ICE Yachts: nasce il nuovo ICE 60RS
Di serie: costruzione in carbonio e interni alleggeriti

Di serie: costruzione in carbonio e interni alleggeriti
Il cantiere ICE Yachts si presenta sul mercato con un nuovissimo prodotto, l’ICE 60RS, versione racer del già velocissimo ICE 60, che strizza l’occhio agli armatori che cercano una barca importante adatta sia a crociere veloci e super confortevoli sia alle regate anche impegnative.
L’ICE 60RS, sviluppato direttamente dallo studio di Umberto Felci assieme allo staff tecnico del cantiere, è un vero fast cruiser di altissima qualità con uno sfruttamento incredibile dello spazio e con una linea bellissima con INTERNI ALTAMENTE INNOVATIVI.
Derivato dalle linee potenti dell’ICE 60 standard, con un mix di contenuti presi dai nostri 62’ e 82’, riesce ad esaltare le caratteristiche di robustezza, marinità e performance che contraddistinguono il cantiere e che l’hanno portato al successo.
Design moderno, parliamo di dritto di prua rovescio (a scimitarra) con delfiniera realizzata in carbonio lunga 1,3 mt e poppa in stile Volvo Open 70 , deriva direttamente dal recentissimo racer ICE 33, lanciato dal cantiere a giugno 2014 e già costruito in 5 esemplari, vero mattatore in tutte le regate a cui partecipa ed è lo sviluppo naturale dell’ICE 52, altro bestseller di Ice Yachts con oltre 12 esemplari prodotti ad oggi.
Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici, questa volta caratterizzate da un inedito pescaggio di 3,40 metri, sono studiate per ottenere grandi prestazioni, con risultati impressionanti che evidenziano l’attitudine di ICE 60 a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti…..a motore raggiunge e supera ben 10 nodi di crociera!!!
A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l'incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio eseguito da tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela.
Il guscio e la coperta sono laminati in infusione da stampo femmina utilizzando fibre di carbonio ; le strutture sempre in carbonio sono laminate in opera e realizzate anch’esse in infusione, diventando un tutt’uno con scafo e coperta. La coperta oltre all’incollaggio classico beneficia poi di fascettature manuali sviluppate in tutta la barca incluse le paratie.
Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative.
ICE 60RS è dotato di una pinna realizzata in acciaio in doppio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell'imbarcazione a parità di momento raddrizzante.
Quindi, grande potenza nelle andature in cui questa è fondamentale e dislocamento minimo nelle andature in cui questo rappresenta un freno, come ad esempio le andature portanti e la navigazione a motore. Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata sia in crociera, a vela o a motore.
Il timone in carbonio con asse forgiato in autoclave a 7 bar studiato e progettato con tecnologie all’avanguardia permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi aerodinamici, tenendo sempre ben chiara l’attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale che costruttivo.
La coperta rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, eleganza ed efficienza, comodità e versatilità.
Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare, è decisamente oversize e permette massima mobilità ad equipaggi numerosi e nella zona poppiera è previsto un favoloso prendisole largo ben 3,4 metri!.
L’ampio garage , da record della categoria e quasi a livello di quello di un 80 piedi, è predisposto per contenere un tender gonfio da ben 3,2 metri!!
Inoltre molti sono i dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto nella ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o una regata.
Seguendo questa stessa filosofia il piano velico è caratterizzato da un genoa senza sovrapposizione, dall’assenza di sartie volanti e dall’attacco delle lande, realizzato in carbonio, posizionato direttamente sullo scafo.
La lunghezza ft dell’ICE 60 è sotto ai 18 metri per permettere di accedere alle tariffe agevolate che alcuni marina concedono a barche di queste dimensioni!!
Grazie alle tecnologie impiegate per la realizzazione degli interni, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.
Gli interni sono previsti nella versione a 3 o 4 cabine, con 2 o 3 bagni.
Armo in carbonio, più alto di 1500 cm rispetto al 60 standard, ad alto modulo per assecondare al massimo le prestazioni dell’ICE 60RS.
Il primo esemplare di ICE 60RS è attualmente in fase costruttiva nel cantiere ICE Yachts a Salvirola, vicino a Crema e la prima barca, per un esigente armatore ITALO AUSTRIACO, sarà in acqua prima dell’estate prossima.
I tecnici del cantiere sono a disposizione per illustrare e far toccare con mano la qualità costruttiva del vero Made in Italy e l’attenzione al dettaglio che solo un prodotto nato dal design e dalla tradizione costruttiva Italiana sono in grado di offrire.
CARATTERISTICHE TECNICHE
LOA 59,02 FT LUNGHEZZA FT LWL 55,11 FT LUNGHEZZA AL GALL. BMAX 17,06 FT BAGLIO MAX DRAFT 11,15 FT PESCAGGIO DSPL 18,20 T DISLOCAMENTO BALLAST 6,50 T ZAVORRA ENGINE 150 CV MOTORE WATER CAPACITY 275 GAL SERBATOI ACQUA FUEL CAPACITY 177 GAL CARBURANTE SUPERFICIE VELICA GENNAKER |
m.17,99 m.16,80 m. 5,20 m. 3,40 kg.18.200 kg. 6.500 150 CV 1040 LT 670 LT 240 MQ 360 MQ |
Ti Potrebbe Interessare Anche
Il rinnovato Salone Nautico Internazionale di Barcellona mira ad ampliare lo spazio,...
L'edizione 2025 del Salone Nautico Internazionale di Barcellona segnerà l'inizio di un nuovo percorso che mira a far crescere significativamente...
Guardia Costiera: tecnologie e Intelligenza Artificiale per la pesca: A Palermo il...
Si è concluso a Palermo il Workshop dal titolo “Advanced technologies and AI for the sea: innovations in fisheries control activity”,...
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha assegnato a Marina...
Questo riconoscimento, istituito dall’art. 5-ter del decreto-legge n. 1/2012 al fine di promuovere l'introduzione di principi etici nei comportamenti...
Pescare Show: a Rimini le novità di mercato per gli appassionati di pesca sportiva...
- Canne, mulinelli, imbarcazioni, destinazioni esotiche e i più grandi esperti del settore nel Salone di Italian Exhibition Group, da venerdì...
23^ edizione di Nauta, il Salone Nautico del Mediterraneo: tante le novità di questa...
Uno spazio più che raddoppiato per la nuova edizione di Nauta, la 23esima, il Salone Nautico del Mediterraneo, patrocinato da Confindustria...
Inaugurata a Palermo la sede della Lega Navale ospitata in una villa confiscata alla...
Palermo, 25 gennaio 2025 - La Lega Navale Italiana Sezione di Palermo ha inaugurato oggi la rinnovata sede sociale in Via Marinai Alliata, 4c, ospitata...
Donald Trump, le sfide globali e il sogno di Marte. Le opportunità dell’Italia...
Il 20 gennaio 2025, Donald Trump ha prestato giuramento come 47º Presidente degli Stati Uniti, segnando l’inizio di una nuova fase politica...
''Torna la passione per il mare'' con Boat Days 2025, in programma dal 28 al 30 marzo...
Torna il Boat Days, l’evento dedicato al mondo della nautica dal 28 al 30 marzo e dal 4 al 6 aprile 2025 nella caratteristica cornice del Marina...
“Tra Legno e Acqua”, aperte le iscrizioni alla decima edizione del Convegno nazionale...
L’annuale Convegno nazionale sulle imbarcazioni d’epoca e storiche raggiunge il traguardo delle dieci edizioni. Per celebrare l’importante...