Il Caicco Turco
Diverso dalla “Gulet” ha l'albero prodiero più alto
Diverso dalla “Gulet” ha l'albero prodiero più alto
Il caicco è una barca bialbero di origine turca, nata come barca da pesca e carico, costruita in legno e molto spaziosa.
Si differenzia dalla “Gulet” per avere l'albero prodiero più alto di quello posto verso poppa.
Ha una notevole larghezza rispetto alle barche a vela e questo garantisce il loro comfort. Furono proprio la spaziosità e la conseguente comodità che favorirono, nel tempo, la trasformazione dei caicchi da barche da lavoro in barche da crociera.
Caicco
A tal fine i caicchi sono a motore e le rande non possono essere spiegate per la navigazione velica a causa dell'ingombro provocato dalla cabina di pilotaggio e da altre sovrastrutture necessarie a rendere più confortevole la navigazione.
Può essere quindi usato il solo fiocco, ma in condizioni di mare non formato. Esso ha il pregio di stabilizzare il movimento di rollio della barca in navigazione in presenza tuttavia di mare appena increspato.
Prevalentemente i caicchi sono in legno, quale il mogano, il teak, l'iroko o il semplice legno di pino.
Recentemente i caicchi sono costruiti però anche in acciaio.
Gulet
Da molti anni il nome Caicco è legato alla Turchia. Molte di queste imbarcazioni navigano nelle acque Italiane, Croate, Spagnole e possiamo incontrarle nelle baie e nei porti di molti altre nazioni toccate dal mare.
In Turchia la tradizione per la costruzione di queste imbarcazioni è forte nelle aree di Bodrum, Marmaris, Bozborun, Fetiye, Gogek, Antalya e naturalmente Tuzla . Non possiamo comunque dimenticare una delle aree più importanti del passato; il mar Nero.
Attualmente la produzione del Caicco in Turchia si divide in tre diverse tipologie per i materiali e le tecniche usati:
Costruzione del Caicco Turco con metodo tradizionale ovvero con tavole dello scafo inchiodate e calafatate per rendere impermeabile lo scafo.
Costruzione del Caicco Turco con sistema lamellare. La costruzione dello scafo e delle altre strutture portanti viene effettuata tramite la stratificazione di listelli di legno, Mogano o Sapelli, incollati con resine epossidiche .
Costruzione del Caicco Turco, in acciaio.
Le imbarcazioni si dividono poi in tre grandi categorie basate sui diversi disegni di base:
Il Caicco chiamato in Turchia, Aynakic, con poppa tagliata e pertanto con grandi volumi in questa zona dove generalmente viene costruita la cabina armatoriale.
La Gulet, la goletta turca, che ha la poppa tonda ed una linea molto simile alle golette da carico che hanno solcato i mari di tutto il mondo.
Il Tirhandil con prua e poppa simili che comunque non superano i 17.50m. Infatti sopra queste dimensioni i Tirhandil diventano sgraziati.
Il Caicco è molto utilizzato per crociere e charter specialmente nel Mediterraneo
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
Scoprire Amsterdam da una prospettiva unica: cosa sono le House Boat
Amsterdam è una meta turistica tra le più amate, celebre per i suoi canali, i musei e l'eredità artistica, cose che la rendono in...
William Dampier, il pirata ''Naturalista''
William Dampier è stato un pirata, esploratore ed osservatore scientifico inglese nato a East Coker, 5 settembre 1651 e scomparso nel marzo 1715. Nel...
La battaglia navale del lago Pojang
Quella che ancora oggi viene ricordata come la più grande battaglia navale della storia, ebbe luogo nelle acque del lago Pojang nel 1363 durata...
Un possibile ultimo Eden: Timor Leste
Da poco indipendente questa punta di terra insulare protesa nell’oceano Pacifico e condivisa precariamente con l’Indonesia, rappresenta oggi...
Storia dei Cantieri Baglietto. Un mito dal 1854
Pietro Baglietto, fondatore dei cantieri omonimi, nasce nel 1841a Varazze. Soprannominato“Muntagnin”, fonda nel 1854 il “suo”...
La fine del ''Destriero'', scompare un mito glorioso della nautica italiana
La nave destriero voluta dal 1992 dal principe Karim Aga Khan per conquistare l’ambito Nastro Azzurro (il Blue Ribband) non attraverserà più...
Il bottino della Westmorland
L’intesa attività piratesca, spesso ai margini di conflitti politici tra marinerie sovrane, ha generato grandi quantità di tesori passati,...
I giorni della libertà
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione dei nazisti e dai fascisti. Anche la popolazione civile insorge e vaste...
Colombia: isola di Gorgona, l'Alcatraz latinoamericana
A 22 miglia dalla costa del dipartimento colombiano di Cauca, sull'oceano Pacifico, si trova l'isola di Gorgona, 26 chilometri quadrati che oggi sono un...