Palermo, Teatro del Sole - Turismo e ormeggi - NAUTICA REPORT
Turismo e ormeggi
Le Cinque Terre (SP)
Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero.   In questa riviera  si trovano cinque borghi o, come
Fonte: Wikipedia e Nautica Report
Titolo del: 18/02/2019 07:00
Turismo e ormeggi / Palermo, Teatro del Sole
Palermo, Teatro del Sole

Palermo, Teatro del Sole

Palermo è un comune capoluogo della provincia di Palermo e della Regione Siciliana.

 

Palermo felicissima, città tutto porto, teatro del sole, città di regge e di mercati, di imperatori e di inquisitori, di papa e di rabbini, di maghi e di scienziati, di collezionisti e di musei, di giudici e di assassini.

 

Palermo dalle cento moschee e dalle cento chiese, città di tufo e di cemento, d’oro e di polvere, di marmi e di oblio, che Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi, Austriaci, Inglesi, Borboni hanno bramato e poi dimenticato.
 


 

Palermo - Il Politama

 

Palermo, città di gattopardi e di paladini, ai tavoli dei cui caffè cannoli e marzapane hanno irretito visitatori illustri come Wagner e Verdi, Goethe e Maupassant, Nelson e Garibaldi, Van Dyck e Renoir, Coppola e Visconti.

 

Palermo città d’Italia, dove l’Italia dista più di un ponte ma trovi il mondo in una strada, dove i vicoli sono case e le piazze teatri, dalle tante lingue e da un unico vociare. Palermo, una città che è tutta una storia.
 


 

Palermo - La Cattedrale

 

Turismo

 

Arte, natura, gastronomia, e tanto altro ancora possiamo svelarvi nella provincia di Palermo.

 

La Bibbia musiva di Monreale, Cefalù, meta di turismo internazionale e magico set cinematografico, Bagheria, dove la nobiltà scoprì il lusso della villeggiatura, l’area archeologica di Solunto per una passeggiata nella storia, la Corleone di Don Vito e dell’antimafia.



 

Monreale - Chiostro

 

Regalatevi il tempo di un’escursione nel Parco Naturale dei monti delle Madonie tra foreste di abeti millenari ed agrifogli giganti, dove la manna sgorga dai frassini e nei pascoli lussureggianti è un trionfo di colori e di profumi.

 

La storia sembra essersi fermata nei pittoreschi centri abitati che fioriscono come presepi aggrappati alla roccia e i cui vicoli silenziosi conducono a rare opere d’arte celate nell’ombra di antiche chiese di pietra.
 


 

Parco Naturale dei monti delle Madonie

 

Scoprite con noi gli stucchi della Cappella di Sant’Anna e gli affreschi medievali nella Matrice vecchia di Castelbuono, la croce “pensile” della Chiesa madre di Collesano, il trittico fiammingo a Polizzi Generosa, il retablo nella Chiesa della Trinità a Petralia Sottana, il teatro rosa di Pollina. 

 

Lasciatevi guidare alla scoperta dei sapori genuini dei prodotti locali, formaggi, salumi, funghi, carni, e dei dolci dai nomi insoliti, come la testa di turco o lo sfogghiu al formaggio.
 


 

Palermo - La Vucciria lo storico mercato della città

 

Venite a conoscere gli asini spazzini e il maiale nero e scoprite nelle diverse feste religiose i mille volti della pittoresca devozione popolare.

 

www.palermoguide.eu

 

Le spiagge di Palermo

 

Le spiagge della bellissima provincia di Palermo sono una più bella dell’altra, dei veri e propri paradisi che si susseguono lungo la costa settentrionale dell’isola siciliana, con armonia e ordine lasciando a bocca aperta i loro tantissimi visitatori.
 


 

Palermo - Panorama

 

Sul versante nord si trovano le spiagge di Addaura, Arenella/Vergine Maria, Mondello, Capo Gallo, Sferracavallo, Isola delle Femmine, Capaci, Magaggiari, Punta Raisi, Terrasini, Capo Rama, San Cataldo, Ciammarita e Balestrate mentre sul versante sud, Crucicchia, Santa Flavia, Capo Zafferano, Casteldaccia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Cefalù, Finale di Pollina.

 

Ognuna di queste spiagge saprà accogliervi in modo unico e farvi trascorrere meravigliose giornate tra il relax e il divertimento.

 

Spiaggia Addaura 

 

La spiaggia di Addaura, che prende il nome dal termine dialettale di “alloro”, si trova lungo il versante settentrionale del Monte Pellegrino, oltre Punta Priola.
 


 

 Spiaggia Addaura

 

Una spiaggia incantevole che nella parte iniziale guarda in direzione del Golfo di Mondello. Bellissimi stabilimenti balneari e nautici e numerosi villini.

 

Il fondale di questa spiaggia è ricco di anfratti con folte praterie molto interessanti per chi ama fare sub.

 

Spiaggia Arenella/ Vergine Maria

 

La spiaggia di Arenella/Vergine Maria si trova nei pressi del Monte Pellegrino ed appartiene alla frazione di Vergine Maria.
 


 

Spaiggia Arenella

 

È un’ampia spiaggia dorata sulla quale si trova anche una caratteristica tonnara con tutte le sue ancore in bella mostra. Tranquillità e pace sono di casa.

 

Spiaggia Mondello

 

Mondello è la spiaggia più importante e più bella della città di Palermo, una spiaggia diventata il fulcro della movida estiva. Una miriade di persone che si riversano in questa piccola frazione del capoluogo di regione.

 

A pochi passi dalla metropoli si apre un paradiso che ogni anno accoglie milioni di persone vogliose di passare le loro giornate distesi su sabbia bianchissima e bagnarsi nelle acque cristalline.
 


 

Spiaggia Mondello con struttura liberty

 

Questa spiaggia si trova tra il monte Pellegrino e il monte Gallo ed è lunga un chilometro e mezzo, buona parte del quale è occupata da lidi estivi.

 

Ma questo paradiso un tempo era l’inferno ovvero una malsana palude in cui dominava la malaria. Le acque stagnavano e rendevano insalubre tutta la zona.
 


 

Spiaggia di Mondello

 

A bonificarla fu il principe Francesco Lanza di Scalea e nel giro di pochi decenni Mondello si arricchì di piccole villette in stile Liberty, stabilimenti balneari, e alberghi. Bastò poco e diventò un esclusivo luogo di villeggiatura anche molto amato dal jet-set.

 

Le caratteristiche che rendono speciale questa spiaggia sono la sabbia bianchissima, i fondali bassi e le acque calme ma anche tutto il contesto che si è sviluppato attorno a queste bellezze naturali, movida, lusso, caos, divertimento, ce n’è per tutti i gusti.

 

Spiaggia Capo Gallo

 

Capo Gallo chiude a nord il Golfo di Mondello. E’ privo di spiaggia, si trovano solo scogli più o meno appunti che l’acqua ha levigato e modellato nel corso dei secoli.
 


 

Spiaggia Capo Gallo

 

Il mare è molto pulito, ricco di fauna e di flora. Se si raggiunge l’isolata zona del faro si possono ammirare fondali verde smeraldo molto profondi e si possono fare diverse escursioni all’interno delle diverse grotte come Grotta dell’Olio, Grotta della Regina o Grotta Caprari.

 

Se si desidera fare delle immersioni subacquee niente di meglio della Secca di Barra a largo della acque di Capo Gallo.

 

Spiaggia Sferracavallo

 

Sferracavallo è una nota borgata marina conosciuta soprattutto per i numerosi ristoranti che si snodano attorno al vecchio porto e che offrono gustose specialità culinarie marinare.
 


 

 Il borgo marinaro di Sferracavallo

 

Nella parte nord del Golfo di Sferracavallo si trova la Baia del Corallo, mare smeraldo e tanta flora.

 

Spiaggia Isola delle Femmine

 

Un meraviglioso isolotto che sorge a mezzo chilometro dalle coste del comune di Isola. Sormontato da una torre d’avvistamento cinquecentesca oggi è una riserva naturale gestita dalla Lega Italiana Protezione Uccelli. Il perimetro di questo isolotto è di circa un chilometro ed il mare è particolarmente limpido e pulito di colore verde smeraldo.
 


 

Spiagge Isola delle Femmine

 

Dalla parte che guarda la terra ferma i fondali sono molto bassi al contrario del lato opposto. Sulla terraferma la costa è occupata da diversi stabilimenti balneari che offrono numerosi servizi.

 

Spiaggia Capaci

 

La spiaggia di Capaci appartiene all’omonimo comune ed è l’ultimo tratto balneabile del Golfo di Carini.
 


 

Spiaggia di Capaci

 

Anche in questa spiaggia si possono trovare numerosi stabilimenti balneari e una parte di spiaggia libera. I fondali di questa spiaggia sono molto bassi e sabbiosi.

 

Spiaggia Magaggiari e Punta Raisi

 

Queste due spiagge, Magaggiari e Punta Raisi, appartengono al comune di Cinisi. La spiaggia di Maggiari si trova ai piedi del Monte Pecoraro, nei pressi dell’Aeroporto Internazionale di Punta Raisi.
 


 

Spiaggia Magaggiari e Punta Raisi

 

La spiaggia è molto bella, con sabbia dorata e fine, diversi stabilimenti e punti di ristoro. La spiaggia di Punta Raisi è caratterizzata esclusivamente da scogli e fondali bassi ma pescosi.

 

Costeggiando il lungo mare Cristoforo Colombo si giunge fino a Fondo Orsa, dove si trova un’antica e caratteristica tonnara. Oltrepassata questa tonnara continua lo spettacolo delle acqua pure ed incontaminate e per questo non navigabili.

 

Spiaggia Cala Rossa

 

Cala Rossa si trova nel comune di Terrasini. Questa spiaggia è caratterizzata da meravigliose rocce rosse venate di bianco che creano un meraviglioso spettacolo.
 


 

Cala Rossa

 

Cala Rossa è una piccola insenatura alla quale si arriva superando il villaggio dei pescatori dove si trova un’altra piccola baia.

 

Spiaggia Capo Rama

 

Dopo Cala Rossa si giunge a Capo Rama che è una scogliera bianca dominata da una torre di avvistamento cinquecentesca in rovina dalla quale però si può godere di meravigliosi panorami.

 

La vista spazia fino a Punta Raisi da una parte e il golfo di Castellammare dell’altra.
 


 

Torre di Capo Rama

 

Un posto dove godere di pace e tranquillità e osservare la bellezza intatta della natura. Il mare è difficile da raggiungere e bisogna farsi strada tra gli scogli che si buttano a picco sul mare ma una volta riusciti in questa ardua impresa si arriva in un mare meraviglioso dai fondali blu e verdi ricchi di flora e fauna.

 

In questa zona vi sono anche numerose grotte da visitare, Grotta Grande e Grotta dei Palombi, abitazioni predilette ma molti volatili. Un vero spettacolo che la natura protegge dalle “cattiverie” dell’uomo, pronta a donarsi in tutto il suo splendore in fantastiche occasioni.

 

Spiaggia San Cataldo

 

La spiaggia si San Cataldo è un’altra meravigliosa oasi che si trova a pochi passi da un villaggio turistico. Per raggiungerla è necessario percorrere un piccolo sentiero.
 


 

Spiaggia di San Cataldo

 

Un vero paradiso fatto di natura, mare cristallino, sassi e ciottoli. Prendendo una canoa è possibile anche visitare la Grotta dei Palombi.

 

Spiaggia Ciammarita

 

Ciammarita è una piccola frazione del comune di Trappeto e la sua spiaggia è lunga alcune centinaia di metri.
 


 

Spiaggia Ciammarita

 

Una spiaggia molto belle fatta di sabbia dorata fine, tutta libera, senza lidi ma non mancano i servizi di ristoro e i bar. Un piccolo paradiso dove godere di aria ventilata e il mare sempre un po’ capriccioso.

 

Spiaggia Balestrate

 

Il nome di questo incantevole posto deriva dalla balestra, l’arma utilizzata durante il periodo normanno.
 

  
 

Spiaggia Balestrate

 

Una bellissima spiaggia di sabbia dorata pronta ad ospitare nel suo caldo e coinvolgente clima. Sia spiaggia libera che con lidi e buoni servizi a disposizione. La spiaggia di Balestrate è l’ultima della provincia di Palermo in direzione Trapani.

 

Spiaggia Crucicchia

 

La spiaggia di Crucicchia si trova nel comune di Ficarazzi. È una piccola spiaggia ideale per chi ama trascorrere delle ore di tranquillità e relax accarezzato dal mare.
 


 

Spiaggia Crucicchia 

 

Facilmente raggiungibile dal paese è una spiaggia interamente libera.

 

Spiaggia Santa Flavia

 

La spiaggia di Santa Flavia si estende ai piedi del monte Catalfano, di imponente rilevanza storica.
 


 

Spiaggia di Santa Flavia

 

Da questa spiaggia, con una barca, si può raggiungere la Secca delle Formiche, un piccolo ed incantevole paradiso per tutti i sub data la presenza di diverse specie di pesci presenti nei fondali.

 

Un altro piccolo spettacolo nei pressi di questa spiaggia sono le numerose calette che si trovano in mezzo gli scogli a Olivella.

 

Spiaggia Capo Zafferano

 

Una tempo questa spiaggia era chiamata lido delle Anime Sante, oggi semplicemente Lido dei Carabinieri e si affaccia sul meraviglioso Golfo di Palermo.
 


 

Spiaggia di Capo Zafferano

 

E’ un spiaggia privata alla quale si può accedere con un modico pagamento. Inutile decantarne le suggestive bellezze alle quali si aggiunge, poco distante, Solanto, un’antica tonnara con il castello dei Principi di San Vincenzo.

 

Sempre a Capo Zafferano è possibile raggiungere anche la piccola spiaggia di Fondachello.

 

Spiaggia Casteldaccia

 

Lungo il litorale di Casteldaccia si alternano scogli bassi e spiagge di sabbia e ghiaietto.
 


 

Spiaggia Casteldaccia

 

Molti accessi al mare di questa località, con l’intensa edificazione degli anni 60’, sono stati persi e con loro anche la particolarità di alcune insenature.

 

Spiaggia Trabia

 

A Trabia è possibile trovare due tipi di mare, spiaggia e scogli.
 


 

Spaggia Trabia

 

Entrambe queste spiagge si raggiungono attraversando la zona di villeggiatura “Giardini”. Il lido Vetrana è il più conosciuto e offre numerosi servizi e divertimenti.

 

Spiaggia Termini Imerese

 

In questa località l’unico tratto di spiaggia restato illeso dal forte inquinamento è quella retrostante al porto.
 


 

Spiaggia Termini Imerese

 

La spiaggia è molto bella ed attrezzata ideale sia per le famiglie che per le giovani compagnie. Se il relax non è abbastanza si può godere anche di un prestigioso complesso termale.

 

Spiaggia Campofelice di Roccella

 

La spiaggia di Campofelice di Roccella è una delle più lunghe di tutta la costa palermitana con ben sei chilometri.
 


 

Spiaggia Campofelice di Roccella - Villaggio Acacia Resort

 

Villaggi, residence e numerosi comfort e servizi che la rendono anche una spiaggia molto piacevole da frequentare.

 

Spiaggia Lascari

 

Lascari è la spiaggia prediletta dai palermitani insieme a quella di Cefalù.
 


 

Spiaggia Lascari

 

Tre chilometri di piccolissimi ciottoli dove è possibile trovare tutti i servizi e tutti i comfort che si desiderano per una perfetta giornata di mare.

 

La spiaggia di Salinelle è la più frequentata.

 

Spiaggia Cefalù

 

Cefalù è una meta turistica ambitissima. Una lunga spiaggia pronta ad accogliere numerosissimi turisti ogni anno.
 


 

Spiaggia Cefalù Palermo

 

Bellezza, natura e mare incontaminato che si uniscono in un paesaggio davvero straordinario. Servizi e comodità per tutti i gusti e in alternativa alla spiaggia c’è anche una zona dove si trovano unicamente scogli, Kalura.

 

Un paesaggio davvero mozzafiato con le case che arrivano fin sopra la spiaggia e si protendono verso il mare.

 

Spiaggia Finale di Pollina

 

Pollina è l’ultimo comune di Palermo in direzione Messina. Mare pulitissimo lontano dai centri abitati.
 


 

Spiaggia Finale di pollina

 

Le spiagge più frequentate sono quelle di Rais Gerbj e Baia Turchina degli incontaminati scampoli di paradiso con mare azzurro cristallino e fine sabbia chiara. (www.esplorasicilia.com)

 

Cucina

 

La cucina palermitana è una cucina tipicamente povera ma ricchissima di calorie. È composta in larga parte da i tranci meno nobili degli animali, che in altre zone d'Italia vengono eliminati e non mangiati. Di particolare interesse è il "cibo da strada", ancora largamente diffuso, che rappresenta perfettamente i gusti dei palermitani.
 


 

Lo sfincione siciliano

 

Re del Fast food stile palermitano e uno tra i cibi preferiti dai palermitani è il panino con la milza, esso viene consumato caldo con dentro scaglie di caciocavallo e fette di milza di vitello fritta nello strutto. Molto presente anche la cultura e la tradizione araba, in particolare nei dolci come la cassata e la frutta Martorana. C'è inoltre da dire che esiste una variante palermitana della Pizza: lo sfincione.

 

Protagonista della cucina palermitana è inoltre, la farina di ceci, da qui una volta impastata si ritagliano le famose panelle. Inoltre una famosa pietanza palermitana molto consumata e conosciuta sono "le stigghiole". Venite a conoscere gli asini spazzini e il maiale nero e scoprite nelle diverse feste religiose i mille volti della pittoresca devozione popolare.

 

Il porto

 

Palermo Acquasanta è il porto turistico di Palermo ed è protetto a nord da un molo di sopraflutto a gomito e ad est da una diga; nello specchio acqueo interno sono sistemati oltre ad alcuni pontili fissi in cemento anche dei pontili galleggianti. E' un marina in grado di offrire tutti i più moderni servizi al diportista.
 


 

Palermo Acquasanta - Il porto Marina Villa Igiea 

 

Orario di accesso: continuo.
Fondo marino: sabbioso.
Fondali: in banchina da 5 a 6,5 m.
Posti barca: 456.
Lunghezza massima: 70 m.
Rade sicure più vicine: Arenella.

www.marinavillaigiea.com

 

COORDINATE

ACQUASANTA - PALERMO
38°08',62 N 13°22',37 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 74 (continuo)
E-mail: info@marinavillaigiea.com
Telefono: 091-364123

 

Altri approdi

 

COORDINATE
BANDITA
38°06' N 13°24' E

PER CONTATTARE IL PORTO
E-mail: palermo@guardiacostiera.it
Telefono: 091-6043111

 

COORDINATE
SANT'ERASMO - PALERMO
38°06',76 N 13°22',76 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 11 (h. 08/20)
E-mail: palermo@guardiacostiera.it
Telefono: 091-6043111

COORDINATE
ARENELLA
38°08',91 N 13°22',52 E

PER CONTATTARE IL PORTO
VHF canale 16 - 11 (h. 08/20)
VHF canale 80 Porto Arenella srl
E-mail: palermo@guardiacostiera.it
Telefono: 091-6043111

 

 

Fonte: palermoguide.eu e Nautica Report
Titolo del:

Tags

sICILIA, Bagheria, Solunto, Parco Naturale dei monti delle Madonie, Addaura, Arenella/Vergine Maria, Mondello, Capo Gallo, Sferracavallo,
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Le Cinque Terre (SP)

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante si...

Tropea (VV)

Tropea è un comune della provincia di Vibo Valentia in Calabria, tra i più...

Palau (OT)

Palau è un comune della provincia di Olbia-Tempio, in Sardegna.  &...

Sorrento (NA)

Sorrento è un comune della provincia di Napoli in Campania.   Il no...

Roseto degli Abruzzi (TE)

Roseto degli Abruzzi è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo, affacciat...

© COPYRIGHT 2011-2018 - NAUTICA REPORT - REG. TRIBUNALE DI ROMA N.314 - 27-12-2013 - WAVE PROMOTION SRLS - P.IVA e C.F.12411241008 - REA: RM - 1372808



iubenda

HOME - REDAZIONE - MEDIA KIT - LAVORA CON NOI