Nautica: fantasmi a bordo
di Fabrizio Fattori
di Fabrizio Fattori
Che la cantieristica italiana rappresenti un’eccellenza con le sue alte percentuali di commesse e di produzione nautica è un dato di fatto internazionalmente riscontrabile.
Ma è altrettanto vero che le penalizzazioni subite dal settore a causa di politiche ostili non consente ancora di far risultare ufficialmente l’Italia ai massimi livelli in termini di bandiere italiane sventolanti in poppa, e che anzi, al contrario, questo vuoto testimoni il fenomeno delle immatricolazioni fantasma a favore di altri paesi più fiscalmente e normativamente accoglienti.
Anche se buona parte della produzione navale italiana viene commissionata dall’estero, rimangono migliaia di imbarcazioni di proprietà italiana, che risultano immatricolate sotto bandiere estere, determinando un consistente minus fiscale per il paese.
La felice posizione mediterranea, le migliaia di chilometri di coste e i molteplici porti che la caratterizzano, dovrebbero consentire numeri ben diversi da quelli in essere.
Fermo restando gli obblighi in materia di sicurezza che per l’Italia sono imprescindibili e che invece altri paesi rendono meno vincolanti, viene auspicato dal settore uno snellimento burocratico che renda più efficiente l’immatricolazione, magari attraverso piattaforme informatiche come adottato già da altri paesi, oltre ad una fiscalità meno penalizzante.
Il Codice della Nautica di recente vigoria manca ancora di quei decreti attuativi capaci di compensare il fenomeno delle bandiere fantasma pur nella consapevolezza che un approccio meno difficoltoso determini in tutto il settore benefici occupazionali ed un rilevante flusso fiscale.
Le riforme restrittive della materia previste a breve da paesi quali il Belgio e l’Olanda, nonché l’imminente Brexit con l’orbita di innumerevoli altri paradisi fiscali, potrebbero costituire un’ opportunità di accoglimento per quanti alla ricerca di una nuova bandiera, così come già fatto da Malta, particolarmente attenta anche a coloro che usano la propria imbarcazione con la duplice finalità: privata e commerciale.
Il Ministero dei Trasporti, sensibile a tali scenari, si è impegnato, non solo al completamento del Registro Telematico della Nautica ma anche ad agevolare in modo concorrenziale le immatricolazioni in Italia.
Fabrizio Fattori
© Copyright 2011-2023 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008
Ti Potrebbe Interessare Anche
SEATEC 2024 Seminario RINA
Al SEATEC 2024 RINA, il Registro Italiano Navale, tiene un seminario di aggiornamento sulle nuove normative applicabili al prodotto yacht, sia da un punto...
Confindustria Nautica: confermata l'applicazione del credito per il mezzogiorno alla...
È stata pubblicata la Circolare 33/E del 2023 che, accogliendo le richieste di Confindustria Nautica condivise con l’Agenzia delle Entrate...
Confindustria Nautica: DDL Made in Italy ''Pacchetto Nautica'', quattro misure appena...
Sono state approvate dall’Assemblea della Camera dei deputati le disposizioni del “pacchetto nautica” contenute nel DDL Made in Italy...
Confindustria Nautica, Camera DDL ''Made in Italy'': votata norma a favore dei natanti...
Camera, DDL "Made in italy": dopo la rottamazione dei piccoli motori marini, votata norma a favore dei natanti da diporto. ConfindustriaNautica,...
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto
La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...