Dove navigare negli Stati Uniti e come richiedere il visto

La vela è un ottimo modo per rilassarsi e svagarsi. Tuttavia, trovare una buona destinazione per le vacanze in barca a vela può essere una sfida.
Una soluzione può essere attraversare l'oceano ed esplorare nuovi territori maritimi. Con una lunga costa, due oceani e laghi in abbondanza, gli Stati Uniti offrono molte opportunità di navigazione diverse. Se state pianificando una vacanza in barca a vela, questo articolo elenca alcune delle destinazioni più ambite degli Stati Uniti.
Non dimenticate che per entrare negli Stati Uniti, in aereo, in barca o via terra, dovete prima richiedere un visto o un ESTA USA.
The Florida Keys
Foto da DEPOSITPHOTOS
La costa della Florida, con le sue centinaia di isole e scogliere, è la cornice ideale per un viaggio in barca a vela negli Stati Uniti. Tra i tanti luoghi da visitare in zona c'è Key West, una splendida città di mare costeggiata da spiagge incontaminate e case color pastello. Key West ha un bellissimo porto naturale con ampi moli e yacht club.
La città si trova nelle Florida Keys, un'area tropicale con innumerevoli insenature nascoste e spiagge paradisiache dove si possono ammirare le barriere coralline e vedere balene e delfini fare compagnia alla vostra barca.
Virgin Islands
Foto da DEPOSITPHOTOS
Questo arcipelago nel Mar dei Caraibi è un luogo da sogno per gli appassionati di vela e il posto migliore per una rilassante avventura nautica.
Acque cristalline, venti moderati e sole tutto l'anno: alle Isole Vergini potrete scoprire al vostro ritmo baie e spiagge nascoste tra una vegetazione lussureggiante. Le isole sono anche una destinazione popolare per lo snorkeling, con numerosi parchi nazionali e riserve marine.
San Francisco Bay
Foto da DEPOSITPHOTOS
I venti e le coste frastagliate della baia di San Francisco fanno di questa zona una delle destinazioni più attraenti degli Stati Uniti per gli appassionati di vela.
Tuttavia, non è una zona adatta ai principianti: la baia di San Francisco è famosa per le sue correnti, i forti venti e le condizioni di navigazione imprevedibili, con giornate di fitta nebbia. Dalla baia si gode anche di splendide viste sui luoghi simbolo della città, come il Golden Gate Bridge e l'isola di Alcatraz.
Newport, Rhode Island
Foto da PIXABAY
Newport, conosciuta oltreoceano come la "Capitale mondiale della vela", è l'epicentro della vela negli Stati Uniti. La città, con il suo fascino caratteristico del New England e la sua costa spettacolare, è una tappa obbligata per chi ama navigare.
Newport ha un'importante eredità nautica che risale all'epoca in cui le famiglie benestanti costruirono le loro ville lungo la costa e iniziarono a organizzare regate sul lungomare. Newport si trova vicino alla baia di Narragansett, facilmente navigabile in barca a vela, dove si possono ammirare numerose antiche isole e fari.
The Great Lakes
Foto da DEPOSITPHOTOS
Grazie alla combinazione unica di acqua dolce e acqua salata e a una serie di caratteristiche più tipiche di un oceano che di un lago (onde, forti venti e correnti, grande profondità), i cinque grandi laghi americani sono paragonati da molti a mari interni e quindi una destinazione ideale per la navigazione.
In questa vasta area d'acqua - visibile dallo spazio - ci si può allontanare talmente tanto dalla riva da non vedere terra in nessuna direzione. A causa della sua vastità, l’area presenta dei pericoli: nel corso del tempo, numerose imbarcazioni sono affondate per la presenza di scogli e di frequenti tempeste.
Ho bisogno di un visto per recarmi negli Stati Uniti?
Se vi vedete già alla guida della vostra barca a vela nelle acque americane, la prima cosa da fare è richiedere un'autorizzazione di viaggio per entrare negli Stati Uniti. Che arriviate via mare, aria o terra, per mettere piede sul suolo americano dovrete essere in possesso di un visto o di un ESTA USA.
La differenza tra il visto cartaceo e l'ESTA è che quest'ultimo può essere ottenuto molto più facilmente e rapidamente. È sufficiente compilare un modulo online, pagare le spesse inviare una scansione del passaporto. Una volta approvata, l’autorizzazione di viaggio viene inviata per e-mail. Con l’ESTA alla mano, potrete finalmente iniziare a pianificare la vostra vacanza in barca a vela negli Stati Uniti.
In copertina Foto da DEPOSITPHOTOS
Ti Potrebbe Interessare Anche
La Camera Arbitrale Internazionale istituisce il Tribunale Arbitrale della Nautica...
La Camera Arbitrale Internazionale si arricchisce di una nuova Sezione. Dopo l’emanazione del Codice della Nautica nel 2005 e i vari correttivi...
Confarca: Incidenti in barca, il bilancio estivo è pesante: ''Mancano i vademecum...
Il commento della Confarca dopo l’ennesimo incidente del weekend, sul lago d’Iseo: “Occorrono più controlli ed una maggiore cultura...
Imbarcazione a noleggio: i consigli del RYA Royal Yachting Association
Il charter nautico sta godendo di un boom, ma se sei nuovo a questo modo di navigare il RYA consiglia di tenere a mente alcuni aspetti basilari. Se...
Nautica da diporto: termini e denominazioni corrette nella descrizione degli eventi...
Troppo spesso, anche negli articoli delle riviste nautiche di settore, vengono utilizzati vocaboli e definizioni non adeguate, rischiando di creare fraintendimenti...
Guardia Costiera: le 10 principali sanzioni per le unità da diporto
Elenchiamo le principali sanzioni amministrative previste per le Unità da diporto: DIVIETO SANZIONE AMMINISTRATIVA Minimo Massimo MANCATO...
Concessioni demaniali: Confindustria Nautica ricorre alla Corte di Cassazione contro...
La sentenza impugnata ha violato i limiti della giurisdizione amministrativa e invaso la sfera del potere legislativo. Genova 31 dicembre 2022-...
Nuove regole per il natanti e le moto d'acqua in locazione e/o noleggio e i natanti...
Normativa unuica nazionale, semplificazioni amministrative, regole per operatori e clienti, riconoscimento del noleggio orario o di frazione di ora...
Pro e contro: bandiere italiana ed estere
Giovedì 22 Luglio 2021 alle ore 21.00 ha avuto luogo una diretta on-line, promossa da Gianni Tessaro di “velisti in Facebook” finalizzata...
Limiti di navigazione di un natante
Al fine di dirimere una certa confusione che spesso viene fatta sui social, è opportuno operare alcuni chiarimenti. Mentre il...