Mobilità elettrica il futuro tra noi
di Fabrizio Fattori
![Mobilità elettrica il futuro tra noi](/resizer/picscache/730x450c50/38d34b8f87fc6fd693120e7b0263b8c4.jpg)
di Fabrizio Fattori
Muoversi con rapidità ed efficienza è un obbligo dei nostri tempi, farlo in armonia con l’ambiente è un’ urgenza imposta dai mutamenti climatici che vedono nella CO2, diffusa dai trasporti, una delle principali cause.
Il mercato dell’auto si è già da tempo attivato puntando, al momento, sulla trazione ibrida e potenziando la ricerca anche grazie alla stimolo di quei paesi virtuosi che si son posti severi limiti all’uso di combustibili fossili e orientati, in tempi brevi, alla totale loro soppressione.
Un progetto olandese di nave elettrica portacontainers - Foto da Rinnovabili.it
Ma anche il settore nautico ha già da tempo proposto al mercato, in specie per quel che riguarda il trasporto collettivo, delle soluzioni eco compatibili, accolte con interesse da quelle realtà che vedono nelle vie d’acqua interne al proprio tessuto urbano, una rete viaria da tutelare e proteggere.
Basta pensare a città come Amsterdam, con i suoi canali ricchi di traffico turistico, o Venezia con le sue linee di regolari vaporetti, ma anche ai laghi più o meno estesi. Nel Garda è da tempo attivo un progetto di trasporto collettivo con imbarcazioni elettriche che consente il trasferimento di gruppi consistenti di persone (da 15 a 30) da una riva all’altra in tempi brevi.
Nel lago di Como i cantieri E. Riva hanno prodotto una imbarcazione totalmente eco-friendly, dai legni nautici certificati, ai materiali riciclabili e, naturalmente, a trazione elettrica capace di 13 nodi di velocità di crociera.
In Norvegia, paese di alta sensibilità ambientale, è in fase di messa a punto un traghetto per il trasporto passeggeri (fino a 400 persone) tra i fiordi, con autonomia di circa due ore alla velocità di 16 nodi.
Norvegia: le navi nei fiordi che verranno sostituite con mezzi elettrici
Anche le attività diportistiche legate ad aree protette o di particolare fragilità, guardano alla nautica elettrica con estremo interesse, nella consapevolezza della sua crescente diffusione ed utilità.
Un progetto finlandese denominato Q30 consente velocità ed autonomie di tutto rispetto : 15 nodi e fino ad 80 miglia di autonomia.
E se questo modello appare essenziale e forse un po’ spartano il Liso Aquamare 750 GTE, presentato recentemente a Cannes Yachting Festival.
Adotta soluzioni di design e confort di alto profilo, con prestazioni adeguate: 20 nodi (velocità di crociera) e fino a 3 ore di autonomia.
Alcuni modelli, testati nei laghi austriaci o svizzeri da produttori locali, sono realmente competitivi in termini di design, raffinatezza degli allestimenti e prestazioni.
Un esempio è Dascher della Hinckley Yachts con doppia motorizzazione Bmw, scafo in carbonio, così come lo SAY29E Runabout Carbon, capace di una velocità di oltre 90 km orari, grazie alle batterie di ultima generazione.
Fabrizio Fattori
Novità del settore ibrido elettrico
In copertina un traghetto ad energia elettrica in Norvegia - Foto da Rinnovabili.it
Ti Potrebbe Interessare Anche
Aqua superPower presenta AquaLink per una ricarica senza interruzioni delle imbarcazioni...
Il principale operatore di rete di ricarica rapida marina, Aqua superPower annunciare il lancio di AquaLink, una tecnologia innovativa progettata per rivoluzionare...
Ecoracer 30: la barca realizzata da NLCOMP® con materiali riciclabili che sostituiscono...
Ecoracer 30, la barca a vela “manifesto” della tecnologia e dei materiali che sostituiscono la vetroresina per rendere una imbarcazione completamente...
Silent-Yachts lancia il primo Silent 62 Trideck a energia solare
Nuovo Silent 62 con 3° ponte aggiuntivo Disponibilità di più layout di ponte Trasmissione elettrica solare ultra-efficiente...
Il Circolo Vela Arco primo club velico FIV con gommoni elettrici sul Garda Trentino...
Una vera transizione ecologica per regate, scuola vela e coaching Con il principio che l’ecosostenibilità deve essere non solo promossa,...
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...