Questa mattina è stata consegnata ufficialmente alla Guardia di Finanza la prima Motovedetta a Propulsione Ibrida per il servizio di sorveglianza e di pubblica utilità “117” nella Laguna di Venezia.
La cerimonia di consegna è avvenuta presso la Caserma Tommaso Mocinigo di Venezia, alla Giudecca, con vista sulla splendida e famosissima Piazza San Marco. Per l’occasione erano presenti i vertici della Guardia di Finanza, il Comandante Generale, Gen. Giuseppe Zafarana, il Comandante Interregionale per l’Italia Nord-Orientale, Gen. Bruno Buratti, il Comandante Regionale Veneto, Gen. Giovanni Mainolfi e la Sig.ra Katia Balducci, Amministratore Delegato di Effebi Spa, con il Sig. Fabio Bonaccorsi, responsabile operativo della Divisione Militare Effebi S.p.A.
Destinata alla vigilanza della laguna e dell’area urbana di Venezia, questa Motovedetta è uno dei primi mezzi ad impatto zero per l’ambiente per le Forze Armate. È infatti dotata di un sistema a propulsione ibrida con motori elettrico ed endotermico che permetteranno il pattugliamento sia in mare aperto con una velocità superiore a 32 Kn, sia nelle zone lagunari di particolare delicatezza alla velocità di oltre 5 nodi con “emissioni zero”.
Questa flessibilità permette la salvaguardia ambientale di un ecosistema unico come quello della laguna veneziana, senza rinunciare all’efficienza in termini di velocità e capacità operative.
“Siamo emozionati ed orgogliosi di consegnare ufficialmente al Corpo della Guardia di Finanza questa motovedetta unica nel suo genere, che unisce eleganza ed operatività” ha dichiarato Katia Balducci “Un progetto straordinario, che ci ha subito entusiasmato perché da sempre il Gruppo Effebi – Overmarine lavora nel rispetto dell’ambiente con progetti innovativi. Un progetto che guarda al futuro, che Guardia di Finanza ha messo al servizio della comunità nel rispetto dell’ambiente”.
Il Team Effebi e il Comandante Generale
Le sue dimensioni – lunghezza 8 metri, larghezza 2,45 metri con un’altezza massima di 1,80 metri - e la sua manovrabilità sono perfette per il contesto lagunare in cui deve operare, caratterizzato da forti escursioni di marea, bassi fondali e limitazioni in altezza. Le linee esterne sono pulite ed eleganti, mentre la cabina interna è accogliente, con un comfort elevato in termini di bassa rumorosità, comodità di guida ecc., progettata nel totale rispetto di ergonomia, praticità ed alta affidabilità come richiesto per questa tipologia di imbarcazioni. Inoltre, è stata costruita con appositi accorgimenti per assorbire gli urti in caso di abbordaggio e per resistere all’azione continua di sfregamento ed alle sollecitazioni causate dalle briccole in legno, ormeggio tipico veneziano.
Equipaggiata con radar, bussola magnetica, bussola elettronica, DGPS, ecoscandaglio, termocamera ad infrarossi ed apparati radio in linea con lo standard richiesto dalla Guardia di Finanza per poter dialogare con le altre unità del Corpo, soddisfa pienamente le necessità operative che il “117” deve affrontare ogni giorno in un ambente difficile e fragile come quello della laguna veneziana.
Il Cantiere Effebi è attualmente impegnato nella costruzione del primo Coastal Patrol Vessel di 44 mt. per Guardia di Finanza, ed un Fast Patrol Vessel di 22 mt. per Police Maritime del Principato di Monaco.
Effebi S.p.A
Effebi è stata fondata nel 1983 dalla famiglia Balducci, tuttora alla guida dell’azienda. È specializzata in imbarcazioni dai 15 ai 50 metri ed opera nel settore militare con il marchio Effebi e nella nautica da diporto con i marchi Mangusta, Mangusta Oceano e Mangusta Gransport. Opera su diversi stabilimenti produttivi nelle aree di Massarosa, Massa, Carrara Avenza per un totale di circa 72.500 mq. tra aree coperte e scoperte. Da sempre l’azienda investe nella ricerca per migliorare l’ambiente e la sicurezza sul posto di lavoro ed è certificata ISO 9001:2015 e ISO 140001:2015.
Ufficio Stampa Effebi
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il primo RIB ad alte prestazioni completamente elettrico eD-TEC eD 32 c-ultra sta...
I pionieri delle prestazioni completamente elettriche eD-TEC presentano il nuovo RIB ad alte prestazioni eD 32 c-ultra, in fase di ultimazione in Germania. eD-TEC,...
Il lago più iconico della Nuova Zelanda riceve il primo traghetto elettrico volante...
Il lago più bello della Nuova Zelanda sta per ricevere un aggiornamento high-tech: Meridian Energy porterà sul lago Manap?uri il primo traghetto...
AS Labruna presenta le ultime innovazioni green al Nauta di Catania
Catania, 7 marzo 2024 - AS Labruna è lieta di annunciare la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica...
Sirena Yachts ha presentato la nuova versione coupé ibrida del Sirena 48
La potenza ibrida efficiente porta le prestazioni silenziose al Sirena 48 Opzione di propulsione ibrida seriale per il Sirena 48 Sovrastruttura...
AS Labruna: al 50° NauticSud il primo gozzo napoletano elettrico alimentato ad idrogeno...
Grande novità al Nauticsud quest’anno. AS Labruna si conferma leader dell’innovazione in campo nautico presentando Futura II e Solemio,...
E-ssence e Navia, accordo per le barche elettriche sbloccabilio via app, le prime...
Barche green che si guidano con o senza patente, elettriche e sbloccabili via App. Partnership tra due start up della blue economy: Navia fornisce le imbarcazioni...
Silent-Yachts ha varato due catamarani Silent 62 a energia solare con una nuova trasmissione...
- I primi catamarani Silent 62 con trasmissione Silent di nuova generazione - I nuovi motori elettrici vantano la più alta efficienza in...
Velettrica: anteprima mondiale al METSTRADE 2023
Non c’è velista che non sogni di solcare il mare lasciando dietro si sé una scia pulita, un’impronta a zero emissioni. Navigare...
FLIBS 2023: how the Valo Hyperfoil is playing a leading role in the marine mobility...
The Valo Hyperfoil is a two-person electric foiling PWC (personal watercraft) that seamlessly combines an exhilarating experience with visionary design The...