Genova e Genovesato - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Genova e Genovesato
Genova e Genovesato

Genova e Genovesato

Città d'arte e metropoli affacciata sul mare, Genova è cresciuta attorno al porto, un'insenatura naturale da sempre luogo di fiorenti traffici e scambi commerciali.

 

Il suo cuore antico, il centro storico medievale più grande d'Europa, è attraversato da un fitto reticolo di vicoli dove si coglie l'anima multiculturale che da sempre caratterizza la storia della città. 
 


Genova come appariva nelle «Cronache di Norimberga», libro illustrato del 1493 

 

Tra botteghe, trattorie e negozi caratteristici, si scorge il nobile passato di Genova la Superba fatto di dimore cinquecentesche, edicole votive barocche, chiese di pregio affacciate su piccole piazze. Imperdibile una visita ai Palazzi dei Rolli, riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità: sontuose dimore che restituiscono un po’ dell’atmosfera che si respirava a Genova tra il ‘500 e il ‘600.

 

Turismo

 

La modernità è a pochi passi, nei luoghi restituiti a cittadini e turisti da restauri e grandi rinnovamenti urbanistici. L'Expo con l'Acquario, via San Lorenzo, Palazzo Ducale, la splendida via Garibaldi ricca di musei. A Genova si svolge annualmente nel mese di settembre il Salone Nautico Internazionale 

 

Il fascino della città si ritrova anche nelle delegazioni da Nervi a Voltri, comuni autonomi fino agli anni ’20, dove si scoprono ville circondate da parchi ottocenteschi, suggestive passeggiate a mare, piccoli e grandi musei.
 


 

Il Golfo Paradiso

 

I piccoli borghi e i grandi centri che si affacciano sul Golfo Paradiso, con un fronte marino conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria bellezza, sono intense e multiformi macchie di colore aggrappate alle scogliere.

 

Le case dei pescatori, con le loro facciate strette, alte e coloratissime, rendono unico il paesaggio costiero, un'alternanza di piccole spiagge e scogli ricoperti di alberi e macchia mediterranea. Nelle località affacciate sul litorale si conserva una grande tradizione marinara che si concentra soprattutto a Camogli: nel suo caratteristico porticciolo numerosi gozzi con le reti distese al sole, nel suo centro il museo marinaro.
 


 

Genova - Boccadasse

 

Le valli attorno alla grande Genova, che dal mare arrivano agli Appennini lungo i torrenti Scrivia, Bisagno, Polcevera, Stura e Leira sono costellate di ville e dimore patrizie fatte costruire nei secoli passati dalle più influenti famiglie nobili e borghesi di città che qui amavano trascorrere i loro periodi di vacanza.

 

Ancora oggi latranquillità dei piccoli centri, il clima mite delle alture e la bellezza dei paesaggi attirano un buon numero di villeggianti: luoghi adatti a lunghe passeggiate, escursioni a cavallo o in bicicletta e itinerari gastronomici.
 


 

Vicoli di Genova

 

Piccoli paesi ricchi di storia, rintracciabile nelle antiche badie (famosa quella di Tiglieto) e nei castelli turriti, espressione dei possedimenti dei Doria, Fieschi, Malaspina e Spinola, come quelli di Casella e Campo Ligure, famosa anche per l’arte della filigrana.

 

Per l’aura di mistero che lo avvolge, il Castello della Pietra a Vobbia merita un discorso a parte: un esempio eccezionalmente significativo di coesione tra opera dell'uomo e l'ambiente naturale, di economia costruttiva e di tecnica militare.(www.turismoinliguria.it)

 

Cucina

 

Incancellabile e intramontabile nella storia dei primi piatti genovesi, e di tutta la cucina ligure, è il condimento per eccellenza, ovviamente il pesto.
 


 

Trofie al pesto

 

Nato da un impasto di semi oleosi, pinoli, noci e formaggio acidulo, trova la sua veste definitiva all’inizio del XIX secolo, con l’uso dell’olio, del basilico e del pecorino.

 

Questo sugo, famoso nel mondo, consegue un mirabile sposalizio con le trofie(gnocchi) il cui nome sembra derivare da “strufuggiâ” (atto dell’impastare) e la cui culla, si dice, essere stata Sori.

 

Il porto

 

E' un marina, inserito nel porto vecchio di Genova, in grado di assicurare tutti i più moderni servizi sia all'ormeggio che a terra.
 


 

Genova - Marina Porto Antico

 

La struttura comprende un molo principale che dall'estremità di Ponte Morosini si protende verso il centro del Porto Antico di Genova; da questo molo se ne dipartono quattro più piccoli.

Inoltre altri pontili affiancati ai moli storici esistenti e lungo il perimetro a mare dei nuovi edifici di Ponte Calvi e Ponte Morosini completano il marina.

 

Pericoli: intenso traffico commerciale all'interno del porto vecchio di Genova.
Orario di accesso: continuo.
Accesso: seguire il canale di accesso destinato alle imbarcazioni da diporto (velocità massima 6 nodi).
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: in banchina da 4,5 a 7 m.
Telefono: Marina Porto Antico, Molo Ponte Morosini, 21 tel. 010.2470039-256587 fax 010.2518536. Web: www.marinaportoantico.it
E-mail: mpa@marinaportoantico.it
Posti barca: 280.
Lunghezza massima: 60 m.
Divieti: è vietata la navigazione da diporto fuori dal canale di accesso.

 

COORDINATE
MARINA PORTO ANTICO - GENOVA
44°24',60 N 08°55',55 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 74
E-mail: porto@marinaportoantico.it
Telefono: 010-2470039

 

ALTRI APPRODI
 

Titolo del:

Tags

Liguria, porto di Genova, Genova la Superba, Palazzi dei Rolli, Nervi, Voltri, Golfo Paradiso
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Paola (CS) CittÓ di San Francesco

Paola è un comune in provincia di Cosenza in Calabria.    &Egr...

Isola di Sant'Antioco - Sulcis (CI)

Sita a S.O. della Sardegna, fa parte dell'arcipelago Sulcitano in provincia di Carb...

Ancona: la CittÓ Dorica

La città di Ancona sorge nella costa dell'Adriatico centrale su un...

Il Lago di Como

Il lago di Como (o Lario) risale all'epoca glaciale. Di forma a Y rovesciata, ...

Ispica - Santa Maria del Focallo (RG) - Mare, sole e Kitesurf

Santa Maria del Focallo è una frazione di Ispica, comune della pr...
Turismo e ormeggi
Paola (CS) CittÓ di San Francesco
Paola è un comune in provincia di Cosenza in Calabria.    È principalmente conosciuta per aver dato i natali a San Francesco di Paola ed ospita il Santuario del Santo, centro dell'ordine dei frati minimi.
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 25/08/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI