La figura del bagnino, di solito abbronzato e prestante, in vigilante attesa sotto l’ombrellone dedicato, rimanda alle vacanze marine di tutti noi, svolte sotto l’attenta supervisione di questi professionisti del mare.
Ma anche vigilare ed attendere può produrre idee innovative e geniali. E’ il caso di Andrea Antonelli che svolge questo delicato mestiere sul litorale di Tirrenia (PI), da più di venticinque anni nel proprio stabilimento “Bagno Hoasy”.
Nell’osservare attentamente le evoluzioni dei surf nel tratto di mare antistante la spiaggia e avendone constatato le varie evoluzioni tecniche, dal Kite al Wind al Sup, ha pensato di incrociare questo mezzo acquatico, non sempre adatto a tutti per l’elevata abilità richiesta, con la tecnica di voga più tradizionale, tipica, ad esempio dei bagnini impegnati a raggiungere un’area di intervento alla massima velocità possibile, vogando in piedi sul pattino di salvataggio ( tecnica conosciuta anche come “Valesana”).
Applicare quindi, scalmi e remi ad una tavola da sup tradizionale ha rappresentato la soluzione dei problemi di equilibrio e stabilità, consentendo anche ai meno esperti di girovagare tra le onde in completa tranquillità, godendo delle medesime evoluzioni dei surfisti più esperti.
Il kit viene applicato rapidamente alla tavola e altrettanto rapidamente riposto per lo stoccaggio o il trasporto. Questa novità è stata accolta con interesse da tutti coloro che hanno a cuore la pratica sportiva in mare anche nella consapevolezza che remare in piedi su una tavola consente performance fisiche di tutto rispetto anche solo dopo poche uscite.
Di Andrea Antonelli si aspettano, nel prossimo futuro, ulteriori invenzioni che (come la trivella applicabile ad un comune avvitatore, consente di praticare fori nella sabbia o nel terreno per impiantare manici di ombrelloni o piante di medio fusto), esulino dal mondo ludico delle vacanze per approdare al mondo del fare pratico ed efficace.
Fabrizio fattori
© Copyright 2011-2022 - Nautica Report - Reg. Tribunale di Roma n.314 - 27-12-2013 - Editore Carlo Alessandrelli - Un marchio Wave Promotion srls - P.Iva: 12411241008