Isola di Stromboli - I. Eolie (ME)

Stromboli appartiene all'arcipelago delleisole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo facente parte dell'Arco Eoliano. Posta nel bacino Tirreno del mare Mediterraneo occidentale, l'isola è la più settentrionale delle Eolie.
A poche centinaia di metri a nord-est dell'isola di Stromboli si trova il neck di Strombolicchio, residuo di un antico camino vulcanico. L'isolotto ospita un faro della Marina, attualmente disabitato e automatizzato.
Strombolicchio visto da Stromboli - Foto da DEPOSITPHOTOS
Lo Stromboli è un vulcano esplosivo e le sue eruzioni avvengono con una frequenza media di circa una ogni quindici minuti. La sua attività "ordinaria" ha luogo ad una quota di 750 m s.l.m. dalle diverse bocche eruttive presenti nell'area craterica e allineate in direzione NE-SW.
Tale attività consiste in esplosioni intermittenti di media energia, della durata di pochi secondi ad intervalli di 10–20 m durante le quali vengono emesse piccole quantità di bombe scoriacee incandescenti, lapilli, cenere e blocchi con velocità di uscita compresa tra 20 a 120 metri al secondo ed altezze comprese tra poche decine fino ad alcune centinaia di metri.
Stromboli - Foto da DEPOSITPHOTOS
Stromboli è nota, frequentata ed abitata fin dall'antichità remota, e la sua economia si è sempre fondata sulle produzioni agricole tipicamente mediterranee: olivo, vite (malvasia coltivato basso in giardini terrazzati), fichi - e poi sulla pesca e sulla marineria. Fino al XIX secolo questa economia fu fiorente e Stromboli arrivò a contare fino a circa 4.000 abitanti.
Venne riscoperta dopo la guerra da Roberto Rossellini che, con il film del 1949 Stromboli terra di Dio (con protagonista femminile la giovane Ingrid Bergman), portò l'isola e la sua straordinarietà all'attenzione del pubblico.
Roberto Rossellini e Ingrid Bergman sul set del fil Stromboli terra di Dio del 1949
Turismo
Da Napoli, Lipari, Milazzo e Messina Stromboli è raggiungibile col traghetto e, d'estate, anche in aliscafo da Messina e Reggio Calabria.
Il flusso turistico verso l'isola, che costituisce attualmente la principale risorsa economica di Stromboli, fino agli anni settanta fu rappresentato soprattutto da persone alla ricerca di un ambiente particolare, ancora naturale ed integro e non privo di scomodità (mancanza di elettricità, scarsità d'acqua). Nei decenni successivi le scomodità sono molto diminuite e il turismo è molto cresciuto, anche se resta limitato prevalentemente ai mesi centrali estivi.
Stromboli - Foto da DEPOSITPHOTOS
Caratteristica dell'isola, oltre alle stradine strette percorribili solo dal motocarro e dai motorini elettrici, che i turisti affittano sull'isola stessa, è la mancata illuminazione notturna nelle strade, che il Comune a cui l'isola fa riferimento, ovvero quello di Lipari, vuol mantenere come importante attrattiva turistica.
Dall'Osservatorio, infine, si può vedere la lava del vulcano, l'unico delle Isole Eolie perennemente in attività e il cielo stellato evidenziato dalla mancanza di illuminazione.
Cucina
La cucina tipica di Stromboli è basata sull’utilizzo di ingredienti semplici, genuini e soprattutto locali. Quasi tutti i piatti infatti prevedono l’uso di acciughe e capperi, olive ed erbe aromatiche.
Spaghetti alla strombolana
Tra i piatti tipici troviamo gli spaghetti alla strombolana a base di olive, capperi, acciughe e tantissimo peperoncino; spaghetti al fuoco a base di melanzane, capperi , cipolla, pomodoro, sedano, olive; polpettine realizzate con spatole , salpe, sauri ed ope, pomodoro, finocchietto selvatico e formaggio caciocavallo; che vengono poi fatte cuocere nel brodo di pesce.
