Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48 al Cannes Yachting Festival 2023, presentata una variante ibrida del suo modello base
A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48 al Cannes Yachting Festival 2023, presentata una variante ibrida del suo modello base
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48
A pochi mesi dal debutto mondiale del Sirena 48 al Cannes Yachting Festival 2023, il costruttore turco ha presentato una nuova ed entusiasmante variante ibrida del suo modello base di grande successo. Con un nuovo stile coupé e un gruppo propulsore ibrido seriale ad alte prestazioni, Sirena fa una dichiarazione coraggiosa su uno yachting più sostenibile. La potenza silenziosa su richiesta senza emissioni di gas di scarico è finalmente una realtà in questa classe.
Quando il Sirena 48 è stato lanciato l'anno scorso, i critici sono rimasti affascinati dal suo bell'aspetto e dall'uso intelligente dei generosi volumi interni. Questo DNA di base è rimasto intatto nella nuova versione ibrida e rende questo yacht a tre cabine più interessante che mai nel mercato degli yacht di piccole e medie dimensioni. La differenza è che il flybridge all'aperto è stato sostituito da un tetto in stile coupé, splendidamente curvo e costellato di vetri e pannelli solari. Il look coupé è così elegante che Sirena prevede di ricevere richieste da parte di armatori che desiderano anche pacchetti di propulsione convenzionali.
Questo hardtop non solo conferisce al Sirena 48 un aspetto più sportivo, ma porta anche la luce naturale nell'area del salone sottostante, che costituisce il cuore sociale dell'imbarcazione. Inoltre, riduce il peso e l'ingombro dello yacht, migliorando le prestazioni e l'autonomia della propulsione elettrica. I pannelli solari incastonati nel tetto della carrozza contribuiscono a prolungare l'autonomia dello yacht con la sola energia elettrica.
"Il design dell'hardtop è particolarmente adatto al sistema di propulsione ibrida e offre una soluzione notevole in termini di estetica, massimizzando al contempo il numero di pannelli solari", ha dichiarato Cagin Genc, CEO di Sirena Yachts. "In Sirena Marine abbiamo lavorato duramente per integrare un'opzione ibrida robusta e significativa per qualche tempo. E anche se stiamo iniziando con il nostro ultimo modello da 48 piedi, siamo in grado di implementare la soluzione su qualsiasi yacht della nostra gamma, che va fino a 88 piedi".
Azionato da due motori elettrici da 213 kW, il Sirena 48 ibrido raggiunge una velocità massima di 14 nodi. In modalità elettrica silenziosa può attingere energia direttamente dall'ampio banco di batterie per coprire fino a 30 miglia nautiche prima di accendere i generatori a velocità variabile. In questo modo, l'imbarcazione può partire a basso profilo dal porto o dall'ancoraggio senza il rumore e le emissioni di un sistema diesel.
Per un'autonomia più lunga e una maggiore velocità, i due generatori ad alta efficienza entrano in funzione per produrre l'elettricità necessaria ad azionare l'imbarcazione e a ricaricare le batterie. I generatori sono molto più efficaci di un motore diesel e possono essere posizionati indipendentemente dalle eliche, riducendo il rumore e le vibrazioni a un sussurro. Quando l'imbarcazione giunge a destinazione, le batterie sono di nuovo piene, consentendo di pernottare in totale silenzio: non è necessario avviare i generatori per più di otto ore, anche con l'aria condizionata in funzione e la cucina o i sistemi AV in uso.
"Integrando le soluzioni ibride di e-Motion, Sirena Marine sta apportando molti nuovi vantaggi ai suoi yacht", ha dichiarato Genc. "Non solo possono offrire una crociera più silenziosa e confortevole all'ancora e in navigazione, ma stimiamo che un sistema ibrido possa ridurre il consumo di carburante fino al 35% e tagliare i costi di manutenzione del 10-15%. Con meno rumore e meno emissioni, un Sirena Yacht ibrido ha un impatto minore sull'ambiente".
La scelta è il fulcro del concetto di Sirena Yachts, con una gamma di layout interni ed esterni, diverse scelte stilistiche e livelli di equipaggiamento. Come l'opzione di propulsione ibrida è disponibile per tutti i modelli, così il design coupé può essere applicato ai modelli a propulsione tradizionale. In futuro, i proprietari potranno anche scegliere un elegante tettuccio curvo per i modelli Sirena 58, 68, 78 e 88. Questo apre una nuova estetica per uno dei marchi in più rapida crescita nel suo segmento.
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il nuovo marchio GX Superyachts lanciato al MYS 2024, unisce innovazione, comfort...
- Superyachts mozzafiato da 24 a 56 metri di lunghezza (LOA) - La propulsione ibrida e i pannelli solari riducono le emissioni di CO2 del 60%. - Design...
NatPower H insieme a GEKO-Inocel e Tullio Abbate realizzano il primo rifornimento...
Milano, 3 settembre 2024 – NatPower H - primo sviluppatore di infrastrutture innovative nel settore dell'idrogeno verde e della nautica da diporto...
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...