Il nuovo Capoforte SQ240i con entrobordo elettrico Molabo ISCAD da 50kW pronto per il debutto mondiale al BOOT 2023

- Per la prima volta il primo modello elettrico firmato Capoforte sarà visibile con motorizzazione entrobordo Molabo ISCAD V50
- L’SQ240i è disponibile anche con fuoribordo elettrico Yamaha HARMO
Capoforte SQ240i, il primo modello elettrico del marchio italiano, dopo il grande successo riscontrato in occasione dell’anteprima italiana all’ultimo Salone Nautico di Genova (come dimostra la vittoria al Desing Innovation Award 2022 nella categoria “Natanti a motore fino a 10m”), si appresta a stupire ancora. Se il primo esemplare, infatti, montava il sistema di propulsione fuoribordo Yamaha HARMO 3,7 kW, quello presente al prossimo Boot di Dusseldorf (21-29 gennaio 2023) sarà equipaggiato con l’entrobordo Molabo ISCAD V50 da 50kW.
Lungo 7,38 metri e largo 2,46, Capoforte SQ240i può trasportare fino a dieci persone, concentrando così in meno di otto metri una nuova filosofia di navigazione.
Christian Grande, per questo modello, ha pensato a forme appositamente disegnate per la motorizzazione elettrica: “Le linee non devono esprimere velocità, ma devono essere armoniose, molto legate a un tipo di navigazione rilassata e rilassante. Capoforte è stata capace di interpretare anche l’animo di questo armatore, che non cerca velocità. Dal punto di vista ingegneristico, si è scelta una specifica laminazione, opportunatamente studiata per raggiungere le migliori prestazioni in termini di efficienza, adeguate al tipo di propulsione.”
Comfort ed eleganza a bordo
La prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale caratteristica. L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione.
“L’atmosfera distesa e conviviale in coperta”, spiega Christian Grande, “è esaltata da un layout oltremodo versatile, in cui un ampio tavolo pieghevole può lasciar posto a un cuscino supplementare. In quest’ultima configurazione, tutta la sezione prodiera dell’imbarcazione si trasforma in un grande prendisole a tutto baglio, per il massimo comfort”.
La consolle centrale consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza; il suo disegno richiama quello di un elemento di arredo elegante e tecnologico, evitando forme ostentatamente dinamiche, inappropriate per questo tipo di prodotto. A poppa, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere appieno della comoda plancetta a tutta larghezza.
Lo spirito dei modelli Capoforte è esaltato, su SQ240i, da una combinazione di colori, evocano eleganza e leggerezza, a partire dalla carena Bianco Gesso. Scelte cromatiche che, con la chiarezza e brillantezza dei toni luminosi e delle sottolineature blu elettrico, vogliono richiamare l’energia dirompente dell’elettricità, oltre che suggerire una profonda integrazione con l’elemento acqua.
L’esemplare presente al Boot 2023, come anticipato, monta il motore elettrico Molabo ISCAD V50, un entrobordo in linea d’asse 50kW, caratterizzato da un peso contenuto in soli 45kg. Le sue componenti a basso voltaggio assicurano un’alta resa del motore e dell’utilizzo della batteria, grazie anche allo sviluppo della sinergia tra l’interfaccia del controller ed il motore stesso.
Infatti, ISCAD combina motore e controller in un’unica unità. Questa soluzione si integra facilmente a bordo, riducendo i cablaggi e lo spazio necessario all’installazione. L’integrazione e la manutenzione posso essere eseguite facilmente perché non sono necessarie misure di sicurezza ad alta tensione. I componenti a bassa tensione (48V), quindi, sfruttano al meglio l’energia della batteria, raggiungendo un’efficienza del sistema misurata superiore al 95%, al punto di funzionamento ottimale.
Yamaha HARMO è la seconda motorizzazione disponibile
Il Capoforte SQ240i è stato disegnato per montare, come sul primo esemplare prodotto e presente in anteprima allo scorso Salone Nautico di Genova, il sistema di propulsione fuoribordo Yamaha HARMO 3,7kW, dotato di una tecnologia rim-drive per una propulsione elettrica particolarmente efficiente, se confrontato con un’elica delle stesse dimensioni. Si tratta inoltre di un sistema propulsivo che garantisce un’estrema facilità di manovra anche in poco spazio.
Il motore HARMO utilizza lo statore posizionato nel bordo esterno dell'elica, consentendo una maggiore spinta a velocità inferiori rispetto agli equivalenti motori tradizionali. L'installazione di HARMO è simile a quella dei fuoribordo tradizionali, ovvero tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa; è inoltre dotato della funzione di tilt per sollevarlo dall'acqua quando non viene utilizzato o se una imbarcazione richiede la messa a terra.
Press Office - Sand People Communication
Photo coutesy Capoforte
Ti Potrebbe Interessare Anche
Velettrica: anteprima mondiale al METSTRADE 2023
Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare...
FLIBS 2023: how the Valo Hyperfoil is playing a leading role in the marine mobility...
The Valo Hyperfoil is a two-person electric foiling PWC (personal watercraft) that seamlessly combines an exhilarating experience with visionary design The...
Candela starts production of record-breaking electric C-8 ‘powered by Polestar’...
Production has begun of Candela's revolutionary C-8 'powered by Polestar' electric daycruiser, ushering in a new era where electric boats can cover hundreds...
Eco Racer 30 by Eco Yachts: un nuovo standard per la sostenibilità nel mondo della...
- ECO Yachts è il primo cantiere che produce imbarcazioni la cui neutralità climatica è stata verificata da una terza parte. - Una...
Candela: Electric Boat Shatters World Record, Covers 483 miles (777 km) in a day
Imagine traveling by electric boat from London to Amsterdam and back within 24 hours? During a recent endurance challenge, the electric, hydrofoiling Candela...
Nasce E-ssence, la prima start up per il boat sharing elettrico
Barche che si guidano senza patente, elettriche e sbloccabili via app, come fosse una bici affittata in una città. E-ssence si presenta a Monaco...
Nasce la UIM E1 Pilot Academy per i futuri piloti del campionato di barche a propulsione...
- Al via la UIM E1 Pilot Academy, il percorso di preparazione di una nuova generazione di star del mondo del racing in vista del primo e unico campionato...
La leggenda del football americano Tom Brady si unisce in veste di team owner a E1...
Il team di Tom Brady è il quinto a essere annunciato in vista della stagione inaugurale dell’UIM E1 World Championship, il primo campionato...
EJET presenta il primo jet tender elettrico ad alte prestazioni al mondo
Il nuovo 4X, con motore elettrico da 60 kW, è già disponibile per l’acquisto, ed un modello di 9 metri è attualmente in costruzione.Il...