Fiumara Grande - Fiumicino (RM) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi / Fiumara Grande - Fiumicino (RM)
Fiumara Grande - Fiumicino (RM)

Fiumara Grande - Fiumicino (RM)

Fiumara Grande è il braccio del Tevere che delinea il confine sud del territorio del Comune di Fiumicino ed è il più grande porto naturale del Mare Nostrum.

 

Il territorio del litorale romano è strettamente legato alla presenza del Tevere che ha costituito nei tempi passati la via di comunicazione più comoda tra il mare e l'entroterra.

 

Il Tevere, con la sua poderosa forza naturale, ha inoltre impresso modifiche che hanno di volta in volta influito sull'evoluzione degli insediamenti umani. Il profondo legame della città di Roma con il fiume Tevere è testimoniato dalle origini del nome della città di Ostia da ostium, "ingresso, imboccatura".



 

La foce del Tevere e il Porto Turistico di Roma a Ostia

 

Turismo culturale e nautico

 

La felice ubicazione in prossimità della foce del fiume, e quindi del mare, determinò la nascita e la fortuna di Ostia, che divenne il porto di Roma e beneficiò cosi degli effetti dell'inarrestabile espansionismo politico e commerciale dell'Urbe, fino alla conquista di tutto il Mediterraneo.

 

La stretta connessione con il Tevere e con il mare è stata di fondamentale importanza anche per lo sviluppo storico della vita de luogo; la pesca, i trasporti marittimi, il diporto nautico, il turismo balneare e fluviale, sono da sempre state le principali attività che ne hanno condizionano anche l'aspetto. La tradizione marina è legata alla nascita di Fiumicino: la vocazione portuale ha dato vita alla città romana, e la pesca è stata la ragione della rinascita del borgo ai primi del novecento.


 

Fiumara Grande 

 

Fiumara Grande costituisce nel Mediterraneo l’area portuale più estesa, capace di ormeggiare, pure se in modo non ufficiale, dalle 3 alle 4000 imbarcazioni. L’adiacente Porto di Roma è stato costruito vicinissimo al sito antico, e sorge presso la foce del Tevere. I turisti stranieri amanti del diporto che ormeggiano le proprie imbarcazioni a Fiumara, hanno a disposizione le bellezze di Ostia Antica e dell’Urbe a pochi chilometri: i musei, le piazze e i monumenti della Capitale oltre ai locali notturni del litorale, senza dimenticare le tante isole a poche miglia dalla costa.

 

Cucina

 

La cucina di Fiumicino, come tutta la cucina romana, è saporita e gustosa, molto amata dai cittadini del posto e dai turisti. Potrete trovare ristoranti alla mano, economici, taverne con i tavoli in legno così come posti eleganti e raffinati, che costano un pò di più. 
 


 

Spaghetti alle vongole

 

Si tratta di una cucina genuina e popolare, nei ristoranti di Fiumicino potrete trovare i prodotti migliori di tutto il Lazio: dal formaggio di pecora, alle scamorze, il prosciutto le mozzarelle i primi tipici della cuicna romana come i bucatini all'amatriciana, e i maccheroni alle noci, ma a Fiumicino potrete godere di un lungo elenco di cibi a base di pesce, potrete assaggiare buonissimi ricette, dai primi ai secondi piatti, cucinati in modo vario e diverso
 


 

Servizi nautici

 

Sulla riva sinistra di Fiumara Grande si trova la darsena privata della Canados International, mentre sulla riva destra c'è la marina privata Blue Dolphin, la darsena dei Cantieri Netter e quella del Porto Romano.

 

Lungo entrambe le rive numerosi cantieri e circoli nautici offrono assistenza e rimessaggio, delle banchine in legno. La navigazione all'interno della Fiumara va effettuata con la massima attenzione a causa delle correnti.


 

Foce del Tevere



Pericoli: la foce del fiume è soggetta ad interrimento, quindi la navigazione va effettuata con estrema attenzione

Orario di accesso: continuo

Accesso: l'accesso può essere eseguito con molta cautela e, data la natura della costa, con venti forti dal IV quadrante può risultare pericolosa. Le imbarcazioni con pescaggio superiore a 2 metri devono mantenersi al centro dell'imboccatura.
 


 

Uno degli approdi di Fiumara Grande, il Blue Dolphin, visto dall'alto

 

Approdi

 

Fiumara Grande, a sud-est di Fiumicino, è la foce del fiume Tevere. Lungo entrambe le rive numerosi cantieri e circoli nautici offrono assistenza e rimessaggio.

 

Tra questi il Marina Blue Dolphin, un approdo equipaggiato e dimensionato per l’integrata assistenza in fatto di ormeggio, stazionamento, rimessaggio e manutenzioni tecniche. Il tutto mirato al servizio individuale personalizzato. Il Cantiere Blue Dolphin è ulteriormente attrezzato per accogliere ed effettuare riparazioni su imbarcazioni sino a 50 Tons.
 
Il Marina Blue Dolphin
ospita un rinomato ristorante in banchina con servizio bar e servizio barca. Marina Blue Dolphin ospita inoltre, su prenotazione, corsi RYA per tutti i naviganti.  
 


 

Correnti: la corrente di Fiumara, gettandosi in mare, dirige verso NNW in conseguenza ai venti meridionali; se i venti di mezzogiorno sono stabili da qualche tempo e soffiano freschi, la delimitazione fra le acque gialle per la corrente e quelle azzurre, sopravvento ad essa, è netta ed evidentissima. Arrivando da SW si scorgono le acque azzurre non appena oltrepassata da poco la foce.

 

La navigazione all'interno della fiumara va effettuata con la massima attenzione a causa delle correnti.

 

Pericoli: la foce del fiume è soggetta ad interrimento, quindi la navigazione va effettuata con estrema attenzione.
 


 

I fanali d'ingresso di Fiumara Grande

 

Orario di accesso: continuo.
Accesso: l'accesso può essere eseguito con molta cautela e, data la natura della costa, con venti forti dal IV quadrante può risultare pericolosa. Le imbarcazioni con pescaggio superiore a 2 metri devono mantenersi al centro dell'imboccatura.
Fondo marino: sabbia e fango.
Fondali: all'imboccatura circa 3,20 m e all'interno da 3,20 a 5 m; in banchina fino da 3 a 4 m.
Posti barca: presso cantieri privati.
Lunghezza massima: 30/40 m a seconda del pescaggio.
Divieti: velocità massima 3 nodi.
Venti: predominanti da sud, sud-est
Correnti: la corrente di Fiumara, gettandosi in mare, dirige verso NNW in conseguenza ai venti meridionali; se i venti di mezzogiorno sono stabili da qualche tempo e soffiano freschi, la delimitazione fra le acque gialle per la corrente e quelle azzurre, sopravvento ad essa, è netta ed evidentissima. Arrivando da SW si scorgono le acque azzurre non appena oltrepassata da poco la foce.

 

Coordinate
Fiumara Grande
41° 44’ 40’’ N
12° 14’ 00’’ E

Per contattare il Porto
roma@guardiacostiera.it
Telefono: 06-656171

 

Altri approdi
 

COORDINATE
PORTO ROMANO - FIUMICINO ISOLA SACRA
41°44',32 N 12°14',10 E
ACCESSO DA FIUMARA GRANDE

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 73
E-mail: marina@portoromano.com
Telefono: 06-6502651

COORDINATE
PORTICCIOLO IL FARO
41°44',69 N 12°13',50 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 09
Telefon
o: 335-6483734

 


COORDINATE
DARSENA NETTER - FIUMICINO ISOLA SACRA
41°44',73 N 12°15',44 E
ACCESSO DA FIUMARA GRANDE

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 72
E-mail: info@netter.it
Telefono: 06-6521966

COORDINATE
CANADOS INTERNATIONAL - OSTIA
41°44',48 N 12°14',55 E
ACCESSO DA FIUMARA GRANDE

PER CONTATTARE IL PORTO
Telefono: 06-56339732

 

 

Titolo del:

Tags

Fiumicino, Tevere, Ostia, porto di Roma, Canados International, Cantieri Netter, Porto Romano
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)

Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sic...

Isola di Favignana - I. Egadi (TP)

Favignana è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in S...

Agropoli (SA) - Porta del Cilento

Agropoli è un comune della provincia di Salerno, in Campania.   Imp...

Isola di Capraia - I. Tremiti (FG)

L’isola di Capraia è un'isola facente parte dell'arcipelago delle ...

Isola di Pianosa - I. Tremiti (FG)

L’isola di Pianosa è un'isola facente parte dell'arcipelago delle ...
Turismo e ormeggi
Isola di Levanzo - I. Egadi (TP)
Levanzo è un'isola appartenente all'arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia.   Si tratta della più piccola delle Egadi, con una superficie emersa di appena 5 km². Vi si trova la località omonima, fra
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 23/09/2019 07:10

© COPYRIGHT 2011-2019 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI