Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione ultra-efficiente
I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione
I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione
- I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in tutta la gamma operativa del mercato.
- La nuova batteria raffreddata ad acqua presenta una maggiore densità energetica e una maggiore capacità. Certificazione DNV-GL e Lloyd's Register
- Le nuove eliche full carbon, a forma di elica sottomarina, sono ancora più silenziose e non generano vibrazioni durante la rotazione.
- Uno degli scafi del Silent 62 appena varato presenta un layout speciale e può essere utilizzato per ospitare eventi aziendali. L'altro Silent 62 presenta la più popolare configurazione con uscita anteriore
L'innovativo cantiere austriaco Silent Yachts ha varato due scafi del nuovo modello di catamarano elettrico solare Silent 62, dotato di una nuovissima trasmissione.
"È la nostra trasmissione più efficiente, silenziosa e altamente tecnologica, che garantisce un'autonomia maggiore e velocità massime più elevate", ha dichiarato il fondatore e CEO Michael Köhler.
Questa trasmissione all'avanguardia si basa sugli standard automobilistici e offre ai proprietari e agli ospiti la possibilità di viaggiare più velocemente nel mondo quando lo desiderano.
Disponibile per tutti i modelli Silent, questa trasmissione di nuova generazione utilizza una batteria aggiornata con una maggiore densità energetica e una maggiore capacità. Ora gli yacht beneficiano di velocità di ricarica ancora più elevate, grazie a una gestione termica ottimizzata delle celle. Tra le altre caratteristiche principali della nuova batteria raffreddata ad acqua c'è una maggiore durata con oltre 3.500 cicli di ricarica.
Le batterie sono certificate da DNV-GL e Lloyd's Register. Il grado di impermeabilità IP65, insieme a un sistema di monitoraggio e spegnimento autonomo, garantisce i massimi livelli di sicurezza a bordo.
Con un'efficienza di circa il 96%, i nuovi motori elettrici offrono la massima efficienza in tutta la gamma operativa attualmente disponibile sul mercato. Questo risultato è stato ottenuto sfruttando la più recente tecnologia a magneti permanenti assistiti da riluttanza sincrona (SRPM). La struttura estremamente compatta e robusta dei motori è protetta da un involucro IP65 per massimizzare l'affidabilità.
La nuova trasmissione è inoltre dotata di eliche in carbonio pieno a forma di elica sottomarina. Questo design innovativo elimina vibrazioni e rumore, garantendo un'efficienza senza precedenti e una navigazione silenziosa sull'acqua.
"Le eliche in carbonio assicurano il massimo relax in acqua per gli armatori e gli ospiti, aumentando al contempo il grado di efficienza a un livello senza precedenti per gli yacht", ha spiegato Michael Köhler.
Versione con sale riunioni
Uno dei due catamarani Silent 62 appena varati presenta un allestimento speciale. "L'armatore intende utilizzarlo anche per eventi aziendali a bordo. Basandosi sul layout della versione front master, l'armatore ha deciso di riprogettarlo per soddisfare le sue esigenze specifiche. È il primo catamarano Silent a prevedere la possibilità di diverse sale riunioni", ha commentato Michael Köhler.
Per questo motivo, la cabina armatoriale nella parte anteriore del ponte principale del Silent 62 è stata trasformata in una sala riunioni completamente attrezzata. Al posto di un letto matrimoniale convenzionale c'è un grande tavolo al centro, circondato da posti a sedere per un massimo di dieci persone.
Il lato di dritta della stanza è ancora dotato di un bagno interno. Verso la fine della giornata, il tavolo da riunione può essere abbassato e coperto con un materasso, che lo trasforma nuovamente in un grande letto. Una cabina situata nello scafo di dritta è stata convertita in una seconda sala riunioni più piccola. Qui fino a sei persone possono collaborare ai loro progetti.
La terza e più grande sala riunioni si trova nel salone.
Un altro punto di forza dello yacht è l'impianto audio personalizzato di Martin Audio. In totale, è dotato di 32 altoparlanti. Cinque di essi si trovano sul flybridge. L'area esterna del ponte principale è dotata di 17 altoparlanti, mentre altri sette si trovano nel salone. I restanti altoparlanti si trovano nelle sale riunioni.
Inoltre, questo yacht è dotato di una piattaforma di poppa idraulica allargata che offre spazio sufficiente per due moto d'acqua elettriche che possono essere collegate direttamente allo yacht e ricaricate facilmente. Lo yacht è disponibile per il noleggio e sarà ormeggiato in Florida.
Versione Front Exit
Recentemente è stato varato anche un altro Silent 62 con la popolare configurazione 4+1 con uscita anteriore (4 cabine ospiti + 1 cabina equipaggio).
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...