Campo nell'Elba - Isola d'Elba (LI) - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Le Cinque Terre (SP)
Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero.   In questa riviera  si trovano cinque borghi o, come
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/02/2019 07:00
Turismo e ormeggi / Campo nell'Elba - Isola d'Elba (LI)
Campo nell'Elba - Isola d'Elba (LI)

Campo nell'Elba - Isola d'Elba (LI)

Campo nell'Elba è un comune della provincia di Livorno e dell'Isola d'Elba.

 

Si tratta di un comune sparso in quanto il comune è costituito da diversi centri abitati, oggi frazioni comunali: il capoluogo è Marina di Campo.
 


Marina di Campo

 

Nel territorio comunale sono compresi anche l'isola di Pianosa e l'isolotto della Scola. Nella parte più occidentale del comune si estende la Costa del Sole, che racchiude località fra le più rinomate e belle dell'isola.

 

Storia

 

Durante il Medioevo, sotto la Repubblica di Pisa, con il Comune de Campo si indicavano i due paesi collinari di San Piero in Campo e Sant'Ilario in Campo.

 

L'attuale abitato di Marina di Campo sorse nel corso dei secoli successivi nei pressi della pianura (in latino campus) anticamente chiamata, per la sua peculiarità di zona umida, Maremma dell'Elba.
 


 

Torre di Marina di Campo

 

L'abitato, detto Port'i Campo, si sviluppò attorno alla Torre di Marina di Campo, attestata dal 1596, ed alla piccola chiesa di San Gaetano da Thiene. Nei pressi si trova l'antica chiesa di San Mamiliano, d'impianto forse protoromanico e documentata dal XIV secolo, che conserva alcune reliquie ossee del Santo.

 

Turismo

 

Campo nell'Elba si trova nella parte più meridionale e pianeggiante dell'isola e si estende dal golfo di Lacona fino a Pomonte.
 


 

Marina di Campo - La spiaggia

 

Marina di Campo in passato era un villaggio di pescatori che si estendeva lungo la vasta baia sabbiosa. Oggi è il centro principale del comune di Campo nell'Elba e la sua spiaggia, la più lunga dell'isola, è tra le più frequentate nella stagione estiva.

 

La sede del comune è situata a Marina di Campo, località balneare che si affaccia sull'omonimo golfo. In questa zona troviamo numerosi reperti archeologici a testimonianza dell'antichità dei suoi insediamenti.
 


 

Marina di Campo - La spiaggia e il porticciolo

 

Oggi tutta la zona di Campo possiede ottime attrezzature alberghiere ed offre al turista la possibilità di scegliere tra una vacanza mondana e animata sulla costa e un soggiorno tranquillo e appartato nell'interno, a San Piero o a Sant'Ilario.

 

Nel comune di Campo c'è l'aeroporto La Pila che collega l'Isola d'Elba con alcune città italiane ed europee. Fanno parte del comprensorio comunale anche Cavoli, Seccheto, Fetovaia e l'Isola di Pianosa.

 

Sant'Ilario

 

Ubicato in collina a 207 metri di quota, con il golfo di Marina di Campo di fronte e la montagna alle spalle, è uno dei borghi più antichi e tipici.
 


 

Sant'Ilario vista dall'alto con la torre - Da www.elbadeibambini.it

 

A Sant'Ilario si può vedere la Chiesa di S. Giovanni, il più grande tempio primitivo edificato dal Cristianesimo nell'isola. Lungo la strada che conduce a S. Piero si incontra la Torre di S. Giovanni in Campo, importante monumento pisano.
 

San Piero in Campo

 

Si trova su un rialto granitico del Monte Capanne a 227 metri sul livello del mare. Qui si trovano le famosissime cave, ricche di minerali, di Fonte del Prete, Caviere, Vallicella e Grottadoggi per le quali i geologi hanno definito l'isola d'Elba lo scrigno.
 


 

Monte Capanne

 

A San Piero c'è la Chiesa di S. Niccolò edificata probabilmente sui resti di un tempio romano.

 

Reperti archeologici

 

Un recinto sacro con monoliti disposti a semicerchio, risalente a circa 3000 anni fa e riferibile ai primi abitatori eneolitici, si può vedere sul Monte Cocchero.
 


 

Il circolo megalitico di Monte Còcchero in una fotografia d'epoca

 

Resti di forni fusori, che attestano lo sfruttamento delle miniere elbane da parte dei romani tra il II secolo a.C. ed il II secolo d.C., sono stati rinvenuti a Fetovaia e Seccheto.

 

Le spiagge

 

Cavoli (sabbia e scoglio), Colle Palombaia (ghiaia), Fetovaia (sabbia), Fonza (ghiaia), Galenzana (sabbia), Marina di Campo (sabbia), Seccheto (sabbia e ghiaia) (www.aptelba.it)
 


 

Spiaggia di Fetovaia

 

Cucina

 

I sapori della cucina elbana si basano su piatti semplici, dove dominano la fantasia e la sapienza nella scelta degli ingredienti, ed è proprio questa cucina, considerata un tempo povera, che oggi con l'avvento del turismo è divenuta raffinata.

 

Particolarmente ricercate sono quelle pietanze che richiedono una lunga e complessa preparazione e fra queste primeggia lo stoccafisso alla riese, un sublime piatto accompagnato da acciughe sotto sale, cipolla, pomodori, basilico, prezzemolo, peperoni verdi, olive nere, pinoli, capperi e ovviamente olio, peperoncino e sale.
 


 

Risotto al nero di seppia con gamberi - Da www.gustoblog.it

 

Il gurguglione, altra specialità riese a base di verdure, il riso al nero di seppia, i totani ripieni, il famoso cacciucco o zuppa di pesce, ma anche piatti molto semplici come il polpo lesso, gli zerri fritti o le sardine ripiene. ((www.infoelba.it)

 

Il porto

 

Il porticciolo di Marina di Campo è composto da due moli: uno foraneo (o esterno) lungo circa 100 m e l'altro interno di 65 m. Tra i due moli esiste una banchina di riva.
 


 

Marina di Campo - Il porticciolo

 

Pericoli: la zona antistante lo scalo d'alaggio è soggetta ad insabbiamento con fondali ridotti a 0,60 m ed anche meno; porre attenzione alla scogliera sommersa in prossimità del molo foraneo
Orario di accesso: continuo.
Accesso: mantenersi a non meno di 40 m per evitare la scogliera sommersa..
Fondo marino: cattivo tenitore.
Fondali: in banchina da 1 a 5 m.
Posti barca: 140
Lunghezza massima: 20 m.
Divieti: velocità massima in porto 3 nodi.
Rade sicure più vicine: Marciana Marina, Porto Azzurro.

 

COORDINATE

MARINA DI CAMPO - I. D'ELBA
42°44',54 N 10°14',37 E

PER CONTATTARE IL PORTO
Telefono: 0565-977980

 

Fonte: Wikipedia, aptelba.it e Nautica Report
Titolo del:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le Cinque Terre (SP)

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante si...

Tropea (VV)

Tropea è un comune della provincia di Vibo Valentia in Calabria, tra i più...

Palau (OT)

Palau è un comune della provincia di Olbia-Tempio, in Sardegna.  &...

Sorrento (NA)

Sorrento è un comune della provincia di Napoli in Campania.   Il no...

Roseto degli Abruzzi (TE)

Roseto degli Abruzzi è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo, affacciat...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI