraggiosa su uno yachting più sostenibile. La potenza silenziosa su richiesta senza emissioni di gas di scarico è finalmente una realtà in questa classe.
Quando il Sirena 48 è stato lanciato l'anno scorso, i critici sono rimasti affascinati dal suo bell'aspetto e dall'uso intelligente dei generosi volumi interni. Questo DNA di base è rimasto intatto nella nuova versione ibrida e rende questo yacht a tre cabine più interessante che mai nel mercato degli yacht di piccole e medie dimensioni. La differenza è che il flybridge all'aperto è stato sostituito da un tetto in stile coupé, splendidamente curvo e costellato di vetri e pannelli solari. Il look coupé è così elegante che Sirena prevede di ricevere richieste da parte di armatori che desiderano anche pacchetti di propulsione convenzionali.
Questo hardtop non solo conferisce al Sirena 48 un aspetto più sportivo, ma porta anche la luce naturale nell'area del salone sottostante, che costituisce il cuore sociale dell'imbarcazione. Inoltre, riduce il peso e l'ingombro dello yacht, migliorando le prestazioni e l'autonomia della propulsione elettrica. I pannelli solari incastonati nel tetto della carrozza contribuiscono a prolungare l'autonomia dello yacht con la sola energia elettrica.
"Il design dell'hardtop è particolarmente adatto al sistema di propulsione ibrida e offre una soluzione notevole in termini di estetica, massimizzando al contempo il numero di pannelli solari", ha dichiarato Cagin Genc, CEO di Sirena Yachts. "In Sirena Marine abbiamo lavorato duramente per integrare un'opzione ibrida robusta e significativa per qualche tempo. E anche se stiamo iniziando con il nostro ultimo modello da 48 piedi, siamo in grado di implementare la soluzione su qualsiasi yacht della nostra gamma, che va fino a 88 piedi".
Azionato da due motori elettrici da 213 kW, il Sirena 48 ibrido raggiunge una velocità massima di 14 nodi. In modalità elettrica silenziosa può attingere energia direttamente dall'ampio banco di batterie per coprire fino a 30 miglia nautiche prima di accendere i generatori a velocità variabile. In questo modo, l'imbarcazione può partire a basso profilo dal porto o dall'ancoraggio senza il rumore e le emissioni di un sistema diesel.
Per un'autonomia più lunga e una maggiore velocità, i due generatori ad alta efficienza entrano in funzione per produrre l'elettricità necessaria ad azionare l'imbarcazione e a ricaricare le batterie. I generatori sono molto più efficaci di un motore diesel e possono essere posizionati indipendentemente dalle eliche, riducendo il rumore e le vibrazioni a un sussurro. Quando l'imbarcazione giunge a destinazione, le batterie sono di nuovo piene, consentendo di pernottare in totale silenzio: non è necessario avviare i generatori per più di otto ore, anche con l'aria condizionata in funzione e la cucina o i sistemi AV in uso.
"Integrando le soluzioni ibride di e-Motion, Sirena Marine sta apportando molti nuovi vantaggi ai suoi yacht", ha dichiarato Genc. "Non solo possono offrire una crociera più silenziosa e confortevole all'ancora e in navigazione, ma stimiamo che un sistema ibrido possa ridurre il consumo di carburante fino al 35% e tagliare i costi di manutenzione del 10-15%. Con meno rumore e meno emissioni, un Sirena Yacht ibrido ha un impatto minore sull'ambiente".
La scelta è il fulcro del concetto di Sirena Yachts, con una gamma di layout interni ed esterni, diverse scelte stilistiche e livelli di equipaggiamento. Come l'opzione di propulsione ibrida è disponibile per tutti i modelli, così il design coupé può essere applicato ai modelli a propulsione tradizionale. In futuro, i proprietari potranno anche scegliere un elegante tettuccio curvo per i modelli Sirena 58, 68, 78 e 88. Questo apre una nuova estetica per uno dei marchi in più rapida crescita nel suo segmento.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sei rifornimenti in 48 ore: l’impegno di NatPower H alla Monaco Energy Boat Challenge...
Le imbarcazioni ad idrogeno Dhamma Blue, Inocel–Poséidon e Hydro Motion protagoniste dell’evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Milano,...
Ferrari presenta Hypersail: innovazione, performance ed efficienza per una sfida...
- Ferrari Hypersail: il Cavallino Rampante fa il suo ingresso nel mondo della vela. - Il primo monoscafo al mondo di 100 piedi con foil sulla...
NatPower H completa un doppio rifornimento di idrogeno per ALBA, la prima nave scuola...
Monaco, 10 giugno 2025 – NatPower H, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno...
Revolution Marine Group presenta l'Oceanwalker S60e: una nuova era per lo yachting...
- L'Oceanwalker S60e è un nuovo catamarano a propulsione solare-elettrica - Alimentato da due motori elettrici da 200 HP (150 kW), l'S60e...
E- Regatta 2025 Trofeo 2025 Salone Nautico di Venezia
Si è conclusa con successo la V edizione della E-Regatta al Salone Nautico di Venezia, la manifestazione dedicata alla mobilità...
Salone Nautico di Venezia: successo per la E-Regatta, le barche elettriche protagoniste...
Si è svolta ieri, nelle acque della Serenissima, la quinta edizione della E-Regatta, all’interno del calendario di appuntamenti della sesta...
Salone Nautico Venezia: presentato il vaporetto ibrido che nasce dalla collaborazione...
Venezia, 30 maggio 2025. È stata presentata ieri, all’interno del panel di iniziative della sesta edizione del Salone Nautico Venezia, in...
Repower al Salone Nautico di Venezia con Lucietta, primo taxi veneziano full-electric...
- Realizzato in collaborazione con Nauta Yachts e Cantiere Serenella unisce il fascino dei taxi della Laguna ad un approccio innovativo e sostenibile....
Il primo yacht Sialia 45 elettrico raggiunge un'altra pietra miliare nella costruzione,...
- La costruzione nel cantiere navale in Polonia procede come previsto - Lo scafo e il ponte sono completamente completati - Il primo...