Termoli e il porto turistico (CB) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Termoli e il porto turistico (CB)
Termoli e il porto turistico (CB)

Termoli e il porto turistico (CB)

Il Marina di San Pietro è il nuovo porto turistico della città di Termoli. Realizzato sotto i bastioni del centro storico è aperto al pubblico dal settembre 2009 e rappresenta la base ideale per raggiungere le principali mete diportisti che dell’adriatico centro meridionale.

 

Nella citta' di Termoli si incrociano il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est; quest'ultimo è il meridiano centrale del fuso orario di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l'ora del fuso stesso (chiamata infatti l'ora di Termoli). 

 


 

Termoli - Vista dal porto

 

Il meridiano è denominato Termoli-Etna e questo fa della città adriatica una "Greenwich" italiana. L'incrocio tra le due linee immaginarie avviene sulla spiaggia di Rio Vivo e più precisamente proprio presso la marina di San Pietro.

 

L’origine del nome della città è incerto, forse Termon, fondata dall’eroe epico Diomede, forse Tres Moles  per la presenza di tre torri nella città, oppure Termolantes parola che descrive le  terre appartenenti alla Chiesa, libere e immuni dalla podestà secolare;
 

  
 

Termoli - Il Castello

 

La presenza di un Castello, voluto forse da Federico II come torre di vedetta sull'Adriatico descrive il periodo di splendore di Termoli intorno al XII e XIII secolo d.C.
 

Il Marina di San Pietro rappresenta la base di partenza ottimale per raggiungere le principali mete dell’adriatico centro meridionale come esempio Le Isole Tremiti, il Promontorio del Garganole isole Croate di Vis e di Lastovo (o Lagosta).
 

Queste sono le mete più vicine e più comode da raggiungere attraverso una rotta antica che porta le imbarcazioni da Termoli a Dubrovnik passando per le isole più belle dell’adriatico.
 

  
 

Termoli - Il porto
 

Aperto tutto l’anno, il Marina di San Pietro, che si trova ai piedi del borgo antico, può ospitare fino a un massimo di 300 imbarcazioni dagli 8 ai 30 metri. Dispone di 4 pontili e 2 banchine.

 

La struttura ha ospitato imbarcazioni private di portata ragguardevole (40 mt.) in relazione alle dimensioni del porto stesso e offre servizi di diversi tipi, ristoro compreso.
 

COORDINATE
MARINA DI SAN PIETRO - TERMOLI
42°00',07 N 15°00',64 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 13
E-mail: marinadisanpietro@myc.it
Telefono: 0875-705398

www.myc.it/marinadisanpietro

 

Titolo del:

Tags

.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di Dino (CS) - L'isola che c'

L'isola di Dino è la maggiore delle due isole calabresi; l'altra è...

Parco di San Rossore (PI)

San Rossore è una frazione di Pisa, celebre per la tenuta, in passato ...

Fiumara Grande - Fiumicino (RM)

Fiumara Grande è il braccio del Tevere che delinea il confine sud del territorio...

Isola di Burano (VE) - L'Arte Centenaria del Merletto

Burano è un'isola (o meglio, un insieme di isole) di 2.724 abitanti del...

Isola della Certosa (VE) - Tra passato e presente

L'isola della Certosa si trova a nord-est di Venezia, a meno di 500 ...
Turismo e ormeggi
Isola di Dino (CS) - L'isola che c'
L'isola di Dino è la maggiore delle due isole calabresi; l'altra è l'Isola di Cirella. Sorge sulla costa nord occidentale del Tirreno calabrese, di fronte l'abitato di Praia a Mare in Provincia di Cosenza, davanti Cap
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 22/05/2022 07:30

© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI