Villammare - Vibonati (SA) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Villammare - Vibonati (SA)
Villammare - Vibonati (SA)

Villammare - Vibonati (SA)

Villammare è la maggiore frazione del comune di Vibonati, in provincia di Salerno.

 

Si trova sulla costa tirrenica al centro del Golfo di Policastro, lungo la SS 18. Dista circa 3,5 km da Sapri, 8 da Policastro, 15 da Scario e 3 da Vibonati. Vicina a Villammare si trova un'altra località balneare, Capitello, frazione di Ispani.
 


 

Villammare - La spiaggia

 

La spiaggia è considerata la perla di tutto il Golfo di Policastro. È frequentata per tutto il periodo estivo da numerosi villeggianti provenienti da ogni parte d'Italia. In questo litorale vegeta una numerosa rappresentanza della duna mediterranea e soprattutto sul litorale Oliveto vegeta il Pancratium Maritimum detto Giglio di Mare.

 

Proprio per queste qualità e per il mare pulito è da diversi anni assegnata a Villammare la Bandiera Blu.
 


 

Villammare - Il lungomare

 

Turismo

 

Villammare è una località turistica balneare piuttosto rinomata, a ridosso delle colline del basso Cilento e vicina al suo parco nazionale considerato dall'Unesco patrimonio dell’umanità. L'economia locale è basata, principalmente, sulle attività turistiche con numerosi alberghi e campeggi e sulle iniziative legate al terziario.

 

Il borgo di Villammare è anche ricco di tradizioni e strutture secolari, come l'antica torre di avvistamento costruita per difendere la località dalle incursioni dal mare di vari popoli predatori.
 


 

Villammare - Panorama

 

Il Parco Marinella
 

Sul promontorio adiacente alla strada statale 18, al lato di una galleria, sorge il Parco Marinella, curato da una Onlus chiamata "Comitato Parco Marinella".

 

È un laboratorio didattico convenzionato per attività di tirocinio e di orientamento con l'Università Federico II di Napoli per lo studio della macchia mediterranea, ove alcune scuole agrarie svolgono attività di ricerca e conoscenza sulla biodiversità.
 


 

Villammare - Villammare Film Festival

 

Dal 2002, nel paese, si svolge un festival di cortometraggi per giovani registi, chiamato "Villammare Film Festival" o "Mediterraneoincorto" nella prima settimana di settembre nella piazza Maria Santissima di Portosalvo. Ogni anno partecipano alla manifestazione attori di fama internazionale.

 

La Festa di Maria SS. di Portosalvo

 

Il piccolo borgo è molto fedele alla sua madonna patronale (Maria SS. di Portosalvo).
 


 

La Festa di Maria SS. di Portosalvo - Da paololubrano.blogspot.com

 

Ogni anno, durante la seconda domenica di agosto, tutto il paese festeggia la suddetta madonna denominata protettrice dei pescatori, dunque in tale ricorrenza tutti i pescatori, di mattina, con un insieme di barche, seguono la processione per mare mentre di sera la processione secolare viene fatta per le vie del paese, trasportata a turno dai pescatori per motivi di devozione.

 

Il programma consiste anche in due messe, una di mattina alle 10:00 (appena si ritorna dalla processione) e una di sera alle 19:00 (che è la più solenne) celebrata dal vescovo.

 

Cucina

 

La tradizione gastronomica è legata alla lavorazione delle carni suine. Le mani sapienti delle massaie locali le trasformano, a punta di coltello in "soppressate", "sauzicchie" e "capicuolli" profumatissimi e delicati.
 


 

Alici in tortiera

 

Da ricordare i piatti della tipica cucina costiera, basata su una tradizione ittica, da gustare nei numerosi ristoranti presenti sul territorio del Comune cilentano, come:  le Alici in Tortiera, Baccalà e Cicerchie, Asparagi a Sciusciello e tanti altri.

 

Approdo

CAMPO BOE VILLAMMARE - SAPRI

40 DEG 04',20 N 15 DEG 37',44 E

COOP.LOCALE

PARCO MARINELLA, VILLAMMARE (SA)

VILLAMMARE
 

Titolo del:

Tags

Campania, Salerno, Golfo di Policastro, Scario, Cilento
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola del Giglio - Arcipelago Toscano (GR)

Isola del Giglio è un comune della provincia di Grosseto in ...

Cervia - Milano Marittima (RA) - Un secolo di vacanze

Il Comune di Cervia, è situato in Emilia Romagna, in una parte meravigliosa...

Monte Argentario (GR)

Monte Argentario è un comune della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km ...

Arzachena e Cannigione (OT)

Arzachena è un comune situato nella parte nord - orientale della Sardegna, nella...

Punta Palasća o Capo d'Otranto (LE)

Il punto più orientale d'Italia

« I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la ...
Turismo e ormeggi
Isola del Giglio - Arcipelago Toscano (GR)
Isola del Giglio è un comune della provincia di Grosseto in Toscana.   Prende il nome dall'omonima isola dell'Arcipelago Toscano e comprende anche l'Isola di Giannutri, situata alcune m
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/11/2019 07:20

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI