Nasce la UIM E1 Pilot Academy per i futuri piloti del campionato di barche a propulsione elettrica
Il percorso di preparazione di una nuova generazione di piloti green
Il percorso di preparazione di una nuova generazione di piloti green
- Al via la UIM E1 Pilot Academy, il percorso di preparazione di una nuova generazione di star del mondo del racing in vista del primo e unico campionato mondiale di barche a propulsione elettrica
- 35 candidati affronteranno un periodo di formazione iniziale che si concluderà entro la fine di settembre 2023, mentre entro ottobre saranno selezionati i 20 piloti pronti a gareggiare sulle RaceBird
- Sono incoraggiati a candidarsi atleti di entrambi i sessi con esperienza nel motorsport, nel ciclismo, negli Esports, in sport estremi e sport ad alta velocità
Con il UIM E1 World Championship al via a Jeddah, in Arabia Saudita, all’inizio del 2024, e nuovi team annunciati uno dopo l’altro, sta per debuttare la UIM E1 Pilot Academy, il percorso di preparazione di una nuova generazione di star del racing.
E1 è alla ricerca di atleti di entrambi i sessi che abbiano esperienza nel motorsport, nel ciclismo, negli Esports, in sport estremi e sport ad alta velocità e che vogliano mettersi alla prova nella prima serie al mondo di gare di barche a propulsione elettrica.
La nuova Academy è gestita da Nina Dreier, che in passato ha lavorato con Red Bull, Formula E ed Extreme E, fornendo la sua preziosa esperienza nel settore del marketing sportivo e dell’intrattenimento. Oltre a ricevere una formazione specializzata da parte di altre figure di spicco dell’industria nautica, i candidati affronteranno un percorso di training avanzato progettato per mettere alla prova le loro abilità nella guida a distanza ravvicinata, su diverse imbarcazioni e in condizioni d’acqua variabili.
Il processo si concluderà in agosto e settembre tra Arabia Saudita, Italia e Regno Unito, mentre i 20 piloti selezionati per il campionato saranno annunciati a ottobre.
Gli atleti interessati sono invitati a presentare la propria candidatura per la prima fase del Pilot Training inviando un’e-mail a pilottraining@e1series.com, includendo:
Nome e cognome
Nazionalità
Lingue parlate
Genere
Disciplina praticata
Curriculum o portfolio
Esperienze nel racing
Account social media o sito web
Disponibilità (includendo altri campionati per il 2024)
Validità del passaporto/possibilità di viaggiare
Una volta conclusa la selezione, le squadre e i piloti del UIM E1 World Championship debutteranno a Jeddah, in Arabia Saudita, e nel corso del 2024 gareggeranno a Venezia, Monaco, Rotterdam e in altre località che saranno annunciate a breve.
Nina Dreier, responsabile del UIM Pilot Academy Programme, commenta: “Il UIM E1 World Championship è uno sport nuovo e senza precedenti, che richiede perciò una visione unica. In qualità di project manager della UIM E1 Pilot Academy, sono determinata a creare una competizione che sia davvero globale e che favorisca l’inclusione di tutte le discipline sportive. Insieme, formeremo piloti RaceBird di livello mondiale, infiammando il campionato con la loro energia competitiva e affascinando i fan in tutto il mondo”.
Gianmarco Casiraghi, Programme Manager di Victory Marine e collaudatore del RaceBird, spiega: “Le sensazioni che si provano pilotando la RaceBird sono più simili a quelle che si provano al comando di un aereo che di una barca da corsa. Le RaceBird portano la terza dimensione dell’altezza di volo nelle gare di motonautica convenzionali. La capacità del pilota di ridurre la resistenza, massimizzare la stabilità e controllare la funzione boost a seconda delle condizioni del mare e della configurazione del percorso giocherà un ruolo fondamentale durante il Campionato UIM E1.”
Steve Curtis, pilota di offshore e consulente di UIM E1, ha dichiarato: “Sarà davvero un momento emozionante vedere tutti i piloti incontrarsi nella nuova UIM E1 Pilot Academy. Siamo alla ricerca di pionieri e ambassador con la competizione nel sangue e che siano in grado di spingersi oltre i confini di una disciplina totalmente nuova. Loro saranno infatti fondamentali per capire come ottenere il massimo dalle Racebird. La Academy non è stata creata solo per osservare come i piloti si adattano alle nuove sensazioni date dall’incontro tra volo e motonautica, ma anche per capire al meglio le regole e le complessità di questo nuovissimo sport”.
Raffaele Chiulli, Presidente della UIM (Union Internationale Motonautique), ha commentato: “La creazione della UIM E1 Pilot Academy è un’iniziativa pionieristica, che aggiungerà la padronanza della tecnologia foiling e della propulsione elettrica al bagaglio di competenze dei piloti. Non vedo l’ora di vedere i primi protagonisti e le prime protagoniste che emergeranno dalla Academy.”
Gli eventi del Campionato mondiale UIM E1 si svolgeranno nell’arco di due giorni con sessioni di prove, qualifiche e gare a eliminazione diretta. I piloti si affronteranno in una serie di manches per determinare chi passerà alla fase successiva. I team e i piloti più veloci accederanno infine alla finale che decreterà il vincitore.
Gli ingegneri di SeaBird Technologies hanno terminato un rigoroso programma di test per ottimizzare le prestazioni e la messa a punto delle RaceBird, sia i prototipi che la serie in produzione.
Sono 10 i posti disponibili sulla griglia di partenza del Mondiale E1 per i team, ai quali saranno consegnate le RaceBird entro la fine dell’anno. Ogni team schiererà due piloti, un uomo e una donna, che si alterneranno nel guidare durante il weekend di gara.
I cinque team già annunciati per la prima stagione sono guidati dalla superstar della NFL Tom Brady, dalla leggenda del tennis Rafa Nadal, dall’icona della F1 Sergio Perez, dall’ex star del Chelsea Didier Drogba e dal team Venice Racing, mentre altri saranno svelati nelle prossime settimane.
Seguici per altri aggiornamenti e annunci. Per scoprire di più sulla E1 Series, visita il sito web www.e1series.com
Ti Potrebbe Interessare Anche
Sei rifornimenti in 48 ore: l’impegno di NatPower H alla Monaco Energy Boat Challenge...
Le imbarcazioni ad idrogeno Dhamma Blue, Inocel–Poséidon e Hydro Motion protagoniste dell’evento organizzato dallo Yacht Club de Monaco. Milano,...
Ferrari presenta Hypersail: innovazione, performance ed efficienza per una sfida...
- Ferrari Hypersail: il Cavallino Rampante fa il suo ingresso nel mondo della vela. - Il primo monoscafo al mondo di 100 piedi con foil sulla...
NatPower H completa un doppio rifornimento di idrogeno per ALBA, la prima nave scuola...
Monaco, 10 giugno 2025 – NatPower H, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno...
Revolution Marine Group presenta l'Oceanwalker S60e: una nuova era per lo yachting...
- L'Oceanwalker S60e è un nuovo catamarano a propulsione solare-elettrica - Alimentato da due motori elettrici da 200 HP (150 kW), l'S60e...
E- Regatta 2025 Trofeo 2025 Salone Nautico di Venezia
Si è conclusa con successo la V edizione della E-Regatta al Salone Nautico di Venezia, la manifestazione dedicata alla mobilità...
Salone Nautico di Venezia: successo per la E-Regatta, le barche elettriche protagoniste...
Si è svolta ieri, nelle acque della Serenissima, la quinta edizione della E-Regatta, all’interno del calendario di appuntamenti della sesta...
Salone Nautico Venezia: presentato il vaporetto ibrido che nasce dalla collaborazione...
Venezia, 30 maggio 2025. È stata presentata ieri, all’interno del panel di iniziative della sesta edizione del Salone Nautico Venezia, in...
Repower al Salone Nautico di Venezia con Lucietta, primo taxi veneziano full-electric...
- Realizzato in collaborazione con Nauta Yachts e Cantiere Serenella unisce il fascino dei taxi della Laguna ad un approccio innovativo e sostenibile....
Il primo yacht Sialia 45 elettrico raggiunge un'altra pietra miliare nella costruzione,...
- La costruzione nel cantiere navale in Polonia procede come previsto - Lo scafo e il ponte sono completamente completati - Il primo...