Servizi nautici
Durante la stagione turistica partono imbarcazioni per permettere ai turisti di fare il bagno presso lo scoglio di Strombolicchio o farlo nelle splendide calette della costa strombolana.
Al tramonto, sono organizzati dei transfert in gommone per degustare un aperitivo a Ginostra (il piccolo paese arroccato nella parte sud-ovest dell'isola di Stromboli) che offre la suggestiva vista sulle altre isole dell’arcipelago.
Il giro si conclude in bellezza sotto il celo stellato, passando davanti alla Sciara del Fuoco dove si potrà godere dello spettacolo unico delle esplosioni strombolane.
Stromboli - Foto da DEPOSITPHOTOS
Ormeggio
A Scari esiste un molo commerciale la cui testata è riservata all'ormeggio delle navi traghetto; ai lati del molo ci sono dei pontili in ferro riservati all'attracco degli aliscafi di linea. Nella rimanente parte di banchina è consentito l'ormeggio solo in casi di emergenza per imbarco/sbarco.
A stromboli è possibile ormeggiare in un campo boe gestito da “Marina del Gabbiano” a 600 metri a NORD del pontile o alla fonda nei pressi delle boe dove il fondale è (10-17m).
Campo Boe Marina del Gabbiano
VHF canale 9
tel. 377.3899607
www.marinadelgabbiano.it
Stromboli - Foto da DEPOSITPHOTOS
Orario di accesso: continuo
Fondo marino: sabbioso
Divieti: È interdetta la navigazione nel tratto di mare entro 1 miglio nautico dalla costa compreso fra Punta delle Chiappe e Punta Labronzo dell’Isola di Stromboli (Sciara del Fuoco) per caduta massi e secche (V. Ordinanza N°56/2019).
E’ vietato l'ancoraggio e la pesca nella zona di Punta Lena per cavi sottomarini.
Pericoli: fare attenzione alle secche rocciose da Punta della Lena verso Strombolicchio; scoglio affiorante di Punta Labronzo a 90/100 m dalla costa, al limite dell'area di interdizione, pericoloso per la navigazione
COORDINATE
SCARI - I. STROMBOLI
38°47',09 N 15°14',05 E
PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 e 77
In copertina foto di Andrea Corsi da Pixabay
Ti Potrebbe Interessare Anche
Maratea (PZ)
Maratea è l'unico sbocco della Basilicata sul Mar Tirreno. Le sue origini risalgono all'età del Bronzo. La città è...
Marina di Vieste (FG), un approdo sicuro e confortevole
Il Marina di Vieste è sito sul lembo estremo del promontorio del Gargano e si trova ai piedi di un delizioso borgo medievale, centro storico della...
Orbetello (GR)
La città di Orbetellosi adagia in posizione singolare sopra una stretta lingua di terra al centro della laguna che, limitata a norddal Tombolo della...
Brucoli (SR) - Una darsena naturale
Tra le ampie baie di Catania e Augusta, tra dolci colline declinanti verso una costa dalla bellezza superba e dalle acque azzurre del Mar Jonio, sorge Brucoli,...
Realmonte (AG) La Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento, vicino a Porto Empedocle. E’ un tratto di costa veramente da sogno!...
Area Naturale Protetta Baratti-Populonia (LI)
Si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità...
Isola la Gaiola - Arcipelago Campano (NA)
L'isola della Gaiola è una delle isole minori di Napoli; è sita dirimpetto alla costa di Posillipo, nel Parco sommerso di Gaiola. L'isola...
Capo Miseno - Bacoli (NA)
Miseno (l'antica Misenum in latino, Μισ?νον in greco) è una frazione del comune di Bacoli, in provincia...
Imperia, città dai due volti
Imperia è un comune della Liguria, capoluogo dell'omonima provincia Imperia nasce dalla fusione di due città (ed altri nove...